Imposizione nazionale
Il sistema fiscale svizzero
In Svizzera le imposte sono riscosse dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni. Le sovranità fiscali sono disciplinate dalla legge. Ma come interagiscono tra di loro e quali sono le sfide a livello nazionale e internazionale?
Tassi d’interesse per tasse e imposte
Gli attuali interessi moratori e rimuneratori sulle tasse e imposte riscosse dalla Confederazione sono indicati nell’ordinanza del DFF sui tassi d’interesse.
Imposizione secondo il dispendio
L’imposizione secondo il dispendio è un metodo semplificato di calcolo del reddito e della sostanza di determinati cittadini stranieri. Tale procedura è attuata in maniera differente a seconda del Cantone.
Autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione
L’autodenuncia esente da pena e il ricupero d’imposta semplificato in caso di successione sono ancorati a livello di legge federale insieme alle condizioni per avviare tali procedure. Lo scambio automatico di informazioni è una sfida particolare.
Revisione parziale della legge sull’IVA e delle ordinanze riguardanti l’IVA
In Svizzera, l’imposta sul valore aggiunto è disciplinata dalla legge. Le rispettive basi legali vengono costantemente adeguate ai mutamenti politici, economici e sociali, nonché ai cambiamenti tecnologici dovuti alla digitalizzazione.
Riforma dell’imposizione dei coniugi e della famiglia
Attualmente i coniugi sono tassati congiuntamente e, a seconda della ripartizione del reddito, ciò può portare a un maggiore o minore onere fiscale rispetto alle persone non sposate. Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di sottoporgli un messaggio con un cambiamento dell’imposizione individuale. Che cosa prevede questo cambiamento?
Imposizione del valore locativo
Il sistema vigente dell’imposizione del valore locativo è da anni oggetto di critiche da parte dei proprietari di abitazioni. Un cambio di sistema può migliorare la situazione.