Revisione parziale della legge sull’IVA e delle ordinanze riguardanti l’IVA
In Svizzera, l’imposta sul valore aggiunto è disciplinata dalla legge. Le rispettive basi legali vengono costantemente adeguate ai mutamenti politici, economici e sociali, nonché ai cambiamenti tecnologici dovuti alla digitalizzazione.
Comunicati stampa sul tema
Il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico viene ridotto a 150 franchi a persona (ultima modifica: 17.10.2024)
Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale è stato informato sull’adeguamento dell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Dal 1° gennaio 2025 il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico passerà dunque da 300 a 150 franchi al giorno e per persona. In tal modo si risponde a un mandato del Parlamento e il DFF adempie le richieste formulate in due iniziative cantonali di limitare il turismo degli acquisti.
Nuovi interessi moratori e rimuneratori per le tasse e le imposte riscosse dalla Confederazione dal 2025
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) abbassa i tassi dell’interesse moratorio e dell’interesse rimuneratorio per le tasse e le imposte riscosse dalla Confederazione. Dal 2025 in caso di mora, di eccedenze d’imposta da restituire e di obbligo di pagamento condizionato si applica un tasso d’interesse del 4,5 per cento. Nel caso dell’imposta federale diretta, il tasso d’interesse rimuneratorio sui pagamenti anticipati volontari ammonterà allo 0,75 per cento
Il Consiglio federale adotta la revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha adottato una revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA (OIVA). L’OIVA riveduta reca le disposizioni di esecuzione relative alla modifica della legge sull’IVA (LIVA) nonché una serie di adeguamenti apportati indipendentemente da tale modifica, in particolare per quanto riguarda il metodo delle aliquote saldo e quello delle aliquote forfetarie come pure l’obbligo di utilizzare il portale elettronico. Nel contempo, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la LIVA riveduta il 1° gennaio 2025.
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
3003 Berna