Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 22 febbraio 2024

Il sistema fiscale svizzero

In Svizzera le imposte sono riscosse dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni. Le sovranità fiscali sono disciplinate dalla legge. Ma come interagiscono tra di loro e quali sono le sfide a livello nazionale e internazionale?

Comunicati stampa sul tema

  • 26 giugno 2024

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi»

    Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale si è espresso in merito all’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi – Basta con la discriminazione del matrimonio!», depositata dal Gruppo del Centro. L’iniziativa popolare eliminerebbe gli oneri supplementari a carico dei coniugi senza tuttavia eliminare gli svantaggi per le coppie non coniugate. Inoltre, questa iniziativa è in contrasto con l’introduzione dell’imposizione individuale, richiesta dal Parlamento al Consiglio federale e al momento pendente presso la stessa Camera quale controprogetto indiretto all’iniziativa «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)», depositata dal PLR I Liberali Radicali Donne. Il Consiglio federale raccomanda pertanto al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare alcun controprogetto diretto o indiretto.

  • 15 maggio 2024

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo»

    Nella seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale si è espresso in merito all’iniziativa popolare «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)». L’Esecutivo ritiene che tale iniziativa non sia uno strumento idoneo per raggiungere gli obiettivi climatici della Svizzera. Con l’introduzione di un’imposta sulle successioni per i patrimoni molto elevati destinata in modo vincolato al finanziamento della politica climatica, l’iniziativa crea falsi incentivi. Si ripercuote sull’ordinamento federale e riduce l’attrattiva della Svizzera per le persone facoltose, le quali contribuiscono già ampiamente alle entrate fiscali pubbliche ad esempio attraverso le imposte progressive sul reddito e sulla sostanza. Il Consiglio federale intende pertanto raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare un controprogetto diretto o indiretto.

  • 1 marzo 2024

    Il Consiglio federale crea una base legale nazionale per l’imposizione dei lavoratori frontalieri che prestano telelavoro

    Durante la seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’imposizione del telelavoro in ambito internazionale. Il relativo disegno crea le basi legali necessarie a imporre i lavoratori frontalieri anche quando prestano telelavoro dall’estero. Le soluzioni già negoziate con Francia e Italia realizzano in modo concreto tale obiettivo.

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC

Eigerstrasse 65
3003 Berna