Riforma dell’imposizione dei coniugi e della famiglia
Attualmente i coniugi sono tassati congiuntamente e, a seconda della ripartizione del reddito, ciò può portare a un maggiore o minore onere fiscale rispetto alle persone non sposate. Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di sottoporgli un messaggio con un cambiamento dell’imposizione individuale. Che cosa prevede questo cambiamento?
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi»
Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale si è espresso in merito all’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi – Basta con la discriminazione del matrimonio!», depositata dal Gruppo del Centro. L’iniziativa popolare eliminerebbe gli oneri supplementari a carico dei coniugi senza tuttavia eliminare gli svantaggi per le coppie non coniugate. Inoltre, questa iniziativa è in contrasto con l’introduzione dell’imposizione individuale, richiesta dal Parlamento al Consiglio federale e al momento pendente presso la stessa Camera quale controprogetto indiretto all’iniziativa «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)», depositata dal PLR I Liberali Radicali Donne. Il Consiglio federale raccomanda pertanto al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare alcun controprogetto diretto o indiretto.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’imposizione individuale
Nella seduta del 21 febbraio 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)» e il controprogetto indiretto (Legge federale sull’imposizione individuale). Il passaggio dall’imposizione congiunta dei coniugi all’imposizione individuale permetterebbe di abrogare la cosiddetta penalizzazione del matrimonio e incrementare gli incentivi a esercitare un’attività lucrativa. Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare e di esprimersi a favore del controprogetto indiretto.
Il Consiglio federale stabilisce i parametri fondamentali dell’imposizione individuale
Nella seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha stabilito i parametri fondamentali per il messaggio sull’introduzione dell’imposizione individuale che il Parlamento aveva chiesto nel quadro del programma di legislatura. Questo progetto fungerà contestualmente da controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)».
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
3003 Berna