Tassi d’interesse per tasse e imposte
Gli attuali interessi moratori e rimuneratori sulle tasse e imposte riscosse dalla Confederazione sono indicati nell’ordinanza del DFF sui tassi d’interesse.
Comunicati stampa sul tema
IVA: Pubblicazioni riguardanti la legge sull'IVA LIVA
Oggi sono state pubblicati sul nostro sito internet alcuni adeguamenti materiali in relazione alle pubblicazioni concernenti la legge sull'IVA: - Monete d’oro e oro fino - Opzione nel settore immobiliare - Prestazioni escluse dall’imposta (fondazioni d’investimento) - Prestazioni di gestione di investimenti collettivi di capitale e di L-QIF Favorite introdurre la data nelle caselle «Data della modifica» (ad es. dal 20.11.2024 fino al 21.11.2024) e cliccare sul pulsante «Indicare». Avvertenza: la produzione dei risultati può durare un momento.
IVA: Pubblicazione dei progetti inerenti alla definizione della prassi della Divisione principale IVA
Il progetto rielaborato del Info IVA 27 concernente il settore Piattaforme elettroniche è pubblicato online. Il termine per la presa di posizione in consultazione scade il 10.12.2024. Osservazione: la pubblicazione odierna concerne soltanto la versione tedesca, quella in francese seguirà fra alcuni giorni. Purtroppo, il progetto non sarà pubblicato né in italiano né in inglese, poiché sarebbe stato impossibile ottenere una traduzione tempestiva. In italiano e inglese si avrà soltanto una traduzione della versione definitiva.
Modifica di legge a partire dal 1° gennaio 2025 – esecuzione in via di fallimento
Fino al 31 dicembre 2024, la riscossione delle imposte sarà possibile solo in via di pignoramento (art. 43 cifra 1 LEF). Dal 1° gennaio 2025 questo articolo sarà abrogato. Questa abrogazione comporta che tutte esecuzioni promosse contro una società iscritta nel registro di commercio saranno proseguite in via di fallimento (art. 39 LEF).
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
3003 Berna