Passare al contenuto principale

Dipartimento federale delle finanze

Finanze federali, stabilità della piazza finanziaria, imposte: al DFF molto ruota attorno ai conti pubblici e alla politica finanziaria. Il Dipartimento riscuote imposte e dazi, controlla persone e merci alla frontiera, ma fornisce anche prestazioni di servizi a tutta l’Amministrazione federale, spaziando dall’informatica alle questioni relative al personale fino alla costruzione e alla logistica.

Il Bernerhof, sede del DFF

Attualità

Preventivo 2025: ancora grandi sfide, nonostante l’evoluzione positiva delle entrate

Grazie alle misure di sgravio decise a inizio anno e alle maggiori entrate previste, la situazione di bilancio che si prospetta per gli anni 2025 e 2026 è lievemente migliorata. Ciononostante per il 2025 risulta un deficit di finanziamento pari a 700 milioni di franchi.

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la modifica della legge sull’infrastruttura finanziaria

Le modifiche proposte tengono conto dei progressi tecnologici e degli sviluppi rilevanti in materia di standard internazionali e nell’ambito degli ordinamenti giuridici esteri e si prefiggono di rafforzare la stabilità del sistema finanziario e la competitività della piazza finanziaria svizzera.

Perequazione finanziaria: forte aumento dei versamenti di compensazione 2025

L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2025. Globalmente, rispetto all’anno precedente crescono di 284 milioni di franchi a 6,2 miliardi (+4,8 %).

Comunicati stampa del DFF

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

12 febbraio 2024

Biografia

La consigliera federale Karin Keller-Sutter è a capo del Dipartimento federale delle finanze da gennaio 2023.

13 febbraio 2024

Interviste e contributi

Selezione di interviste della consigliera federale Karin Keller-Sutter.

12 febbraio 2024

Discorsi

Selezione di discorsi della consigliera federale Karin Keller-Sutter.