Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 13 febbraio 2024

Revisione della legge sulle dogane

La legge sulle dogane è sottoposta a revisione totale, affinché la dogana svizzera diventi più digitale e quindi più flessibile e attrattiva dal punto di vista organizzativo. L’obiettivo è quello di avere processi digitali, più uniformi e semplici.

Comunicati stampa sul tema

  • 26 settembre 2024

    L’UDSC dà il via al nuovo profilo professionale

    L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha presentato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) la proposta per l’attuazione del nuovo profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini», che è stato approvato dalla capodipartimento. Inizia ora la fase di realizzazione.

  • 14 maggio 2024

    Adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine

    L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) apporta diversi adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine, sulla base di sentenze del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale. Tali adeguamenti consentono di eliminare gli svantaggi concorrenziali per le aziende agricole che non beneficiano del traffico rurale di confine.

  • 30 novembre 2023

    Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico

    Il Parlamento ha accolto la mozione 19.3975 Migliorare l’equità fiscale nel flusso di merci del piccolo traffico di confine. Una riduzione del limite di franchigia secondo il valore permette di attuare il mandato del Parlamento. In questo modo le merci del traffico turistico possono essere importate in esenzione dall’imposta sull’importazione solamente fino a un valore complessivo di 150 franchi per persona. Al momento tale limite ammonta a 300 franchi per persona. La procedura di consultazione terminerà il 15 marzo 2024.

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Direzione
Taubenstrasse 16
3003 Berna