Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 13 febbraio 2024

Programma di trasformazione DaziT

DaziT è il programma di digitalizzazione e trasformazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), volto a semplificare, migliorare e digitalizzare i processi doganali, di riscossione dei tributi e di controllo.

Comunicati stampa sul tema

  • 16 ottobre 2024

    Il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico viene ridotto a 150 franchi a persona (ultima modifica: 17.10.2024)

    Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale è stato informato sull’adeguamento dell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Dal 1° gennaio 2025 il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico passerà dunque da 300 a 150 franchi al giorno e per persona. In tal modo si risponde a un mandato del Parlamento e il DFF adempie le richieste formulate in due iniziative cantonali di limitare il turismo degli acquisti.

  • 26 settembre 2024

    L’UDSC dà il via al nuovo profilo professionale

    L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha presentato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) la proposta per l’attuazione del nuovo profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini», che è stato approvato dalla capodipartimento. Inizia ora la fase di realizzazione.

  • 14 maggio 2024

    Adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine

    L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) apporta diversi adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine, sulla base di sentenze del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale. Tali adeguamenti consentono di eliminare gli svantaggi concorrenziali per le aziende agricole che non beneficiano del traffico rurale di confine.

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Direzione
Taubenstrasse 16
3003 Berna