Politica del personale del Consiglio federale
Il principio di una politica del personale basata su una strategia modello vale anche per l’Amministrazione federale. Anche le inchieste sul personale e i rapporti a cadenza regolare sono centrali per la politica del personale della Confederazione.
Comunicati stampa sul tema
Pacchetto di sgravio per il bilancio della Confederazione: misure nell’ambito delle condizioni di assunzione del personale federale
In relazione alle misure di sgravio del bilancio della Confederazione, il Consiglio federale ha deciso nella seduta del 16 ottobre 2024 l’orientamento delle misure nell’ambito delle condizioni di assunzione del personale federale. Rispetto al piano finanziario 2026–2028, occorre conseguire uno sgravio di almeno 100 milioni di franchi. Al contempo, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati di uno studio comparativo sulle condizioni di assunzione del personale federale, commissionato esternamente, sulla cui base concretizzerà ora le misure di sgravio.
L’UDSC dà il via al nuovo profilo professionale
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha presentato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) la proposta per l’attuazione del nuovo profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini», che è stato approvato dalla capodipartimento. Inizia ora la fase di realizzazione.
Nuovo codice di comportamento per il personale dell’Amministrazione federale
Nella sua seduta del 28 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato il nuovo codice di comportamento per il personale dell’Amministrazione federale. Il documento riassume i principi fondamentali che preservano la buona reputazione e la credibilità dell’Amministrazione federale. Entrerà in vigore il 1° ottobre 2024, sostituendo l’attuale codice valido dal 2012.
Ufficio federale del personale UFPER
3003 Berna