Politica del personale del Consiglio federale
Il principio di una politica del personale basata su una strategia modello vale anche per l’Amministrazione federale. Anche le inchieste sul personale e i rapporti a cadenza regolare sono centrali per la politica del personale della Confederazione.
Comunicati stampa sul tema
Risultati dell’inchiesta 2024 concernente il personale
Nella seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati dell’inchiesta 2024 sul personale, che mostrano un quadro complessivamente positivo.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter crea un account sul social network X in vista dell’anno presidenziale
Durante il suo anno presidenziale la consigliera federale Karin Keller-Sutter sarà attiva sul social network X con un proprio account. Utilizzerà questo canale per comunicare direttamente con la popolazione in occasione degli eventi più importanti dell’anno presidenziale.
Misure salariali per il 2025
Nella seduta del 20 dicembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dell’1 per cento per il 2025. Le riduzioni stabilite dal Parlamento non consentono la piena compensazione del rincaro. Tuttavia, queste ultime saranno computate nel quadro del pacchetto di misure di sgravio relative alle condizioni di assunzione. In tal modo, entro il 2027 dovranno ancora essere attuate misure per un totale di almeno 70 milioni.
Ufficio federale del personale UFPER
3003 Berna