Passare al contenuto principale

Politica finanziaria

Le finanze federali

Le domande e le risposte più significative forniscono una panoramica del bilancio della Confederazione e mostrano come si prospettano i prossimi anni per le finanze federali.

Debito della Confederazione

Il debito della Svizzera si attesta a un livello relativamente basso nel confronto internazionale. Ma a quanto ammonta e come è composto?

Verifica dei compiti e riesame dei sussidi

Nella sua seduta del 20 settembre il Consiglio federale ha stabilito quali misure intende attuare per correggere il bilancio della Confederazione.

Il freno all’indebitamento

Il freno all’indebitamento è considerato un modello di successo dal 2003, anno in cui è stato introdotto. Questo meccanismo a prova di crisi garantisce che il debito svizzero non aumenti e permette persino di ridurlo.

Perequazione finanziaria nazionale

La perequazione finanziaria nazionale si basa sul principio secondo il quale i Cantoni economicamente forti aiutano i Cantoni finanziariamente deboli. Tale perequazione finanziaria mira a rendere più efficace l’adempimento dei compiti statali.

Prospettive a lungo termine delle finanze pubbliche in Svizzera

Tendenze quali l’invecchiamento della popolazione e i cambiamenti climatici hanno ripercussioni durature sui bilanci delle amministrazioni pubbliche. Le prospettive a lungo termine evidenziano una necessità di intervento da parte della politica finanziaria ed economica.