Piazza finanziaria
Politica dei mercati finanziari svizzeri
Per la Svizzera è fondamentale disporre di una piazza finanziaria forte: la politica finanziaria elvetica è sostenibile, trasparente, ben interconnessa a livello nazionale e internazionale e mira a soluzioni nuove ed economicamente vantaggiose.
Integrità della piazza finanziaria
La Svizzera attribuisce grande importanza al mantenimento di una piazza finanziaria sana e partecipa attivamente alla lotta internazionale contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Progetti di regolamentazione
I progetti di regolamentazione nazionale sono collegati tra di loro. Tengono conto degli standard internazionali, della concorrenza sul mercato finanziario globale, della stabilità finanziaria e dell’innovazione.
Dossier Credit Suisse-UBS
Il dossier documenta in modo completo l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Presenta le informazioni e la documentazione pertinenti nonché FAQ esaustive.
Sostenibilità nel settore finanziario
Greenwashing, green fintech, relazione sulle questioni climatiche: in Svizzera la sostenibilità nel settore finanziario diventa sempre più importante.
La Svizzera nel Fondo monetario internazionale (FMI)
Il Fondo monetario internazionale (FMI) sorveglia e segue lo sviluppo della politica economica dei suoi Stati membri. La Svizzera, membro dal 1992, partecipa regolarmente alle riunioni del FMI e dirige un gruppo di voto.
Eventi e viaggi
La Svizzera dispone di una piazza finanziaria prestigiosa, sicura e competitiva. Affinché ciò sia percepito nel mercato globale, in occasione di eventi e viaggi la Svizzera sottolinea i punti di forza della propria piazza finanziaria.
Rapporto "too big to fail"
In virtù dell’articolo 52 della legge sulle banche e sulla base dei mandati conferiti dal Parlamento, il Consiglio federale ha sottoposto la regolamentazione delle banche di rilevanza sistemica a una valutazione approfondita.