Passare al contenuto principale

DossierPubblicato il 13 febbraio 2024

La dogana svizzera

La dogana svizzera sorveglia e controlla merci e persone al confine, lotta contro la criminalità e l’illegalità e riscuote dazi e tributi. Gli uffici di servizio sono distribuiti in tutta la Svizzera. La direzione si trova a Berna.

Comunicati stampa sul tema

  • 14 maggio 2024

    Adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine

    L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) apporta diversi adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine, sulla base di sentenze del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale. Tali adeguamenti consentono di eliminare gli svantaggi concorrenziali per le aziende agricole che non beneficiano del traffico rurale di confine.

  • 30 novembre 2023

    Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico

    Il Parlamento ha accolto la mozione 19.3975 Migliorare l’equità fiscale nel flusso di merci del piccolo traffico di confine. Una riduzione del limite di franchigia secondo il valore permette di attuare il mandato del Parlamento. In questo modo le merci del traffico turistico possono essere importate in esenzione dall’imposta sull’importazione solamente fino a un valore complessivo di 150 franchi per persona. Al momento tale limite ammonta a 300 franchi per persona. La procedura di consultazione terminerà il 15 marzo 2024.

  • 29 novembre 2023

    Gestione delle frontiere: la collaborazione migliora ulteriormente

    Nel controllo alle frontiere esterne della Svizzera sono coinvolte diverse autorità federali e cantonali. Per migliorare la collaborazione tra loro, il Consiglio federale ha adottato nel 2019 la «Strategia per la gestione integrata delle frontiere 2027» (Integrated Border Management – strategia IBM 2027). Preso atto dei rapporti sull'attuazione del relativo piano d'azione, il 29 novembre 2023, L’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di verificare, insieme alle altre autorità federali e cantonali coinvolte nella gestione delle frontiere, le raccomandazioni formulate chiarendone le ripercussioni finanziarie e a livello di personale.

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Direzione
Taubenstrasse 16
3003 Berna