La dogana svizzera
La dogana svizzera sorveglia e controlla merci e persone al confine, lotta contro la criminalità e l’illegalità e riscuote dazi e tributi. Gli uffici di servizio sono distribuiti in tutta la Svizzera. La direzione si trova a Berna.
Comunicati stampa sul tema
Primo trimestre 2025: il settore chimico-farmaceutico porta il commercio estero svizzero verso nuovi record
Dopo aver registrato un aumento già nell’ultimo trimestre 2024, il commercio estero ha raggiunto nuovi record nel primo trimestre 2025 grazie al settore chimico-farmaceutico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 3,6 per cento e le importazioni del 5,9 per cento, registrando nuovi primati trimestrali. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 13,7 miliardi di franchi.
Souvenir vietati: nuova mostra sulla protezione delle specie al Museo doganale
Con la nuova mostra «La protezione delle specie riguarda tutti noi», il Museo doganale svizzero sensibilizza il pubblico sulla tutela delle specie minacciate. Sono esposti souvenir sequestrati come oggetti in avorio, pelle di alligatore e animali imbalsamati. L’esposizione interattiva apre il 20 aprile 2025 con un cinema, un gioco per bambini e due zanne di elefante a grandezza naturale.
Commercio estero a febbraio 2025: forte aumento dopo un inizio anno debole
L’evoluzione molto volatile nel commercio estero si è mantenuta anche a febbraio 2025: le esportazioni e le importazioni sono aumentate rispettivamente del 6,6 e del 7,0 per cento in termini destagionalizzati, compensando quasi il saldo negativo di gennaio. Ancora una volta, a influenzare il quadro generale è stato il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
3003 Berna