Passare al contenuto principale

Media

Comunicati stampa, Rapporti, Verifica dei fatti

Ultimi comunicati stampa

20 dicembre 2024

Parere del Consiglio federale sul rapporto della Commissione parlamentare d’inchiesta su Credit Suisse

Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) sulla gestione delle autorità in relazione alla fusione d’urgenza di Credit Suisse (CS). L’Esecutivo si compiace del fatto che in esso la CPI valuti positivamente sia il modus operandi delle autorità nella crisi di CS, sia la soluzione dell’acquisizione di CS da parte di UBS. Nel suo parere all’attenzione dell’Assemblea federale, il Consiglio federale si esprime in merito alle raccomandazioni, alle mozioni e ai postulati depositati dalla CPI. Il lavoro svolto da quest’ultima confermano ampiamente l’adeguatezza delle misure previste nel rapporto del 10 aprile 2024 del Consiglio federale sulla stabilità delle banche.

20 dicembre 2024

Il Consiglio federale nomina un nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA

Durante la seduta del 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Aline Darbellay, docente di diritto bancario e diritto del mercato dei capitali presso l’Università di Zurigo, nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) a partire dal 1° gennaio 2025.

20 dicembre 2024

Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale

Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale: nella sua seduta del 20 dicembre 2024 ha approvato l’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) ponendola in vigore con effetto dal 1° febbraio 2025. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi sovradipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.

Altri rapporti

Sulla pagina «Altri rapporti» trovate i rapporti e testi legislativi che non sono stati pubblicati con un comunicato stampa ordinario.

Verifica dei fatti

La pagina per le rettifiche e le precisazioni su temi concernenti il Dipartimento federale delle finanze DFF.

Abbonamenti alle news

Con il servizio di abbonamento dell’Amministrazione federale riceverete le novità riguardanti le tematiche del Dipartimento federale delle finanze DFF.

Comunicazione DFF

Dipartimento federale delle finanze
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna