Passare al contenuto principale

Media

Comunicati stampa, Rapporti, Verifica dei fatti

Ultimi comunicati stampa

4 febbraio 2025

Sfruttamento fiscale delle persone fisiche e giuridiche: le tendenze nei Cantoni e nei Comuni trovano conferma

Nella media svizzera le imposte dirette riscosse da Cantoni e Comuni gravano i redditi delle persone fisiche per poco meno di un quinto, mentre per gli utili delle persone giuridiche l’onere fiscale è di quasi un decimo.

30 gennaio 2025

2024: risultato contrastato malgrado record delle esportazioni

Se nel 2023 il commercio estero aveva registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico, nel 2024 ha raggiunto un nuovo record (+3,2 %) sul fronte delle esportazioni. Tale risultato è stato tuttavia possibile quasi esclusivamente grazie all’industria chimico-farmaceutica. Sul fronte delle importazioni, invece, il calo registrato l’anno scorso è continuato, ma è un po’ rallentato (-1,6 %). La tendenza opposta tra le importazioni e le esportazioni ha portato la bilancia commerciale a una nuova eccedenza record di 60,6 miliardi di franchi.

30 gennaio 2025

Presentazione esclusiva della nuova moneta speciale: dopo un secolo ritorna il Vreneli d’oro da 100 franchi

Alla World Money Fair, Swissmint ha presentato la sua ultima moneta speciale: il 1° luglio 2025 verrà emessa la moneta «100 anni Vreneli da 100 franchi», rendendo omaggio all’emissione originale del 1925 in occasione dell’anniversario della moneta.

Altri rapporti

Sulla pagina «Altri rapporti» trovate i rapporti e testi legislativi che non sono stati pubblicati con un comunicato stampa ordinario.

Verifica dei fatti

La pagina per le rettifiche e le precisazioni su temi concernenti il Dipartimento federale delle finanze DFF.

Abbonamenti alle news

Con il servizio di abbonamento dell’Amministrazione federale riceverete le novità riguardanti le tematiche del Dipartimento federale delle finanze DFF.

Comunicazione DFF

Dipartimento federale delle finanze
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna