Imposizione dell’economia digitale
L’imposizione degli utili delle imprese internazionali deve essere adeguata all’economia digitale. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) sta elaborando una serie di proposte in merito. Anche la Svizzera sta collaborando.
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali
Nella seduta del 19 febbraio 2025 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. L’estensione riguarda il nuovo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività e la modifica dello standard per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari. La nuova normativa sarà applicabile dal 1° gennaio 2026.
Il Consiglio federale indice la consultazione relativa allo scambio di informazioni in materia di imposizione minima dell’OCSE
Nella seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione relativa all’approvazione delle basi di diritto internazionale per lo scambio di informazioni in materia di imposizione minima dell’OCSE. In futuro, i gruppi di imprese multinazionali interessati potranno trasmettere le informazioni in modo centralizzato all’interno di uno Stato. Gli Stati aderenti allo scambio potranno inoltre verificare la correttezza dei calcoli delle imposte effettuati dai gruppi di imprese multinazionali. La consultazione terminerà l’8 maggio 2025. L’attuazione a livello nazionale non è oggetto del presente progetto. Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi internazionali.
Il primo viaggio all’estero di Karin Keller-Sutter nelle vesti di presidente della Confederazione sarà in Austria
Il primo viaggio all’estero di Karin Keller-Sutter nelle vesti di neo presidente della Confederazione si svolgerà come da tradizione in Austria. Venerdì 17 gennaio 2025 sarà ricevuta dal suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen presso il Palazzo Hofburg a Vienna.
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna