Imposizione dell’economia digitale
L’imposizione degli utili delle imprese internazionali deve essere adeguata all’economia digitale. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) sta elaborando una serie di proposte in merito. Anche la Svizzera sta collaborando.
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale indice la consultazione per il passaggio al modello FATCA 1
Nella seduta del 7 marzo 2025 il Consiglio federale ha indetto la consultazione relativa a un nuovo Accordo FATCA. In futuro la Svizzera non dovrà più soltanto trasmettere informazioni relative a conti finanziari agli Stati Uniti, bensì ne riceverà anche, nel quadro di uno scambio automatico di informazioni. La consultazione si concluderà il 14 giugno 2025.
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Città del Capo
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà dal 26 al 27 febbraio 2025 sotto la presidenza sudafricana. La Svizzera ribadirà l’importanza della sostenibilità del debito per la stabilità internazionale e si impegnerà a favore di condizioni paritarie nell’imposizione delle imprese attive a livello internazionale.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali
Nella seduta del 19 febbraio 2025 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. L’estensione riguarda il nuovo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività e la modifica dello standard per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari. La nuova normativa sarà applicabile dal 1° gennaio 2026.
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna