Debito della Confederazione
Il debito della Svizzera si attesta a un livello relativamente basso nel confronto internazionale. Ma a quanto ammonta e come è composto?
Comunicati stampa sul tema
Seconda proiezione per il 2024: la Confederazione prevede un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi
La nuova proiezione è stata comunicata al Consiglio federale il 23 ottobre 2024. Per l’anno in corso la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni. Il disavanzo calcolato risulta dunque più contenuto rispetto a quanto previsto nella proiezione del mese di giugno (-1,6 mia.) e nel preventivo (-2,6 mia.). I motivi sono da ricondurre a minori uscite e al differimento al 2025 dell’apporto straordinario di capitale alle FFS.
Il Consiglio federale definisce i valori di riferimento del pacchetto di sgravio per il bilancio della Confederazione
Nella seduta del 20 settembre 2024, il Consiglio federale ha determinato quali misure intende perseguire tra quelle proposte nel rapporto «Verifica dei compiti e riesame dei sussidi» dal gruppo di esperti istituito dallo stesso Esecutivo. Si tratta principalmente di provvedimenti sul fronte delle uscite, ma alcune interessano anche le entrate. Il Consiglio federale tiene conto anche delle recenti decisioni del Popolo e del progetto relativo alla dissociazione dei compiti tra Confederazione e Cantoni. La procedura di consultazione sarà presumibilmente avviata a gennaio 2025.
Il Consiglio federale approva la seconda aggiunta al preventivo 2024
Nella sua seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato in totale sette crediti aggiuntivi per 302 milioni di franchi, 185 dei quali per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Il secondo credito aggiuntivo più consistente concerne le misure transitorie per il programma di ricerca Orizzonte (86 mio.). Le aggiunte saranno parzialmente compensate.
Amministrazione federale delle finanze AFF
Svizzera - 3003 Berna