Comunicati stampa del DFF
Comunicati stampa del Dipartimento federale delle finanze DFF
Tutti i comunicati
Emissione di prestiti della Confederazione del 11 dicembre 2024
Il termine di sottoscrizione opzionale sarà utilizzato.
Il contrassegno elettronico si è rapidamente consolidato nel 2024 con il 35 percento delle vendite
Nel 2024 gli acquirenti hanno potuto scegliere per la prima volta se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Un buon terzo degli acquirenti su dieci ha optato per la versione digitale.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con l’Ungheria
Nella seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l’Ungheria. Il Protocollo attua gli standard minimi derivanti dal progetto dell’OCSE volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS) in materia di CDI.
L’ordinanza sull’imposizione minima dell’OCSE viene adeguata
Nella seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di adeguare l’ordinanza sull’imposizione minima a seguito dell’entrata in vigore dell’imposta integrativa internazionale («income inclusion rule», IIR).
Ottobre 2024: il settore chimico-farmaceutico conduce a un nuovo record delle esportazioni
Nel mese di ottobre le esportazioni sono aumentate, in termini destagionalizzati, del 10,2 per cento grazie al settore chimico-farmaceutico, raggiungendo così un nuovo livello record. Nei tre mesi precedenti le esportazioni erano state ancora tendenzialmente deboli. Per contro, le importazioni sono cresciute dell’1,8 per cento rispetto al mese di settembre. A causa della grande differenza nell’evoluzione tra importazioni ed esportazioni, la bilancia commerciale ha segnato una nuova eccedenza record di 6,0 miliardi di franchi.
Controllo mirato nel commercio online: sequestrati medicamenti, contraffazioni di marchi e armi
Visto il forte aumento del volume di ordini in negozi online esteri, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato in tale settore nell’agglomerato di Zurigo. Gli invii non ammessi all’importazione riguardavano soprattutto medicamenti, seguiti da contraffazioni di marchi e armi.
Proseguono gli impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali
Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato, fino a nuovo avviso, l’impiego annuale, nel quadro di Frontex, di un massimo di dodici esperti esteri in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Tali impieghi non armati si svolgono dal 2012 sotto la direzione della Svizzera. L’obiettivo degli impieghi congiunti è lo scambio di esperienze e lo sviluppo di standard uniformi per la protezione delle frontiere esterne Schengen.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso tre prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 13.11.2024: 0.25%, durata 23.06.2035 (aumento) e 1.25%, durata 28.06.2043 (aumento) e 0.50%, durata 24.05.2055 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 477.560 milioni di franchi.
Il Consiglio federale incontra la direzione e approva gli obiettivi strategici della FINMA
Durante la seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici 2025–2028 dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Prima dell’approvazione ne ha incontrato la direzione per l’annuale colloquio.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre tre prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 13.11.2024: 0.25%, durata 23.06.2035 (aumento) e 1.25%, durata 28.06.2043 (aumento) e 0.50%, durata 24.05.2055 (aumento).
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Londra la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves
Il 7 novembre 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Londra la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves per una visita di lavoro. L’incontro verterà su questioni finanziarie e fiscali bilaterali e multilaterali.
Servizi pubblici: circa tre quarti dei costi finanziati mediante emolumenti
Nel 2022 Cantoni e Comuni hanno finanziato in media il 77 per cento dei costi di quattro settori di compiti mediante entrate da emolumenti. Si tratta di un valore in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,7 %). È quanto emerge dall’indicatore del finanziamento mediante emolumenti calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF), che mette a confronto con i relativi costi le entrate da emolumenti realizzate in determinati settori di compiti degli enti pubblici.
Nuova moneta speciale d’oro da 25 franchi: un omaggio dedicato alle monete d’oro coniate in passato e mai messe in circolazione
Il 1° novembre 2024 Swissmint emetterà una moneta d’oro da 25 franchi. In tal modo, la Zecca federale desidera rendere omaggio alle monete dello stesso metallo da 20 e 25 franchi coniate nel 1871 e tra il 1955 e 1959, ma mai messe in circolazione.
Scelto il progetto vincente e la prima fase di costruzione per lo sviluppo del sito Meielen Nord a Zollikofen
Il progetto vincente per lo sviluppo del sito di proprietà della Confederazione ubicato a Zollikofen e per la nuova costruzione dell’edificio di produzione e di deposito è stato scelto: la giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo posto al progetto «Rousseau» presentato dallo studio di architettura zurighese Joos & Mathys Architekten AG.
Seconda proiezione per il 2024: la Confederazione prevede un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi
La nuova proiezione è stata comunicata al Consiglio federale il 23 ottobre 2024. Per l’anno in corso la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni. Il disavanzo calcolato risulta dunque più contenuto rispetto a quanto previsto nella proiezione del mese di giugno (-1,6 mia.) e nel preventivo (-2,6 mia.). I motivi sono da ricondurre a minori uscite e al differimento al 2025 dell’apporto straordinario di capitale alle FFS.
La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 ottobre 2024. Durante il vertice avrà luogo anche l’incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. Infine, la delegazione svizzera approfitterà dell’evento per svolgere incontri bilaterali.
Concorso per la costruzione di un nuovo magazzino per l’Archivio federale svizzero: selezionato il progetto vincitore
La giuria del concorso di progettazione per il nuovo magazzino dell’Archivio federale svizzero a Zollikofen ha selezionato il progetto vincitore. Si è aggiudicato il primo posto all’unanimità il progetto «R2D2» degli studi di architettura Neume Architekten di Basilea e WV Architecten di Anversa.
Terzo trimestre 2024: commercio estero in negativo dopo il risultato record nel trimestre precedente
Mentre nel secondo trimestre il commercio estero era aumentato considerevolmente raggiungendo un risultato record, nel terzo trimestre ha registrato un saldo negativo. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono calate del 4,3 per cento e le importazioni del 2,9 per cento. La bilancia commerciale ha comunque segnato un’eccedenza elevata di 11,3 miliardi di franchi.
Il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico viene ridotto a 150 franchi a persona (ultima modifica: 17.10.2024)
Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale è stato informato sull’adeguamento dell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Dal 1° gennaio 2025 il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico passerà dunque da 300 a 150 franchi al giorno e per persona. In tal modo si risponde a un mandato del Parlamento e il DFF adempie le richieste formulate in due iniziative cantonali di limitare il turismo degli acquisti.
Il Consiglio federale decide un aumento moderato dell’imposta sul tabacco
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso di aumentare moderatamente le aliquote d’imposta per alcuni prodotti del tabacco. Gli aumenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2025. Le maggiori entrate stimate, pari a circa 45 milioni di franchi, contribuiranno al raggiungimento di un preventivo della Confederazione equilibrato per il 2025.
Pacchetto di sgravio per il bilancio della Confederazione: misure nell’ambito delle condizioni di assunzione del personale federale
In relazione alle misure di sgravio del bilancio della Confederazione, il Consiglio federale ha deciso nella seduta del 16 ottobre 2024 l’orientamento delle misure nell’ambito delle condizioni di assunzione del personale federale. Rispetto al piano finanziario 2026–2028, occorre conseguire uno sgravio di almeno 100 milioni di franchi. Al contempo, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati di uno studio comparativo sulle condizioni di assunzione del personale federale, commissionato esternamente, sulla cui base concretizzerà ora le misure di sgravio.
Entrata in vigore della legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale
Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale per il 1 gennaio 2025. In questo modo vengono create le basi legali necessarie a imporre i lavoratori frontalieri anche quando prestano telelavoro dall’estero.
Migrazione a Microsoft 365: inizia l’introduzione in tutta l’Amministrazione federale
Dopo la conclusione della fase pilota in due uffici, si procede ora all’introduzione graduale di Microsoft 365 in tutta l’Amministrazione federale. La fase d’introduzione durerà presumibilmente sino a fine 2025. La nuova versione di Office è basata su un cloud, mentre le e-mail e i dati sensibili non saranno archiviati nel cloud ma presso la Confederazione (on-premise).
Scambio di informazioni con 108 Stati su circa 3,7 milioni di conti finanziari
L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha scambiato informazioni relative a conti finanziari con 108 Stati. Lo scambio si inserisce nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso tre prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 09.10.2024: 0.00%, durata 26.06.2034 (aumento) e 0.875%, durata 22.05.2047 (aumento) e 0.50%, durata 30.05.2058 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 547.420 milioni di franchi.
Il Consiglio federale respinge un finanziamento dell’AVS mediante una tassa sulle transazioni finanziarie
Nella seduta del 9 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento del postulato «Finanziare l’AVS mediante una tassa sulle transazioni finanziarie». Dal rapporto emerge che la Svizzera prevede già due tasse di questo tipo, che generano un gettito fiscale superiore a quello di Paesi europei di riferimento. Inoltre, secondo il rapporto, le tasse sulle transazioni finanziarie sarebbero meno efficaci rispetto ad altre imposte e il loro potenziale in termini di entrate supplementari sarebbe limitato. Pertanto, dal punto di vista del Consiglio federale, non si prestano a un finanziamento stabile dell’AVS.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre tre prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 09.10.2024: 0.00%, durata 26.06.2034 (aumento) e 0.875%, durata 22.05.2047 (aumento) e 0.50%, durata 30.05.2058 (aumento).
Definiti nuovi progetti chiave nel settore della trasformazione digitale e dell’informatica
Il programma DigiAgriFoodCH sarà ora gestito come progetto chiave dell’Amministrazione federale. Saranno inoltre adeguati due progetti chiave in seno all’Aggruppamento Difesa. Il cancelliere della Confederazione ha preso una decisione in tal senso in data 24 settembre 2024 dopo aver sentito la Conferenza dei segretari generali (CSG).
L’UDSC dà il via al nuovo profilo professionale
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha presentato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) la proposta per l’attuazione del nuovo profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini», che è stato approvato dalla capodipartimento. Inizia ora la fase di realizzazione.
Emissione di prestiti della Confederazione del 9 ottobre 2024
Il termine di sottoscrizione opzionale sarà utilizzato.
Previsioni per le finanze pubbliche: eccedenze nei Cantoni e situazione incerta per Confederazione e assicurazioni sociali
L’evoluzione delle finanze delle amministrazioni pubbliche potrebbe variare notevolmente a seconda del livello statale. A dimostrarlo sono le nuove previsioni fino al 2028 dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) Si prevedono eccedenze per le assicurazioni sociali, nell’intero periodo di previsione, e per i Cantoni, dal 2025, mentre per la Confederazione e i Comuni sono attesi deficit strutturali in tutto il periodo. Questa evoluzione è caratterizzata da un forte grado di incertezza. Le misure di sgravio della Confederazione non sono ancora prese in considerazione nelle previsioni.
Adeguamenti nell’attuazione di Passar
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha tratto un bilancio delle prime fasi di attuazione di Passar, il nuovo sistema per il traffico delle merci. Il risultato è complessivamente positivo: il sistema è stabile e misure tecniche mirate sono già state adottate o sono in fase di realizzazione. Nel contempo è emerso che sono necessari più tempo e sostegno affinché il nuovo sistema prenda piede nella prassi. Al fine di venire incontro a queste esigenze degli utenti interni ed esterni, l’UDSC adeguerà, d’intesa con l’economia, la procedura prevista per l’attuazione degli ulteriori blocchi di funzioni in Passar.
Nuovo codice di comportamento per il personale dell’Amministrazione federale
Nella sua seduta del 28 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato il nuovo codice di comportamento per il personale dell’Amministrazione federale. Il documento riassume i principi fondamentali che preservano la buona reputazione e la credibilità dell’Amministrazione federale. Entrerà in vigore il 1° ottobre 2024, sostituendo l’attuale codice valido dal 2012.
Sviluppo dell’area presso l’Istituto di virologia e di immunologia: avviata la procedura relativa a un mandato di studio parallelo
In data odierna l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha avviato una procedura relativa a un mandato di studio parallelo per lo sviluppo dell’area presso l’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) a Mittelhäusern, una frazione del Comune di Köniz nel Cantone di Berna. L’UFCL si attende una proposta di progetto che soddisfi i molteplici requisiti richiesti.
Il Consiglio federale definisce i valori di riferimento del pacchetto di sgravio per il bilancio della Confederazione
Nella seduta del 20 settembre 2024, il Consiglio federale ha determinato quali misure intende perseguire tra quelle proposte nel rapporto «Verifica dei compiti e riesame dei sussidi» dal gruppo di esperti istituito dallo stesso Esecutivo. Si tratta principalmente di provvedimenti sul fronte delle uscite, ma alcune interessano anche le entrate. Il Consiglio federale tiene conto anche delle recenti decisioni del Popolo e del progetto relativo alla dissociazione dei compiti tra Confederazione e Cantoni. La procedura di consultazione sarà presumibilmente avviata a gennaio 2025.
Il Consiglio federale indice una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e di altri atti normativi nell’ambito della collaborazione internazionale
Durante la seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di indire una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) e di altri atti normativi. Obiettivo delle modifiche di legge è adeguare il quadro normativo svizzero in materia di collaborazione internazionale nel settore dei mercati finanziari al contesto attuale e alle esigenze della piazza finanziaria svizzera.
Il Consiglio federale approva la seconda aggiunta al preventivo 2024
Nella sua seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato in totale sette crediti aggiuntivi per 302 milioni di franchi, 185 dei quali per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Il secondo credito aggiuntivo più consistente concerne le misure transitorie per il programma di ricerca Orizzonte (86 mio.). Le aggiunte saranno parzialmente compensate.
Nuovi interessi moratori e rimuneratori per le tasse e le imposte riscosse dalla Confederazione dal 2025
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) abbassa i tassi dell’interesse moratorio e dell’interesse rimuneratorio per le tasse e le imposte riscosse dalla Confederazione. Dal 2025 in caso di mora, di eccedenze d’imposta da restituire e di obbligo di pagamento condizionato si applica un tasso d’interesse del 4,5 per cento. Nel caso dell’imposta federale diretta, il tasso d’interesse rimuneratorio sui pagamenti anticipati volontari ammonterà allo 0,75 per cento
Agosto 2024: prosegue il calo delle esportazioni
In termini destagionalizzati, le esportazioni sono scese a 22,1 miliardi di franchi al mese (–1,2 %), rivelando anche una leggera tendenza al ribasso (ad alto livello) da aprile 2024. Le importazioni sono, da parte loro, ristagnate a 18,3 miliardi di franchi (–0,1 %). La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 3,8 miliardi di franchi.
Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2023
Nella seduta del 13 settembre 2024, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2023. I pagamenti effettuati dall’Amministrazione federale centrale per l’acquisto di beni, prestazioni edili e servizi nell’anno in questione ammontano a 7,74 miliardi di franchi.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso due prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 11.09.2024: 0.50%, durata 27.06.2032 (aumento) e 1.50%, durata 26.10.2038 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 369.550 milioni di franchi.
Minaccia terroristica: nulla da segnalare ai confini durante i grandi eventi sportivi
Per rafforzare la sicurezza in previsione dei vari grandi eventi a livello nazionale e internazionale, a fine maggio il Consiglio federale aveva deciso di intensificare in modo mirato e temporaneo i controlli alle frontiere. I dati rilevati durante i controlli intensificati non hanno indicato nessuna minaccia concreta di terrorismo.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 11.09.2024: 0.50%, durata 27.06.2032 (aumento) e 1.50%, durata 26.10.2038 (aumento).
Nuova moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per rendere omaggio al nostro Paese
Il 12 settembre 2024, la Zecca federale Swissmint emetterà la moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per celebrare la fondazione del nostro Stato federale nel 1848. La nuova moneta è prodotta in edizione limitata e sarà in vendita a partire dalla data del compleanno informale della Svizzera.
Verifica dei compiti e riesame dei sussidi: il Consiglio federale accoglie favorevolmente il rapporto del gruppo di esperti
Nella sua seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha ricevuto il rapporto del gruppo di esperti concernente la verifica dei compiti e il riesame dei sussidi e ha condotto una prima discussione a tal proposito. Nel rapporto, il gruppo di esperti presenta numerose misure che consentiranno di sgravare nei prossimi anni il bilancio della Confederazione nella misura di 4–5 miliardi di franchi. Il Consiglio federale ritiene che il rapporto rappresenti una buona base per le fasi successive e ringrazia il gruppo di esperti per il lavoro svolto. L’Esecutivo ha inoltre definito principi guida per i futuri lavori.
L’imposta integrativa internazionale IIR entrerà in vigore nel 2025
Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore dal 1° gennaio 2025 l’imposta integrativa internazionale secondo la regola di inclusione del reddito («Income Inclusion Rule», IIR), che va a completare l’imposta integrativa svizzera («Qualified Domestic Minimum Top-Up Tax», QDMTT) già introdotta nel 2024. Entrambe le regole assicurano la certezza del diritto e garantiscono che gli introiti fiscali che altrimenti defluirebbero verso altri Paesi rimangano in Svizzera.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’Accordo con il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari
Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all’approvazione dell’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. L’Accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.
Procedura di consultazione concernente il rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria: le proposte del Consiglio federale ottengono un ampio consenso
Il 4 settembre 2024 l’Esecutivo ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione concernente il rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni 2020–2025. Le proposte del Consiglio federale sono state accolte perlopiù positivamente dai partecipanti alla consultazione. La maggioranza di essi ritiene inoltre che gli obiettivi sanciti nella Costituzione e nella legge siano stati largamente raggiunti.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della legge sul personale federale
Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la modifica della legge sul personale federale (LPers) e lo ha trasmesso al Parlamento. Oltre all’adeguamento della previdenza professionale, si prevedono il rafforzamento della protezione dei dati e l’incentivazione della digitalizzazione nel settore del personale. Inoltre, la revisione apporterà alla LPers modifiche puntuali per aumentare l’efficienza dell’attuazione del diritto del personale federale.
Il DFF adegua le tariffe fiscali e le deduzioni al rincaro
Per compensare gli effetti della progressione a freddo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) adegua ogni anno le tariffe e le deduzioni in ambito di imposta federale diretta. Gli adeguamenti più recenti riguardano l’anno fiscale 2025.
È disponibile il preventivo 2025 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2026–2028
Il preventivo 2025 è disponibile da subito in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea verrà pubblicata a metà settembre.
Il Consiglio federale adotta la revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha adottato una revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA (OIVA). L’OIVA riveduta reca le disposizioni di esecuzione relative alla modifica della legge sull’IVA (LIVA) nonché una serie di adeguamenti apportati indipendentemente da tale modifica, in particolare per quanto riguarda il metodo delle aliquote saldo e quello delle aliquote forfetarie come pure l’obbligo di utilizzare il portale elettronico. Nel contempo, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la LIVA riveduta il 1° gennaio 2025.
Avviso di pubblicazione
Iniziativa parlamentare 22.454 Introdurre un’imposta reale sulle abitazioni secondarie; rapporto della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale del 25 giugno 2024; parere del Consiglio federale
Soluzione transitoria per gli strumenti TBTF nell’ambito dell’imposta preventiva
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato una proroga temporanea della normativa speciale per gli strumenti too big to fail nell’ambito dell’imposta preventiva (strumenti TBTF) fino al 31 dicembre 2031. In questo modo si garantisce che le banche possano continuare a procurarsi fondi propri dalla Svizzera a condizioni competitive, contribuendo così alla stabilità finanziaria. Nel contempo, la proroga assicura al legislatore la possibilità di definire una normativa esaustiva nell’ambito dell’intero pacchetto di misure TBTF.
Finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto: il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sul finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto. Il progetto, approvato dalla maggioranza dei partecipanti, prevede che i proprietari di edifici debbano contribuire alla copertura dei danni causati da un sisma. Il Consiglio federale intende tenere conto delle critiche espresse dai Cantoni nel quadro della procedura di consultazione e, pertanto, rinuncia a conferire alla Confederazione una nuova competenza costituzionale volta a proteggere le persone e i beni materiali dai danni causati da un terremoto.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la CDI con la Giordania
Nella seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’approvazione di una Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con la Giordania. La CDI crea certezza del diritto e condizioni favorevoli per un ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e per la collaborazione fiscale tra i due Stati.
Luglio 2024: il settore farmaceutico influisce negativamente sulle esportazioni
Rispetto al mese precedente le esportazioni sono diminuite del 2,7 per cento. Dopo due mesi di calo, le importazioni (+0,3 %) sono invece rimaste invariate, in termini destagionalizzati, a 18,4 miliardi di franchi. In entrambe le direzioni di traffico il settore chimico–farmaceutico è stato decisivo per l’evoluzione complessiva. La bilancia commerciale ha registrato un'eccedenza di 4,1 miliardi di franchi
Prima proiezione 2024: deficit di finanziamento di 1,6 miliardi
La proiezione attuale è stata comunicata al Consiglio federale il 14 agosto 2024. La Confederazione si attende ora un deficit di finanziamento di 1,6 miliardi, a fronte dei 2,6 miliardi preventivati. Il miglioramento è riconducibile principalmente al differimento al 2025 dell’apporto unico di capitale straordinario di 1,15 miliardi di franchi alle FFS. Nel bilancio ordinario gli scostamenti dal preventivo rimangono minimi.
Il Consiglio federale indice la consultazione sulla determinazione degli Stati partner per lo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività
Nella seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha indetto la consultazione sulla determinazione degli Stati partner per lo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività. Con questo progetto intende stabilire da quando la Svizzera scambierà con determinati Stati partner su base automatica informazioni relative a cripto-attività. La consultazione terminerà il 15 novembre 2024.
Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del compenso destinato ai Cantoni e al Principato del Liechtenstein per l’esecuzione della tassa sul traffico pesante
Nella seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione concernente la riduzione del compenso destinato ai Cantoni e al Principato del Liechtenstein per l’esecuzione della tassa sul traffico pesante. Dal 2026, con l’introduzione del sistema TTPCP III i Cantoni e il Principato del Liechtenstein saranno sgravati da diversi compiti legati alla riscossione della TTPCP. Per questo motivo, in futuro verrà ridotto anche il compenso che ricevono dalla Confederazione. La consultazione concernente la modifica della relativa ordinanza dura fino al 15 novembre 2024.
Nuova moneta speciale d’oro «200 anni FST»: un omaggio per celebrare il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro
Il 16 agosto 2024 la Zecca federale Swissmint emetterà la nuova moneta d’oro «200 anni FST», la seconda delle due monete coniate per commemorare questo bicentenario. La nuova moneta è prodotta in edizione strettamente limitata e sarà in vendita a partire dal primo giorno delle celebrazioni del bicenteneraio.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro dei ministri delle finanze dei Paesi di lingua tedesca
Il 13 agosto 2024 a Lochau, in Austria, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato all’incontro annuale dei ministri delle finanze dei Paesi di lingua tedesca. I temi centrali dei colloqui sono stati il rafforzamento della competitività e gli aspetti di politica finanziaria concernenti la transizione climatica.
Inizio dei lavori di costruzione del livello di collegamento presso il campus di Liebefeld
Nella seconda metà di agosto inizieranno i lavori di costruzione dell’opera di ampliamento sotterraneo presso il campus di Liebefeld. L’opera collegherà gli edifici esistenti e creerà superfici di lavoro multifunzionali.
La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro
Il 25 e 26 luglio 2024 la segretaria di Stato Daniela Stoffel si recherà a Rio de Janeiro per partecipare all’incontro dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali. Farà parte della delegazione anche il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan. L’incontro, che si svolgerà sotto la presidenza brasiliana del G20, verterà fra l’altro sulla situazione economica e debitoria a livello globale, sulla stabilità e sull’ulteriore sviluppo dell’architettura finanziaria internazionale, nonché su tematiche fiscali di rilevanza internazionale.
Secondo trimestre 2024: nuove cifre record per le esportazioni
Dopo un primo trimestre contenuto, nel secondo trimestre del 2024 il commercio estero ha registrato un rapido incremento. Le esportazioni sono aumentate del 6,6 per cento in termini destagionalizzati, raggiungendo così un nuovo record, mentre le importazioni sono cresciute del 2,2 per cento. Con 12,4 miliardi di franchi, la bilancia commerciale ha registrato l’eccedenza trimestrale più elevata.
Attenzione all’importazione di fuochi d’artificio
Ogni anni un gran numero di fuochi d'artificio viene importato in vista del 1° agosto. È necessario rispettare le disposizioni di importazione in vigore. Le infrazioni alla legge sugli esplosivi saranno denunciate.
Presentata la domanda di costruzione per ampliare il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda ordinaria di costruzione per la fase successiva di ampliamento del Centro delle collezioni di Affoltern am Albis. I lavori di ampliamento prevedono principalmente la costruzione di aree di deposito per l’archiviazione e la conservazione di beni culturali mobili.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.00%, durata 22.06.2029, ammontare CHF 235,097 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 96.70%, rendita p.a. 0.686% e 0.875%, durata 22.05.2047, ammontare CHF 221,670 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 105.50%, rendita p.a. 0.616%
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 22.06.2029, 0.00% (aumento) e durata 22.05.2047, 0.875% (aumento)
La Svizzera e l’UE riprendono il dialogo sulla regolamentazione dei mercati finanziari
Il 4 luglio 2024, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e la Commissione europea hanno ripreso a Berna il dialogo sulla regolamentazione finanziaria interrotto dal 2017.
Ignazio Cassis in Asia centrale: economia e cooperazione internazionale al centro dei colloqui
Oggi si conclude il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Asia centrale. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dapprima fatto tappa in Tagikistan e poi in Kirghizistan. Durante le visite è stata riaffermata la buona collaborazione all’interno del gruppo di voto della Svizzera nelle istituzioni di Bretton Woods, di cui fanno parte entrambi i Paesi. Sono inoltre stati elogiati i risultati positivi dei programmi di cooperazione internazionale nei settori della digitalizzazione e delle risorse idriche.
Incontro a Dushanbe del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods
La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis, insieme al presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, dal 1° al 3 luglio si recheranno a Dushanbe, nel Tagikistan, dove incontreranno i membri del gruppo di voto diretto dalla Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale, le due istituzioni di Bretton Woods. I consiglieri federali coglieranno l’occasione per condurre colloqui bilaterali con i rappresentanti del gruppo di voto. Al termine degli incontri, il consigliere federale Ignazio Cassis proseguirà alla volta del Kirghizistan.
Storia a Goms e alta cultura di richiamo internazionale nella seconda giornata
Venerdì 28 giugno 2024, sotto la guida della presidente Viola Amherd, il Consiglio federale ha trascorso il secondo giorno della sua gita di quest’anno nel Comune di Ernen, nel distretto di Goms, e nella frazione di Bitschji, sopra Naters. L’accento è stato posto sulla storia e sulla grande rilevanza, anche internazionale, del villaggio della musica di Ernen.
Il Consiglio federale visita le città di Sion e Briga-Glis nonché la regione vitivinicola di Salgesch
Giovedì 27 giugno, primo giorno della gita del Consiglio federale di quest’anno, sotto la guida della presidente della Confederazione Viola Amherd il Consiglio federale ha incontrato la popolazione e le autorità cantonali e comunali nelle città vallesane di Sion e Briga-Glis. Lo stesso giorno era in programma anche una passeggiata tra i vigneti sopra il Comune di Salgesch. Il percorso, con vista sulla foresta di Pfynwald, è noto anche come sentiero della lucertola smeraldo.
Svizzera e Stati Uniti si accordano su uno scambio reciproco di informazioni relative a dati finanziari
Il 27 giugno 2024 la Svizzera e gli Stati Uniti hanno firmato a Berna un nuovo accordo FATCA. Attualmente la Svizzera trasmette agli Stati Uniti unilateralmente informazioni relative a conti finanziari. In futuro questo genere di informazioni sarà scambiato reciprocamente nel quadro di uno scambio automatico. Il passaggio al nuovo modello di scambio è previsto per il 2027.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi»
Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale si è espresso in merito all’iniziativa popolare «Sì a imposte federali eque anche per i coniugi – Basta con la discriminazione del matrimonio!», depositata dal Gruppo del Centro. L’iniziativa popolare eliminerebbe gli oneri supplementari a carico dei coniugi senza tuttavia eliminare gli svantaggi per le coppie non coniugate. Inoltre, questa iniziativa è in contrasto con l’introduzione dell’imposizione individuale, richiesta dal Parlamento al Consiglio federale e al momento pendente presso la stessa Camera quale controprogetto indiretto all’iniziativa «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)», depositata dal PLR I Liberali Radicali Donne. Il Consiglio federale raccomanda pertanto al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare alcun controprogetto diretto o indiretto.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio sul controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Il denaro contante è libertà»
Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)». Pur respingendo l’iniziativa popolare, prevede di iscrivere nella Costituzione la garanzia dell’approvvigionamento in denaro contante e il mantenimento del franco come valuta svizzera. Il controprogetto diretto riprende così le due richieste principali dell’iniziativa popolare ma contiene formulazioni più precise rispetto alla proposta del comitato d’iniziativa. Nel quadro della procedura di consultazione il controprogetto è stato accolto con largo favore.
Il Consiglio federale nomina Martin Schlegel presidente della Direzione generale della BNS
Nella sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha nominato Martin Schlegel successore di Thomas Jordan alla presidenza della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS). Antoine Martin assumerà la carica di vicepresidente e Petra Tschudin, finora supplente, diventerà membro della Direzione generale.
Preventivo 2025: ancora grandi sfide, nonostante l’evoluzione positiva delle entrate
Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato le cifre del preventivo 2025 e del piano finanziario 2026–2028. Grazie alle misure di sgravio decise a inizio anno e alle maggiori entrate previste, la situazione di bilancio che si prospetta per gli anni 2025 e 2026 è lievemente migliorata. Ciononostante per il 2025 risulta un deficit di finanziamento pari a 700 milioni di franchi. Una parte delle uscite per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina necessita ancora di un fabbisogno finanziario straordinario. Dal 2027 continuano a profilarsi deficit strutturali dell’ordine di miliardi.
Il Consiglio federale conferma l’attuazione dello standard di Basilea III finale al 1° gennaio 2025
Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha preso atto dell’attuazione internazionale dello standard di Basilea III finale per le banche. Come previsto, la modifica dell’ordinanza sui fondi propri (OFoP) che traspone lo standard nel diritto svizzero entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Ripresa del progetto concernente la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni
Dopo la sospensione del progetto «Ripartizione dei compiti II» da parte di Confederazione e Cantoni nel marzo del 2021 a seguito della pandemia da coronavirus, viene ora avviato il progetto successivo «Dissociazione 27 – ripartizione dei Compiti tra Confederazione e Cantoni». Per le proposte di dissociazione dei compiti verrà adottato un approccio di ampio respiro. Questa settimana il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato i punti principali del progetto.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan
Il 20 giugno 2024 la consigliera federale e capo del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter ha incontrato a Zurigo il suo omologo saudita Mohammed Al-Jadaan per una visita di lavoro. In apertura del dialogo finanziario bilaterale tra la Svizzera e l’Arabia Saudita, i due ministri hanno discusso degli sviluppi nel settore finanziario e delle principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale.
Maggio 2024: nonostante la diminuzione, il commercio estero si mantiene a un livello alto
Dopo la forte crescita del mese precedente, il commercio estero svizzero ha registrato un calo a maggio 2024. Mentre le esportazioni sono diminuite dell’1,6 per cento in termini destagionalizzati, le importazioni sono scese del 3,8 per cento. Sul fronte delle esportazioni, le vendite si sono fermate attorno ai 23 miliardi di franchi. Anche sul fronte delle importazioni, il commercio si è mantenuto a un livello alto. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 4,1 miliardi di franchi
Il Consiglio federale rileva progressi del settore finanziario nella prevenzione del greenwashing
Nella seduta del 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha preso atto delle nuove norme di autodisciplina adottate dal settore finanziario contro le pratiche di greenwashing. Queste norme rappresentano un passo in avanti verso l'attuazione della posizione del Consiglio federale in materia di prevenzione del greenwashing nel settore finanziario. L'Esecutivo valuterà la necessità di ulteriori disposizioni statali tenendo conto degli sviluppi normativi in corso nell'UE.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la modifica della legge sull’infrastruttura finanziaria
Nella seduta del 19 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione concernente la modifica della legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi). Le modifiche proposte tengono conto dei progressi tecnologici e degli sviluppi rilevanti in materia di standard internazionali e nell’ambito degli ordinamenti giuridici esteri e si prefiggono di rafforzare la stabilità del sistema finanziario e la competitività della piazza finanziaria svizzera. La consultazione terminerà l’11 ottobre 2024.
Progressi compiuti nell’attuazione dell’open finance in Svizzera
Nella seduta del 19 giugno 2024 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha informato il Consiglio federale sugli ultimi sviluppi dell’open finance in Svizzera. Al momento, i recenti progressi ottenuti dal settore sono considerati sufficienti, per cui non vengono proposte ulteriori misure di regolamentazione. Il DFF continuerà a osservare da vicino gli sviluppi in corso nell’intero settore finanziario basandosi sugli obiettivi posti dal Consiglio federale a dicembre 2022.
Retribuzione dei quadri superiori di imprese e istituti della Confederazione: rapporto sull’esercizio 2023
Nel rapporto sulla retribuzione dei quadri il Consiglio federale informa annualmente in merito alla retribuzione e ad altre condizioni contrattuali dei quadri superiori e degli organi direttivi di imprese e istituti vicini alla Confederazione. Nella seduta del 14 giugno 2024 l’Esecutivo ha approvato il rapporto sull’esercizio 2023.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la CDI con l’Angola
Nella seduta del 14 giugno 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’approvazione di una Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l’Angola. La CDI crea certezza giuridica per un ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e per la collaborazione fiscale tra i due Stati.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con la Germania
Nella seduta del 14 giugno 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare la doppia imposizione (CDI) con la Germania. Il Protocollo adegua la CDI alle varie esigenze degli Stati contraenti e attua gli standard minimi in materia di CDI derivanti dal progetto BEPS («base erosion and profit shifting»).
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.00%, durata 26.06.2034, ammontare CHF 297.999 mio. (0 mio. per proprio uso), prezzo d'emissione 92.10%, rendita p.a. 0.826% e 1.25%, durata 28.06.2043, ammontare CHF 204.490 mio. (0 mio. per proprio uso), prezzo d'emissione 107.35%, rendita p.a. 0.830%
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 26.06.2034, 0.00% (aumento) e durata 28.06.2043, 1.25% (aumento)
Perequazione finanziaria: forte aumento dei versamenti di compensazione 2025
L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2025. Globalmente, rispetto all’anno precedente crescono di 284 milioni di franchi a 6,2 miliardi (+4,8 %). Di questi, 4,2 miliardi di franchi sono imputabili alla Confederazione. Il forte aumento dei versamenti di compensazione è dovuto all’importante crescita della perequazione delle risorse, la cui dotazione deve essere innalzata soprattutto per via delle crescenti disparità. Il maggiore incremento dell’indice delle risorse riguarda i Cantoni di Zugo, Svitto e Basilea Città, mentre il calo più marcato concerne Neuchâtel, Zurigo e San Gallo. I calcoli vengono sottoposti ai Cantoni per parere.
Il Consiglio federale avvia la consultazione riguardante la nuova legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni relative a dati salariali
Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di avviare la consultazione riguardante la legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni relative a dati salariali. In questo modo istituisce la base legale necessaria ad attuare lo scambio di informazioni concordato negli Accordi con la Francia e con l’Italia. La consultazione durerà fino al 27 settembre 2024.
Svizzera e Italia firmano norme fiscali durevoli per il telelavoro
La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia e delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato un Protocollo di modifica del vigente Accordo sui frontalieri. Il Protocollo disciplina durevolmente l’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Berlino il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner
Il 5 giugno 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Berlino il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. L’incontro verterà non solo sul freno all’indebitamento e sulla situazione delle finanze pubbliche, ma anche sulla stabilità dei mercati finanziari internazionali e sull’imposizione minima delle imprese multinazionali.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’adeguamento delle risorse del FMI
Nella sua seduta del 31 maggio 2024, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’approvazione dell’adeguamento delle risorse del Fondo monetario internazionale (FMI) nel quadro della Sedicesima revisione generale delle quote. L’Esecutivo chiede al Parlamento di approvare l’adeguamento dei contributi della Svizzera alle risorse del FMI.
Avviso di pubblicazione
Rapporto che analizza il potenziale per le PMI svizzere di un’iscrizione allo sportello unico one stop shop dell’UE per il rendiconto dell’IVA.
Commercio estero ad aprile 2024: netto aumento dopo i deboli mesi precedenti
Ad aprile 2024 il commercio estero svizzero ha presentato cifre di crescita impressionanti in entrambe le direzioni di traffico: in termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 9,1 e le importazioni del 5,9 per cento. Per quanto riguarda le esportazioni, vi è stato un netto aumento anche in termini reali. Inoltre la crescita ha riguardato ampi settori di merci. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 3,9 miliardi di franchi.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra il ministro delle finanze ungherese Mihály Varga a Budapest
Il 27 maggio 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato il ministro delle finanze ungherese Mihály Varga a Budapest. Considerata l’imminente presidenza ungherese del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio sul rafforzamento del dispositivo di lotta contro il riciclaggio di denaro
Nella seduta del 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio sull’ulteriore sviluppo del dispositivo di lotta contro il riciclaggio di denaro. Un registro federale degli aventi economicamente diritto e obblighi di diligenza per le attività particolarmente a rischio delle professioni giuridiche, nonché altre disposizioni perseguono lo scopo di rafforzare l’integrità e la competitività della piazza economica e finanziaria svizzera. Le misure previste corrispondono agli standard internazionali in materia.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente lo sviluppo di uno Swiss Government Cloud
Con lo Swiss Government Cloud (SGC) l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) intende sviluppare una nuova infrastruttura cloud adeguata ai requisiti e alle esigenze della Confederazione. Lo SGC fornisce la base tecnica adeguata per l’attuazione dei prossimi progetti di digitalizzazione e apporta un contributo essenziale alla trasformazione digitale della Confederazione. Nella seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio all’attenzione del Parlamento concernente un credito d’impegno pari a 246,9 milioni di franchi.
Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali alle cripto-attività
Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso di avviare la consultazione concernente l’ampliamento dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali, che verrà esteso allo scambio di informazioni relative a cripto-attività e riguarderà anche la modifica dello standard per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari. La nuova normativa sarà applicabile dal 1° gennaio 2026. La consultazione terminerà il 6 settembre 2024.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo»
Nella seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale si è espresso in merito all’iniziativa popolare «Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)». L’Esecutivo ritiene che tale iniziativa non sia uno strumento idoneo per raggiungere gli obiettivi climatici della Svizzera. Con l’introduzione di un’imposta sulle successioni per i patrimoni molto elevati destinata in modo vincolato al finanziamento della politica climatica, l’iniziativa crea falsi incentivi. Si ripercuote sull’ordinamento federale e riduce l’attrattiva della Svizzera per le persone facoltose, le quali contribuiscono già ampiamente alle entrate fiscali pubbliche ad esempio attraverso le imposte progressive sul reddito e sulla sostanza. Il Consiglio federale intende pertanto raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare un controprogetto diretto o indiretto.
Il Consiglio federale approva il messaggio 2024 sugli immobili civili
Nella seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente gli immobili civili della Confederazione per il 2024, nel quale chiede al Parlamento tre crediti d’impegno nell’ordine di 277,8 milioni di franchi. Il messaggio stabilisce le priorità tra i progetti di costruzione civili, prendendo in tal modo in considerazione la difficile situazione finanziaria della Confederazione.
Centro sportivo di Tenero: posa della prima pietra per il nuovo centro natatorio
Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. L’elemento centrale della struttura è la nuova piscina coperta. Gli impianti esterni preesistenti verranno sostituiti. Con questo progetto l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) predispongono le condizioni ideali per lo sviluppo del nuoto svizzero. Il 15 maggio 2024 sarà posata la prima pietra della nuova piscina. I relativi lavori di costruzione dureranno quasi quattro anni.
Adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) apporta diversi adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine, sulla base di sentenze del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale. Tali adeguamenti consentono di eliminare gli svantaggi concorrenziali per le aziende agricole che non beneficiano del traffico rurale di confine.
Risultato dell'emissione del prestito federale
0.875%, durata 22.05.2047, ammontare CHF 348.950 mio. (300.000 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 104.00%, rendita p.a. 0.686%
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra il ministro delle finanze lussemburghese Gilles Roth
Il 7 maggio 2024 la consigliera federale e capo del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter ha accolto a Berna il suo omologo lussemburghese Gilles Roth per una visita di lavoro. I ministri hanno discusso degli sviluppi globali ed europei nel settore finanziario e delle principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale. In quanto economie nazionali orientate alle esportazioni con grandi centri finanziari, la Svizzera e il Lussemburgo perseguono interessi comuni e sostengono spesso pareri convergenti negli organismi internazionali.
Nuovo prestito federale (ultima modifica: 07.05.2024)
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante la procedura d'aggiudicazione il prestito seguente: Durata 22.05.2047, 0.875% (nuovo prestito).
Colloqui von Wattenwyl del 3 maggio 2024
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 3 maggio 2024, i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd. Anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Albert Rösti hanno partecipato ai colloqui, il cui tema principale è stata la strategia basata sul rapporto di proprietà del Consiglio federale riguardo a Swisscom.
Progetto pilota per l’Id-e: licenza digitale per allievo conducente nel Cantone di Appenzello Esterno
Adesso il Cantone di Appenzello Esterno emette la licenza per allievo conducente anche in formato digitale. L’Ufficio federale di Giustizia (UFG) e l’Ufficio federale delle strade (USTRA), assieme all’Associazione dei servizi della circolazione (asa) e al servizio della circolazione del Cantone di Appenzello Esterno, avviano il progetto pilota in vista dell’introduzione del mezzo d’identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato (Id-e). Il 3 maggio 2024 la nuova licenza digitale è stata presentata durante una conferenza stampa congiunta a Herisau (AR).
Il Consiglio federale adotta la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale
Nella seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale (OOAPub), che entrerà in vigore 1° luglio 2024.
Conclusione dell’inchiesta amministrativa concernente l’attacco hacker contro Xplain: il Consiglio federale decide misure
Nella sua seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha deciso misure volte a impedire future fughe di dati presso i fornitori di applicazioni informatiche, basandosi sul rapporto scaturito dall’inchiesta amministrativa appena pubblicato. Nell’agosto del 2023 il Consiglio federale aveva affidato a un servizio esterno l’incarico di indagare le circostanze che hanno portato alla fuga di dati presso Xplain.
Obiettivi del Consiglio federale in materia di politica del personale per il periodo 2024–2027
Nella sua seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha aggiornato i valori di riferimento strategici per la gestione del personale nell’Amministrazione federale. Ha inoltre definito nuovi valori di riferimento, che saranno applicati oltre agli obiettivi elaborati per il periodo 2020–2023. Anche i nuovi obiettivi sono espressi in fasce di valori e devono essere raggiunti entro la fine del 2027.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con la Serbia
Nella seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo firmato con la Serbia che modifica la Convenzione tra Svizzera e Serbia e Montenegro per evitare le doppie imposizioni (CDI). Il Protocollo attua gli standard minimi in materia di CDI derivanti dal progetto Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).
Il Consiglio federale adotta il rapporto in adempimento dei postulati sui vincoli posti alle uscite
Nella sua seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento dei postulati sulla gestione a lungo termine delle uscite vincolate e sulla loro flessibilizzazione. Nel rapporto, l’Esecutivo illustra l’evoluzione e i fattori di costo delle uscite fortemente vincolate, proponendo soluzioni volte ad aumentare la flessibilità nella preventivazione delle uscite vincolate.
Colloqui Von-Wattenwyl del 3 maggio 2024
-
Consuntivo consolidato 2023: ritorno nelle cifre nere
Il consuntivo consolidato della Confederazione fornisce una visione globale della situazione inerente alle finanze, al patrimonio e ai ricavi della Confederazione intesa come gruppo. Nella sua seduta del 24 aprile 2024, il Consiglio federale ha approvato il consuntivo consolidato della Confederazione per il 2023, che ha chiuso l’esercizio con un’eccedenza di 8,4 miliardi di franchi. Il risultato annuale positivo è riconducibile alle eccedenze delle assicurazioni sociali e delle imprese della Confederazione.
Prospettive a lungo termine: gli effetti dell’invecchiamento della popolazione e della protezione del clima sulle finanze pubbliche
Come evolveranno a lungo termine le finanze della Confederazione, dei Canto-ni, dei Comuni e delle assicurazioni sociali? Il rapporto «Prospettive a lungo termine per le finanze pubbliche in Svizzera 2024» mostra che la pressione sul-le amministrazioni pubbliche aumenterà viepiù fino al 2060. L’attenzione si concentra in particolare sugli effetti del cambiamento demografico. Il rapporto stima per la prima volta le ripercussioni finanziarie a lungo termine delle misure a protezione del clima per raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero.
Calo del commercio estero nel primo trimestre del 2024
Nel corso del primo trimestre del 2024 il commercio estero svizzero è calato in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati e rispetto all’ultimo trimestre del 2023, le esportazioni sono diminuite dello 0,8 per cento e le importazioni dell’1,9 per cento. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 8,6 miliardi di franchi.
Emissione di una nuova moneta speciale: la moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn» è la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere
Il 22 aprile 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn», la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere. La nuova moneta speciale valorizza la storia e l’importanza della regione.
PUBLICA incrementa il grado di copertura e promuove gli investimenti responsabili
Nel 2023 la performance della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA si è collocata al 3,9 percento. Il grado di copertura dell’istituto collettore è salito al 98,3 percento. Tre delle undici casse di previdenza presentavano ancora una situazione di sottocopertura. Per quanto riguarda gli investimenti responsabili nel 2023 PUBLICA ha dato la massima priorità a quattro obiettivi ONU di sviluppo sostenibile, ha iniziato a implementare benchmark su misura per i titoli di Stato dei paesi emergenti e ha avviato l'ampliamento delle conoscenze sulla biodiversità.
La Svizzera partecipa al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington, dal 17 al 19 aprile 2024. Durante il vertice si svolgeranno anche una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e un incontro ministeriale del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI). Infine i consiglieri federali approfitteranno dell’evento per svolgere incontri bilaterali.
Stabilità delle banche: il Consiglio federale intende colmare le lacune nella regolamentazione too big to fail
In virtù dell’articolo 52 della legge sulle banche e sulla base dei mandati conferiti dal Parlamento, il Consiglio federale ha sottoposto la regolamentazione delle banche di rilevanza sistemica a una valutazione approfondita. Nella seduta del 10 aprile 2024 l’Esecutivo ha approvato il corrispondente rapporto sulla stabilità delle banche. L’ampia analisi della crisi di Credit Suisse mostra che l’attuale dispositivo too big to fail deve essere ulteriormente sviluppato e rafforzato, al fine di ridurre i rischi per l’economia nazionale, lo Stato e i contribuenti. Il Consiglio federale propone quindi un ampio pacchetto di misure, la cui attuazione dovrà tenere conto delle conclusioni a cui è giunta la Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI).
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.50%, durata 27.05.2030, ammontare CHF 104.850 mio. (0 mio. per proprio uso), prezzo d'emissione 98.65%, rendita p.a. 0.727% e 0.25%, durata 23.06.2035, ammontare CHF 231.370 mio. (0 mio. per proprio uso), prezzo d'emissione 95.50%, rendita p.a. 0.670%
Modifica dell’ordinanza sull’imposta preventiva (OIPrev)
Avviso di pubblicazione
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 27.05.2030, 0.50% (aumento) e durata 23.06.2035, 0.25% (aumento)
Il Fondo monetario internazionale richiama l’attenzione della Svizzera sulle sfide legate alla politica di bilancio e alla stabilità finanziaria
Al termine delle consultazioni annuali con le autorità svizzere e il settore privato, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha pubblicato la sua valutazione preliminare. Per il 2024 prevede un moderato aumento della crescita dell’economia svizzera pari all’1,3 per cento. Grazie al freno all’indebitamento la politica di bilancio risulta equilibrata, mentre la crescente pressione dovuta alle uscite richiede misure per eliminare i deficit strutturali e garantire la copertura finanziaria della previdenza per la vecchiaia. Gli insegnamenti dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS devono essere tratti per rafforzare la stabilità finanziaria e il quadro normativo e prudenziale.
Il Museo delle dogane svizzero riapre la sua stagione con una mostra sulla migrazione e una rinnovata esposizione sulle specie CITES
Domenica di Pasqua, 31 marzo 2024, il Museo delle dogane svizzero riaprirà le sue porte al pubblico. Sono due le novità di questa stagione. La prima è un’esposizione “Migrazione – una mostra fotografica di Darrin Zammit Lupi”. Si tratta di una mostra itinerante del fotoreporter della Reuters che offre uno sguardo unico sui lunghi viaggi dei migranti. La seconda novità è la rinnovata esposizione nell’ambito delle specie protette dalla CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione.
Pubblicazione del consuntivo 2023
Dal 28 marzo 2024 il consuntivo 2023 è disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Le cifre sono disponibili anche sul portale di dati delle finanze federali. La versione cartacea verrà pubblicata il 15 aprile 2024. Insieme al consuntivo viene pubblicato il rapporto d’attività della Tesoreria federale.
Il Consiglio federale mantiene invariati i tassi d’interesse dei crediti COVID-19
Durante la seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale ha deciso di mantenere invariati al 31 marzo 2024 i tassi d’interesse dei crediti COVID-19 scoperti, che rimarranno dell’1,5 per cento per i crediti fino a 500 000 franchi e del 2 per cento per quelli superiori ai 500 000 franchi.
Il Consiglio federale pone in vigore le modifiche della legge sul traffico pesante con effetto al 1° maggio 2024
Nella sua seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sul traffico pesante (OTTP). Ha inoltre deciso di porre in vigore, con effetto al 1° maggio 2024, la riveduta legge sul traffico pesante (LTTP) e la relativa ordinanza. Le disposizioni d’esecuzione della riveduta LTTP servono all’attuazione delle novità tecniche e della modernizzazione del sistema di riscossione della tassa nonché all’autorizzazione dei fornitori di servizi per la rilevazione dei chilometri percorsi.
L'UFSPO inaugura a Macolin l'edificio sostitutivo dedicato alle Scienze dello sport
Dopo tre anni e mezzo si sono finalmente conclusi i lavori di costruzione del nuovo edificio «Lärchenplatz» presso l'Ufficio federale dello Sport UFSPO a Macolin. È giunto il momento di inaugurare ufficialmente questa importante struttura per la promozione dello sport svizzero.
Pubblicato l’opuscolo «Finanze pubbliche 2023»
L’edizione 2023 del prontuario statistico «Finanze pubbliche» è stata pubblicata. L’opuscolo dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) presenta in modo succinto le cifre più importanti di Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali come pure un raffronto a livello internazionale.
Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi di RUAG International nell’esercizio 2023
Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del consiglio di amministrazione di RUAG International Holding SA sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2023. Gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale sono stati sostanzialmente raggiunti e in particolar modo il processo di privatizzazione è proseguito con successo.
Febbraio 2024: le esportazioni stagnano mentre le importazioni registrano una ripresa
A febbraio 2024 le esportazioni hanno subito una stagnazione, mentre le importazioni sono aumentate del 2,9 per cento in termini destagionalizzati. Nel mese precedente il commercio estero aveva invece registrato una flessione significativa in entrambe le direzioni di traffico. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,2 miliardi di franchi.
Febbraio 2024: le esportazioni stagnano mentre le importazioni registrano una ripresa
A febbraio 2024 le esportazioni hanno subito una stagnazione, mentre le importazioni sono aumentate del 2,9 per cento in termini destagionalizzati. Nel mese precedente il commercio estero aveva invece registrato una flessione significativa in entrambe le direzioni di traffico. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,2 miliardi di franchi.
Previsioni per le finanze pubbliche: situazione difficile per Confederazione e assicurazioni sociali
Dopo un andamento inizialmente positivo, l’evoluzione delle finanze delle amministrazioni pubbliche sarà probabilmente influenzata in maniera significativa dall’aumento delle uscite per l’AVS, comportando un importante calo nelle eccedenze di finanziamento del 2026 e 2027. A livello federale sono attesi deficit di finanziamento. Questo è quanto emerge dalle ultime previsioni della Statistica finanziaria pubblicate dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF).
Il Consiglio federale approva la prima aggiunta al preventivo 2024
Nella seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato la prima aggiunta al preventivo 2024, con la quale sottopone al Parlamento 11 crediti aggiuntivi e quindi un aumento dell’attuale preventivo di circa 604 milioni di franchi. Oltre la metà di questi sono dovuti alle centrali elettriche di riserva (315 mio.). Le relative uscite sono però finanziate integralmente attraverso maggiori entrate e non incidono quindi sulle finanze della Confederazione. Il secondo credito aggiuntivo rilevante concerne le uscite nel settore della migrazione, che in seguito al numero più elevato di domande d’asilo e per lo statuto S sono più elevate di quanto preventivato (255 mio.).
Rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria: il sistema funziona bene e gli obiettivi sono ampiamente raggiunti
Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato il nuovo rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria e lo ha posto in consultazione. Dall’analisi emerge che il sistema della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni funziona sostanzialmente bene. Gli obiettivi sanciti nella Costituzione e nella legge sono stati ampiamente raggiunti. Secondo le prime valutazioni, la riforma entrata in vigore nel 2020 e gli adeguamenti in seguito alla riforma fiscale e al finanziamento dell’AVS (RFFA) si sono dimostrati validi, ma potranno essere valutati in modo approfondito soltanto nel prossimo periodo. Il Consiglio federale propone quindi al momento solo adeguamenti tecnici minori a livello di ordinanza.
L’UDSC incarica un fornitore per la modifica del sistema di approvvigionamento di base della TTPCP
Il rinnovamento e la modernizzazione del sistema di rilevazione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) prendono forma. I detentori di veicoli immatricolati in Svizzera possono ora scegliere tra diversi fornitori di sistemi per la rilevazione della TTPCP. I servizi di base relativi alla tassa sono garantiti, su incarico del competente Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), dalla NATRAS AG, società addetta alla rilevazione costituita a gennaio 2024. Il cambiamento di sistema è una parte essenziale del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
3.50%, durata 08.04.2033, ammontare CHF 147.900 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 124.50%, rendita p.a. 0.692% e 1.25%, durata 28.06.2043, ammontare CHF 254.250 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 109.900%, rendita p.a. 0.699%
La dogana svizzera nel 2023 nel segno della crescente digitalizzazione
Con l’introduzione del nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar» e del contrassegno elettronico, lo scorso anno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha raggiunto due pietre miliari nell’ambito della digitalizzazione. Altri aspetti importanti dell’anno in rassegna sono stati il significativo aumento delle importazioni nel traffico delle merci commerciali, il lieve calo dei soggiorni illegali e la diminuzione delle entrate totali.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 08.04.2033, 3.50% (aumento) e durata 28.06.2043, 1.25% (aumento)
Il Consiglio federale istituisce un gruppo di esperti esterno incaricato di correggere il bilancio della Confederazione
In base alla pianificazione finanziaria, a medio termine i deficit strutturali nel bilancio della Confederazione potrebbero raggiungere i 4 miliardi di franchi all’anno. Il Consiglio federale intende recuperare margine di manovra strategico ed evitare di dover apportare tagli lineari per conseguire un bilancio conforme alle disposizioni del freno all’indebitamento. Nella seduta dell’8 marzo, l’Esecutivo ha pertanto incaricato un gruppo di esperti di effettuare una verifica dei compiti e dei sussidi e di presentargli, entro fine estate, alcune proposte su come eliminare i deficit strutturali.
Nomina del rappresentante della Svizzera all’interno del Consiglio esecutivo del FMI
Durante la seduta dell’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha nominato Christoph Baumann rappresentante della Svizzera all’interno del Consiglio esecutivo del Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington. Attualmente, Christoph Baumann ricopre la carica di sostituto del capodivisione Pianificazione e strategia in seno alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Il suo mandato quadriennale inizierà il 1° novembre 2024, nel corso del quale assumerà per i primi due anni la funzione di vicedirettore esecutivo e in seguito quella di direttore esecutivo.
Diversi premi per il centro amministrativo della Confederazione a Zollikofen (ultima modifica: 07.03.2024)
Il centro amministrativo della Confederazione a Zollikofen è un’eccellenza in termini di sostenibilità. Anche il nuovo edificio di Eichenweg 5, la cui costru-zione è stata completata nel 2023, ha ottenuto diversi riconoscimenti: la certificazione «platino» dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), lo standard «Minergie-P-ECO» e il marchio «GI Gutes Innenraumklima». L’edificio è stato realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale
Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale fornisce ogni anno informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 1° marzo 2024, il Consiglio federale ha adottato il rap-porto per il 2023.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo alla legge federale concernente le misure di sgravio finanziario e amministrativo applicabili dal 2025
Nella sua seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente una modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA). L’adeguamento della LADI consentirà, nei prossimi anni, uno sgravio complessivo del bilancio della Confederazione pari a 1,25 miliardi.
Il Consiglio federale crea una base legale nazionale per l’imposizione dei lavoratori frontalieri che prestano telelavoro
Durante la seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’imposizione del telelavoro in ambito internazionale. Il relativo disegno crea le basi legali necessarie a imporre i lavoratori frontalieri anche quando prestano telelavoro dall’estero. Le soluzioni già negoziate con Francia e Italia realizzano in modo concreto tale obiettivo.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze del G20
Il 28 e 29 febbraio 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, accompagnata dal vicepresidente della Banca nazionale Martin Schlegel, ha partecipato a San Paolo al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 sotto la presidenza del Brasile. I temi trattati sono stati soprattutto la situazione congiunturale globale, la politica di bilancio e la situazione debitoria, l’architettura finanziaria internazionale, la stabilità del settore finanziario nonché questioni fiscali multilaterali.
Criptovalute: aumentano i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo
Negli ultimi dieci anni le criptovalute, denominate anche «virtual asset», sono diventate un fenomeno di massa, causando notevoli ripercussioni sul sistema finanziario e diventando uno strumento sempre più in voga tra i criminali. Il gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF) pubblica un rapporto in cui illustra le conoscenze più recenti sul tema e propone misure.
Migrazione verso Microsoft 365: introduzione nelle prime unità amministrative
L’introduzione di Microsoft 365 nell’Amministrazione federale (progetto CEBA) sta avanzando. Dopo la conclusione della prima fase pilota, che ha visto coinvolti circa 130 utenti, segue ora la seconda fase pilota con l’introduzione in due unità amministrative. Entro fine 2025 saranno equipaggiate circa 40 000 postazioni di lavoro.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’imposizione individuale
Nella seduta del 21 febbraio 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)» e il controprogetto indiretto (Legge federale sull’imposizione individuale). Il passaggio dall’imposizione congiunta dei coniugi all’imposizione individuale permetterebbe di abrogare la cosiddetta penalizzazione del matrimonio e incrementare gli incentivi a esercitare un’attività lucrativa. Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare e di esprimersi a favore del controprogetto indiretto.
Commercio estero in gennaio 2024: un inizio dell’anno debole
In termini destagionalizzati, a gennaio 2024 le esportazioni sono diminuite dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono scese del 9,3 per cento a causa del settore chimico–farmaceutico, dopo l’andamento significativamente positivo dei due mesi precedenti. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,8 miliardi di franchi.
La Confederazione chiude il 2023 con un deficit di finanziamento di 1,4 miliardi di franchi
Nel 2023 la Confederazione ha speso meno del previsto. Tuttavia, dato che anche le entrate sono risultate inferiori rispetto a quanto preventivato, al netto risulta un nuovo indebitamento pari a 1,4 miliardi di franchi. Nel bilancio ordinario il deficit di finanziamento ammonta a circa 670 milioni e, per la seconda volta consecutiva, supera la soglia ammessa dalla situazione congiunturale, determinando quindi un deficit di finanziamento strutturale di 350 milioni di franchi. Il Consiglio federale è stato informato di questo risultato provvisorio in occasione della seduta del 14 febbraio 2024. Contestualmente, l’Esecutivo ha precisato le misure correttive per il preventivo 2025.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.50%, durata 27.06.2032, ammontare CHF 214.950 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 97.40%, rendita p.a. 0.824% e 0.50%, durata 28.06.2045, ammontare CHF 290.050 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 93.25%, rendita p.a. 0.847%
Le parti sociali dell’Amministrazione federale firmano una dichiarazione d’intenti congiunta
Il 13 febbraio 2024, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato i vertici delle associazioni del personale federale nel quadro del partenariato sociale. Con la firma della dichiarazione d’intenti congiunta sono state poste le basi del partenariato sociale per la legislatura 2024–2027.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 27.06.2032, 0.50% (aumento) e durata 28.06.2045, 0.50% (aumento)
Concorso di progettazione per la nuova costruzione di un magazzino aggiuntivo per l’Archivio federale svizzero
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica indice un concorso di progettazione nella procedura di pubblico concorso per la costruzione di un nuovo magazzino con ampliamento della superficie di deposito per l’Archivio federale svizzero a Zollikofen.
Lo sfruttamento fiscale delle persone fisiche e giuridiche aumenta leggermente nel 2024
Per la prima volta l’indice di sfruttamento fiscale è distinto tra persone fisiche e persone giuridiche. Finora veniva pubblicato un unico indicatore globale. Nella media svizzera le imposte dirette riscosse dai Cantoni e dai Comuni gravano sul reddito delle persone fisiche per circa un quinto e sull’utile delle persone giuridiche per un decimo. Lo sfruttamento fiscale per l’anno di riferimento 2024 (media del periodo 2018–2020), calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF), è leggermente aumentato rispetto al 2023.
Colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024 i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con il Consiglio federale in corpore, come è consuetudine una volta all’anno. Si è discusso di aspettative reciproche. Altri temi dello scambio di opinioni sono stati la situazione geopolitica e geoeconomica e le possibili conseguenze per la Svizzera.
Ucraina: la Svizzera attua il 12° pacchetto di sanzioni dell’UE
Il 31 gennaio 2024 il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti nei confronti della Russia. In questo modo reagisce al protrarsi dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina e si unisce all’Unione europea (UE), che a dicembre ha emanato il suo 12° pacchetto di sanzioni. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° febbraio 2024. Il 21 dicembre 2023 erano già state aggiunte alla lista delle sanzioni svizzere 147 persone fisiche e organizzazioni.
Il Consiglio federale pone in vigore la base legale per il nuovo fondo «L-QIF»
Durante la seduta del 31 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° marzo 2024 la revisione della legge sugli investimenti collettivi (LICol) e la modifica della relativa ordinanza (OICol), che costituiscono le basi legali del nuovo Limited Qualified Investor Fund (L-QIF). Questo fondo contribuisce ad accrescere l’attrattiva e la capacità innovativa della piazza dei fondi di investimento svizzera.
Commercio estero debole nel 2023
Dopo due anni di forte crescita, nel 2023 il commercio estero svizzero ha registrato un trend negativo in entrambe le direzioni di traffico. Le esportazioni sono diminuite dell’1,2 per cento presentando un’evoluzione trimestrale volatile. Le importazioni sono calate del 3,8 per cento, per poi aumentare nuovamente solo nell’ultimo trimestre. Nelle due direzioni di traffico la diminuzione dei prezzi ha influito i modo positivo sui risultati reali. L’eccedenza della bilancia commerciale è aumentata a 48,5 miliardi di franchi.
Pubblicazione del piano finanziario di legislatura 2025–2027
Avviso di pubblicazione
Il Consiglio federale prende decisioni preliminari concernenti la correzione del preventivo 2025
Nei prossimi anni, l’equilibrio del bilancio della Confederazione non potrà essere garantito a causa di deficit dell’ordine di diversi miliardi di franchi. Già a partire dal 2025, il disavanzo ammonterà verosimilmente a oltre 2,5 miliardi di franchi. Nella seduta del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso di adottare una prima serie di misure volte a colmare parzialmente il deficit di finanziamento.
Il Consiglio federale approva la nomina di Stefan Walter alla carica di direttore della FINMA
Su richiesta del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), il Consiglio federale, nella seduta del 24 gennaio 2024, ha approvato la nomina di Stefan Walter alla carica di direttore della FINMA. L’attuale direttore generale della vigilanza orizzontale presso la Banca centrale europea assumerà la nuova funzione il 1° aprile 2024.
Risultati dell’inchiesta 2023 concernente il personale
L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati che dimostrano un grande impegno nel loro lavoro. È quanto emerge dai risultati dell’inchiesta 2023 sul personale, di cui il Consiglio federale ha preso atto nel corso della seduta del 24 gennaio 2024.
Incontro annuale del WEF 2024: programma dei membri del Consiglio federale
La settimana prossima si terrà a Davos il 54° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno sei consiglieri federali. Martedì 16 gennaio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà l’evento assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab.
Progetto di geotermia a Macolin: selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica
È stato selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica della nuova rete di teleriscaldamento presso il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM). La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo posto al progetto «Saknussemm» dello studio di architettura zurighese op-arch AG.
Al via in due Cantoni pilota il nuovo sistema di accesso ai servizi delle autorità svizzere
È operativo da oggi il servizio di autenticazione delle autorità svizzere (AGOV), il sistema standardizzato di accesso che semplifica la comunicazione elettronica con le autorità federali, cantonali e comunali. Nei due Cantoni pilota Appenzello Esterno e Zurigo è ora possibile utilizzare il login AGOV ad esempio per accedere in maniera semplice e veloce alla dichiarazione d’imposta online. Anche il futuro mezzo di identificazione elettronico (Id-e) sarà collegato ad AGOV, che rientra nell’agenda Amministrazione digitale Svizzera (ADS).
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
1.50%, durata 26.10.2038, ammontare CHF 207.600 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 109.40%, rendita p.a. 0.821% e 0.50%, durata 24.05.2055, ammontare CHF 195.650 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 94.40%, rendita p.a. 0.700%
Emissione della nuova moneta speciale bimetallica «Ghiacciaio del Rodano»: l’ultima della trilogia «Ghiacciai svizzeri»
L’11 gennaio 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta bimetallica «Ghiacciaio del Rodano», l’ultima della trilogia sul tema dei ghiacciai svizzeri. La prima moneta speciale del 2024 rende omaggio al ghiacciaio di valle lungo oltre dieci chilometri, importante simbolo della regione del Goms e della Svizzera.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 26.10.2038, 1.50% (aumento, prestito verde) e durata 24.05.2055, 0.50% (aumento)
Fotografia del Consiglio federale per il 2024: panorama di montagne svizzere a Palazzo federale
La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2024. Con questo scatto della fotografa Sina Guntern, la presidente della Confederazione Viola Amherd vuole trasmettere i valori di fiducia, unità e lungimiranza.
Tre nuove unità amministrative al DDPS
Il 1° gennaio 2024 tre nuove unità amministrative (UA) inizieranno le loro attività in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e il Comando Ciber (Cdo Ciber) dell’esercito. Con queste nuove unità amministrative la politica di sicurezza della Svizzera potrà essere organizzata in maniera più efficace per far fronte alle minacce e ai pericoli crescenti.
Aiuti per i casi di rigore: le valutazioni danno un bilancio positivo
I provvedimenti per i casi di rigore si sono rivelati un valido aiuto per le imprese che durante la pandemia di COVID-19 hanno subìto un importante calo della cifra d’affari. Nel suo rapporto adottato il 22 dicembre 2023, il Consiglio federale ritiene che questi aiuti si sono dimostrati validi e hanno permesso alle imprese di superare la crisi. Le imprese che hanno beneficiato di un sostegno sono state oltre 35 000, per un importo totale di 5,3 miliardi di franchi. Il rapporto evidenzia alcuni insegnamenti che possono servire ad affrontare un’eventuale crisi futura.
Il 1° gennaio 2024 viene introdotta l’imposizione minima dell’OCSE/G20
L’imposizione minima dell’OCSE/G20 viene introdotta come previsto. Durante la seduta del 22 dicembre 2023 il Consiglio federale ha infatti deciso di riscuotere l’imposta integrativa a livello nazionale a partire dal 1° gennaio 2024. Si evita così che la base imponibile defluisca verso altri Paesi. Il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo in merito all’introduzione di altri elementi del quadro normativo dell’OCSE/G20.
Il Consiglio federale nomina Rosmarie Schlup e Sébastien Kraenzlin membri supplenti della Direzione generale della BNS
Nella seduta del 22 dicembre 2023 il Consiglio federale ha nominato, su proposta del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), Rosmarie Schlup e Sébastien Kraenzlin membri supplenti della Direzione generale della BNS.
Manuel Suter sarà il direttore supplente del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS)
La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Manuel Suter direttore supplente dell’UFCS, con effetto dal 1° gennaio 2024. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella sua seduta del 22 dicembre.
La Svizzera e il Regno Unito firmano un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari
In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt hanno firmato a Berna un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, che prende il nome di «Berne Financial Services Agreement». L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.
Novembre 2023: andamento diverso di esportazioni e importazioni
A novembre 2023, le esportazioni nel commercio estero svizzero si sono stabilizzate, mentre le importazioni sono aumentate del 7,2 per cento in termini destagionalizzati. In entrambe le direzioni di traffico, il settore dei medicamenti ha superato il rispettivo risultato complessivo. La differenza di andamento tra esportazioni e importazioni ha comportato la diminuzione dell’eccedenza nella bilancia commerciale a 2,0 miliardi di franchi.
Osservare le disposizioni nell’ambito dell’importazione dei fuochi d’artificio
Nei giorni che precedono la fine dell'anno, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) constata regolarmente un forte aumento delle importazioni di fuochi d'artificio. A tal proposito è importante osservare le disposizioni di importazioni vigenti. Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate.
Il Consiglio federale ha proceduto alla ripartizione dei dipartimenti
Riunitosi nella composizione che avrà dal 1° gennaio 2024, il Consiglio federale ha proceduto il 14 dicembre 2023 alla ripartizione dei sette dipartimenti e designato le supplenze.
Risultato dell'emissione del prestito federale
1.25%, durata 28.06.2043, ammontare CHF 305.410 mio. (0 mio. per proprio uso), prezzo d'emissione 111.35%, rendita p.a. 0.630%
Nuovo prestito federale
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante la procedura d'aggiudicazione il prestito seguente: 1.25%, durata 28.06.2043 (aumento)
Il Consiglio federale decide di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores
La piazza finanziaria svizzera deve continuare a rafforzare la propria credibilità e competitività a livello internazionale in materia di trasparenza climatica dei prodotti finanziari. A questo scopo, nella seduta del 8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di sviluppare ulteriormente gli Swiss Climate Scores introdotti volontariamente nel 2022.
Deduzione fiscale delle spese professionali: risultati della procedura di consultazione
La semplificazione delle deduzioni per spese professionali delle persone esercitanti un’attività lucrativa dipendente incontra l’ampio favore dei partecipanti alla consultazione condotta sul relativo progetto di modifica. Tuttavia, i pareri divergono sulle modalità di attuazione. Venerdì il Consiglio federale ha adeguato i punti chiave del progetto in base ai risultati della consultazione e ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare un messaggio entro la fine del 2024.
Il Consiglio federale avvia la consultazione sul finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto
L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione concernente il finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto. Con questo progetto adempie una mozione del Parlamento, secondo la quale la Confederazione può esigere dai proprietari di edifici un finanziamento solidale dei danni agli edifici causati da un evento sismico. Il progetto richiede una modifica costituzionale. La consultazione terminerà il 22 marzo 2024.
Approvazione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027
Nella seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027, con la quale intende rispondere alle sfide poste all’Amministrazione federale quale datore di lavoro nell’ambito dell’evoluzione demografica e della crescente digitalizzazione.
Il Consiglio federale pone le basi per la trasformazione digitale della Svizzera
L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha preso alcune decisioni concernenti la trasformazione digitale. Da un lato, ha approvato due strategie che riguardano il futuro digitale delle autorità svizzere: la Strategia Amministrazione digitale Svizzera e la Strategia Amministrazione federale digitale. Dall’altro, l’Esecutivo ha adottato la Strategia Svizzera digitale aggiornata per il 2024, definendone i nuovi temi centrali.
Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2024‒2027 concernenti la promozione del plurilinguismo
Nella seduta dell’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di valutazione 2019‒2023 sulla politica del plurilinguismo e, su questa base, ha approvato gli obiettivi strategici 2024‒2027 concernenti la promozione del plurilinguismo.
Calendario delle emissioni di prestiti della Confederazione e di crediti contabili a breve termine per il 2024
Per il 2024 l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) prevede di emettere prestiti per 5 miliardi di franchi in termini nominali. Tenuto conto dell’esigibilità nel 2024, l’ammontare di prestiti in essere della Confederazione crescerà di 1,8 miliardi. Il volume dei crediti contabili a breve termine in essere verrà mantenuto tra i 10 e i 16 miliardi di franchi. Le aste dei prestiti hanno luogo ogni mese eccetto in agosto, mentre quelle dei crediti contabili a breve termine si tengono ogni settimana.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Bruxelles il ministro delle finanze belga Vincent Van Peteghem
Il 30 novembre 2023, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato a Bruxelles il ministro delle finanze belga Vincent Van Peteghem. Considerata l’imminente presidenza belga del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.
Scambio di informazioni e community building per rafforzare la resilienza informatica nella Ginevra internazionale
Per rafforzare la resilienza informatica delle organizzazioni internazionali e delle organizzazioni non governative (ONG) nella Ginevra internazionale, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), insieme al Cantone di Ginevra e ad altri partner, hanno organizzato un evento per promuovere le cibercompetenze e incrementare la ciberresilienza (Cyber Capacity and Community Building Event), che si è svolto a Ginevra il 30 novembre 2023.
Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico
Il Parlamento ha accolto la mozione 19.3975 Migliorare l’equità fiscale nel flusso di merci del piccolo traffico di confine. Una riduzione del limite di franchigia secondo il valore permette di attuare il mandato del Parlamento. In questo modo le merci del traffico turistico possono essere importate in esenzione dall’imposta sull’importazione solamente fino a un valore complessivo di 150 franchi per persona. Al momento tale limite ammonta a 300 franchi per persona. La procedura di consultazione terminerà il 15 marzo 2024.
Modifica dell’ordinanza sui fondi propri per l’attuazione degli standard di Basilea III finale entra in vigore nel 2025
Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sui fondi propri (OFoP) per le banche con cui vengono trasposti nel diritto svizzero gli standard finali di Basilea III adottati dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS). L’OFoP modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Il Consiglio federale adotta il rapporto intermedio sui crediti garantiti da una fideiussione solidale COVID-19
Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto intermedio sul programma di crediti garantiti da una fideiussione solidale COVID-19, che ha costituito il maggior sostegno alla liquidità delle imprese nella storia svizzera. Dal rapporto emerge che i costi sostenuti sinora risultano proporzionati all’utilità sociale che hanno consentito di trarre.
Misure salariali per il 2024
Nella seduta del 23 novembre 2023, dopo aver tenuto conto della difficile situazione finanziaria della Confederazione, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dell’1 per cento nel 2024. I collaboratori assegnati alle classi di stipendio basse riceveranno un’indennità speciale di 500 franchi.
Il Consiglio federale pone in vigore la modifica della legge sull’infrastruttura finanziaria
Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore con effetto al 1° febbraio 2024 una modifica della legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi). In futuro verrà punito con una multa chi fornisce indicazioni inveritiere o incomplete nel prospetto o nell’annuncio di un’offerta pubblica di acquisto. La modifica va a colmare una lacuna nel diritto penale.
Avviso di pubblicazione
Rapporto in adempimento del postulato 20.4342 CSEC-N del 19 novembre 2020 «Abusi comportamentali nelle strutture sotto il controllo della Confederazione. Istituzione di una cellula di aiuto nazionale indipendente»
Il Consiglio federale pone in vigore il disciplinamento legale della misura di protezione delle borse
Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° gennaio 2024 il disciplinamento legale della misura di protezione delle borse, applicata dal 2019. In questo modo la Svizzera continuerà a evitare gli effetti negativi del mancato riconoscimento dell’equivalenza delle borse svizzere da parte dell’UE.
Avviso di pubblicazione
Rapporto in adempimento del postulato 20.4594 Istituzionalizzare l’hackeraggio etico e aumentare la cibersicurezza, depositato il 17 dicembre 2020 dalla consigliera nazionale Judith Bellaiche
Emissione di prestiti della Confederazione del 13 dicembre 2023
Il termine di sottoscrizione opzionale sarà utilizzato.
Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2024–2027 per RUAG International
Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per RUAG International Holding SA relativi agli anni 2024–2027. Mentre nel periodo strategico precedente ci si è concentrati sui lavori di scorporo del gruppo RUAG, nel prossimo quadriennio ci si dedicherà alla conclusione della privatizzazione, in particolare alla vendita di Beyond Gravity (settore spaziale) prevista entro la fine del 2025.
Il Consiglio federale adotta gli obiettivi strategici per RUAG MRO per gli anni 2024-2027
Nella sua seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato i nuovi obiettivi strategici per RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Il Consiglio federale dirige le imprese parastatali mediante gli obiettivi strategici, che ogni volta vengono definiti per un periodo di quattro anni. Nel nuovo periodo strategico, l’accento viene posto sul consolidamento di RUAG MRO e sull’ulteriore ampliamento delle attività commerciali con l’esercito.
Gestione delle frontiere: la collaborazione migliora ulteriormente
Nel controllo alle frontiere esterne della Svizzera sono coinvolte diverse autorità federali e cantonali. Per migliorare la collaborazione tra loro, il Consiglio federale ha adottato nel 2019 la «Strategia per la gestione integrata delle frontiere 2027» (Integrated Border Management – strategia IBM 2027). Preso atto dei rapporti sull'attuazione del relativo piano d'azione, il 29 novembre 2023, L’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di verificare, insieme alle altre autorità federali e cantonali coinvolte nella gestione delle frontiere, le raccomandazioni formulate chiarendone le ripercussioni finanziarie e a livello di personale.
Contrassegno 2024: in autostrada senza problemi e in pochi clic grazie al contrassegno elettronico (ultima modifica: 01.12.2023)
A partire dal 1° dicembre 2023, è disponibile il contrassegno 2024. Quest’anno gli acquirenti possono decidere se beneficiare dei vantaggi del nuovo contrassegno elettronico o se comprare il tradizionale contrassegno adesivo.
Emissione di una una nuova moneta speciale, la moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero»
Il 30 novembre la Zecca federale Swissmint rilascerà la nuova moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero». La diversità culturale e il plurilinguismo sono ancorati nella tradizione svizzera e meritano di essere celebrati con la nuova emissione.
Id-e: il Consiglio federale adotta il messaggio
Il nuovo mezzo di identificazione elettronico (Id-e) della Confederazione consentirà agli utenti di identificarsi nel mondo virtuale in modo semplice, sicuro e veloce. Nella seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la nuova legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici (legge sull'Id-e, LIdE). L'Id-e sarà emesso dalla Confederazione, garantirà la massima protezione possibile dei dati e inoltre sarà gratuito e facoltativo. Il Consiglio federale propone che l'infrastruttura necessaria per la gestione degli Id-e possa essere utilizzata anche dalle autorità cantonali e comunali nonché dai privati per emettere altri mezzi di autenticazione elettronici.
Il Consiglio federale pone in vigore la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità
Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) e la pertinente ordinanza (OMeCA) con effetto al 1° gennaio 2024. Questa legge crea le basi legali per una trasformazione digitale efficace dell’Amministrazione federale nonché per la collaborazione tra autorità di diversi enti pubblici e con terzi nell’ambito del Governo elettronico.
UDSC: i risultati della verifica esterna del profilo professionale sono a disposizione
Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati della verifica esterna del profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini». Gli esperti, dopo essere giunti alla conclusione che il profilo professionale comune è adeguato a supportare l’adempimento dei molteplici compiti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, formulano una serie di raccomandazioni per l’ulteriore modo di procedere. Sulla base di questi risultati, il capo del Dipartimento federale delle finanze ha deciso il mantenimento del profilo professionale comune e ha assegnato all’Ufficio il mandato per il suo ulteriore sviluppo.
Il Consiglio federale fissa i valori di riferimento del piano finanziario per la prossima legislatura
Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il piano finanziario di legislatura 2025−2027. Secondo la pianificazione attuale sono attesi deficit strutturali compresi tra 2 e 3 miliardi di franchi all’anno. L’aumento della necessità di correzione è dovuto innanzitutto a persistenti uscite elevate per la migrazione (proroga dello statuto di protezione S per le persone provenienti dall’Ucraina) e per riduzioni dei premi. A medio termine la pressione potrebbe crescere ancora: il forte incremento delle uscite per l’esercito e per l’AVS provoca infatti un ulteriore aumento dei deficit.
Segreteria di Stato della politica di sicurezza e Ufficio federale della cibersicurezza: il Consiglio federale adotta le relative basi legali
Il 1° gennaio 2024 due nuove unità amministrative, la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) e l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), inizieranno le loro attività in seno al DDPS. Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adeguato le basi legali per questi due nuovi centri di competenza.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’Accordo aggiuntivo alla CDI con la Francia
Nella seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’approvazione e l’attuazione di un Accordo aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con la Francia. L’Accordo aggiuntivo disciplina in particolare l’imposizione del telelavoro transfrontaliero svolto fino al 40 per cento del tempo di lavoro annuale e tiene così conto dell’evoluzione in questo ambito.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con la Slovenia
Nella seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con la Slovenia. Il Protocollo attua gli standard minimi del progetto BEPS in materia di CDI.
Rapporto sulle possibili riforme in materia di imposta sul capitale e imposta sul patrimonio
Vi sono diversi motivi che si oppongono a un’imposta sul capitale e a un’imposta sul patrimonio. Questi svantaggi potrebbero almeno essere mitigati grazie al passaggio da un gettito fiscale generato dall’imposta sul patrimonio e sul capitale a uno generato dalle imposte sul reddito. È questa la conclusione a cui giungono gli autori del rapporto in adempimento del postulato Derder 17.4292, adottato dal Consiglio federale nella seduta del 22 novembre 2023.
Perequazione finanziaria: il Consiglio federale approva i versamenti di compensazione definitivi per il 2024
Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato i nuovi versamenti di compensazione, che per legge deve determinare annualmente. Rispetto all’anno precedente, nel 2024 crescono di 305 milioni di franchi a 5,9 miliardi. I versamenti provvisori pubblicati il 13 giugno 2023 rimangono invariati.
Ottobre 2023: il settore farmaceutico trascina in negativo il commer-cio estero
A ottobre 2023 il commercio estero ha subito un forte calo, dopo che nei due mesi precedenti aveva registrato una crescita significativa in particolare per quanto riguarda le esportazioni. Mentre le esportazioni sono diminuite del 10,7 per cento in termini destagionalizzati, le importazioni sono scese del 4,9 per cento. In entrambe le direzioni di traffico l’evoluzione del settore farmaceutico ha influito sul risultato. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 3,4 miliardi di franchi.
Colloqui von Wattenwyl del 17 novembre 2023
Venerdì 17 novembre 2023 si sono tenuti i quarti e ultimi colloqui von Wattenwyl dell’anno, in cui una delegazione del Consiglio federale, sotto la direzione del presidente della Confederazione Alain Berset, ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo. Ai colloqui hanno partecipato, in rappresentanza del Governo federale, anche il consigliere federale Ignazio Cassis, le consigliere federali Karin Keller-Sutter ed Elisabeth Baume-Schneider e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. I principali temi in discussione sono stati il conflitto in Medio Oriente e altri sviluppi geopolitici nonché le loro ripercussioni sulla Svizzera. Sono state inoltre trattate le prospettive della nuova legislatura.
La Svizzera e la Francia rafforzano e approfondiscono le loro relazioni in occasione della visita del presidente Emmanuel Macron
Mercoledì 15 novembre 2023 il Consiglio federale in corpore ha accolto il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte Macron giunti in Svizzera per una visita di Stato. Agli onori militari in Piazza federale hanno fatto seguito i discorsi e i colloqui ufficiali. La Svizzera e la Francia hanno ribadito la volontà di sviluppare ulteriormente le loro relazioni bilaterali e hanno firmato due dichiarazioni d’intenti. Al centro delle discussioni sono inoltre stati posti la politica europea e l’attuale situazione internazionale. La seconda giornata della visita è dedicata alla cooperazione nei campi della ricerca, dell’innovazione e della formazione nonché alle sfide paneuropee.
Rapporto in adempimento del postulato 21.4162 Introduzione di forme di lavoro auto-organizzato nell’Amministrazione federale, depositato il 30 settembre 2021 dalla consigliera nazionale Min Li Marti
Avviso di pubblicazione
Il Consiglio federale incontra la presidente del Consiglio di amministrazione e la direttrice ad interim della FINMA
Prima della sua seduta del 15 novembre 2023, il Consiglio federale ha incontrato Marlene Amstad, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche la direttrice ad interim della FINMA Birgit Rutishauser, si è discusso di questioni fondamentali riguardanti la vigilanza sulle grandi banche, ma anche della situazione economica degli istituti finanziari svizzeri e della strategia della FINMA. L’incontro ha cadenza annuale.
Attacco hacker alla società Concevis: interessata anche l’Amministrazione federale
L’azienda produttrice di software Concevis ha subito un attacco ransomware, in seguito al quale tutti i suoi server sono stati crittografati. Secondo quanto appreso finora, tra le informazioni sottratte potrebbero esserci anche vecchi dati operativi dell’Amministrazione federale. Analisi approfondite sono ancora in corso.
Colloqui von Wattenwyl del 17 novembre 2023
-
La Svizzera e l’Italia concordano una regolamentazione fiscale durevole per il telelavoro
Il 10 novembre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia e delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato nell’ambito di una videoconferenza una dichiarazione di intenti volta a regolamentare durevolmente la questione dell’imposizione del telelavoro dei lavoratori frontalieri.
In futuro lo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali comprenderà anche le criptovalute
Una cinquantina di Stati, tra cui la Svizzera, aderisce attualmente a una dichiarazione congiunta per l’ampliamento dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. Tale ampliamento riguarda le criptovalute e sarà applicabile dal 1° gennaio 2026. Entro fine giugno 2024 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) avrà elaborato un avamprogetto finalizzato all’attuazione dello scambio automatico di informazioni ampliato.
Il Consiglio federale riceve il presidente francese Macron per una visita di Stato
Per rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche di lunga data con la Francia e portare avanti importanti dossier bilaterali, il Consiglio federale ha invitato il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte Macron per una visita di Stato nel nostro Paese. Mercoledì 15 novembre sulla Piazza federale il Consiglio federale in corpore accoglierà l'ospite di Stato con gli onori militari. Seguiranno i discorsi ufficiali nella Sala dei passi perduti di Palazzo federale e i colloqui politici al Bernerhof. Il secondo giorno della visita sarà dedicato alla cooperazione nei campi della ricerca, dell'innovazione e della formazione nonché alle sfide paneuropee.
Il Consiglio federale mette in vigore la legge sulla sicurezza delle informazioni
La legge sulla sicurezza delle informazioni (LSIn) e la quattro rispettive ordinanze d’esecuzione entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. Così è stato deciso dal Consiglio federale nella sua seduta dell’8 novembre 2023. In tal modo il Consiglio federale rafforza la protezione delle informazioni e la cibersicurezza della Confederazione.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.00%, durata 26.06.2034, ammontare CHF 354.950 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 89.050%, rendita p.a. 1.101% e 0.00%, durata 24.07.2039, ammontare CHF 621.680 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 83.000%, rendita p.a. 1.196%
Il Consiglio federale decide la soppressione dell’esenzione dall’imposta per gli autoveicoli elettrici
Dal 1° gennaio 2024 gli autoveicoli elettrici saranno assoggettati all’imposta sugli autoveicoli. Nella seduta dell’8 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione concernente la soppressione dell’esenzione dall’imposta per gli autoveicoli elettrici e ha approvato la modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli autoveicoli. In tal modo il Consiglio federale intende contrastare le perdite fiscali e garantire il conferimento a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). L’imposizione degli autoveicoli elettrici è parte del piano di correzione per il bilancio dello Stato deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 25 gennaio 2023.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 26.06.2034, 0.00% (aumento) e durata 24.07.2039, 0.00% (aumento)
La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider visita un posto di confine e il centro federale d’asilo in Ticino
Il 6 novembre 2023, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato il centro federale per richiedenti l’asilo in Ticino e il posto di confine di Chiasso. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha pure incontrato alcuni rappresentanti del Cantone e dei Comuni di ubicazione del centro federale per uno scambio sulla situazione attuale. L’asilo è una missione congiunta di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Lucerna il ministro tedesco delle finanze Christian Lindner
Il 3 novembre scorso la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha incontrato a Lucerna il ministro federale tedesco delle finanze Christian Lindner in occasione di una visita di lavoro.
Nuova moneta speciale d’argento «Cabinovia Titlis»: la seconda moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere»
L’8 novembre la Zecca federale Swissmint lancerà «Titlis», la seconda moneta d’argento della trilogia sul tema «Funivie svizzere». Il grande progetto del comune di Engelberg intende contribuire al successo del turismo della regione nel medio e lungo termine.
Rapporto semestrale dell’NCSC: in primo piano il cosiddetto «hacktivismo»
Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) ha pubblicato in data odierna il nuovo rapporto semestrale, che prende in esame i principali ciberincidenti verificatisi in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2023. Il tema principale è l’hacktivismo.
Servizi pubblici: le entrate da tasse o emolumenti coprono oltre tre quarti dei costi
Dopo aver registrato un calo nel 2020 in seguito al semi-confinamento dovuto alla pandemia da COVID-19, nel 2021 le entrate da tasse o emolumenti hanno ripreso a crescere. In media, il 78 per cento dei costi registrati nei quattro settori di compiti specifici è stato finanziato mediante tasse o emolumenti (2020: 75 %). Ciò corrisponde al livello di finanziamento pre-pandemia. L’aumento delle entrate riguarda principalmente i settori degli uffici della circolazione stradale e del diritto generale.
Conflitto armato in Medio Oriente: il Consiglio federale ribadisce l’urgente necessità di rispettare il diritto internazionale umanitario e propone di sbloccare 90 milioni di franchi per gli aiuti umanitari
Il Consiglio federale riafferma la sua condanna senza riserve agli attacchi terroristici commessi da Hamas dal 7 ottobre e chiede la liberazione immediata di tutti gli ostaggi. L’Esecutivo riconosce il diritto di Israele di assicurare la propria difesa e sicurezza, e ricorda che il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato da tutte le parti in conflitto. Tenuto conto della situazione umanitaria estremamente preoccupante, il Consiglio federale propone di stanziare ulteriori aiuti per la regione pari a 90 milioni di franchi.
Il Consiglio federale incontra la presidente del Consiglio di banca e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera
Nella sua seduta del 1° novembre 2023 il Consiglio federale ha ricevuto la presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), Barbara Janom Steiner, e il presidente della Direzione generale della BNS, Thomas Jordan, per discutere, come ogni anno, della situazione congiunturale e della politica monetaria. Al centro dei colloqui anche l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.
Organi direttivi superiori delle imprese e degli istituti parastatali: rinnovati gli obiettivi sulla rappresentanza delle comunità linguistiche e dei sessi
Il Consiglio federale si adopera per un’equa rappresentanza delle comunità linguistiche e dei sessi negli organi direttivi superiori di imprese e istituti parastatali. Nella seduta del 1° novembre 2023 ha aggiornato gli obiettivi in merito, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.
Prima tavola rotonda dedicata ai contanti
Il 30 ottobre 2023, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha organizzato la prima tavola rotonda dedicata ai contanti insieme alla Banca nazionale svizzera (BNS). La discussione, a cui hanno partecipato i rappresentanti degli attori coinvolti nella circolazione dei contanti, verteva su varie questioni concernenti l’accesso ai contanti e la loro accettazione. In questo contesto è stato fatto il punto della situazione e dei potenziali problemi. L’obiettivo della tavola rotonda dedicata ai contanti è di riconoscere per tempo un’eventuale necessità d’intervento e discuterne con le parti interessate.
Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare
La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Parigi il suo omologo francese Bruno Le Maire
Il 27 ottobre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha incontrato a Parigi in una visita di lavoro il ministro francese dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire. Tra i temi discussi, la situazione economica e finanziaria, la stabilità dei mercati finanziari e diverse questioni fiscali bilaterali.
La seconda proiezione per il 2023 conferma il deficit di finanziamento
La proiezione attuale è stata comunicata al Consiglio federale il 25 ottobre 2023. Per l’anno in corso la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 1,8 miliardi di franchi. L’atteso disavanzo risulta dunque in lieve aumento rispetto a quanto previsto nella proiezione del mese di giugno (-1,5 mia.), ma comunque nettamente inferiore al risultato inizialmente preventivato (-4,8 mia.). Per contro, ora è stimato un deficit di finanziamento strutturale secondo il freno all’indebitamento decisamente maggiore (-0,7 mia.), mentre le uscite continuano a essere al di sotto dell’importo massimo iscritto a preventivo.
Ulteriori lavori per prevenire il greenwashing
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) elaborerà un progetto per attuare la posizione del Consiglio federale in materia di prevenzione del greenwashing. Nella seduta del 25 ottobre 2023 il DFF ha informato il Consiglio federale in merito.
Avviata la consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA
Nella seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’IVA (OIVA). La revisione comprende segnatamente le disposizioni di esecuzione scaturite dalla revisione parziale della legge sull’IVA (LIVA), diverse semplificazioni nell’ambito del rendiconto secondo il metodo delle aliquote saldo e delle aliquote forfetarie e un rafforzamento dell’obbligo di utilizzo del portale elettronico.
Salvaguardia del valore di Polycom 2030: metà delle antenne sono collegate
La rete radio nazionale Polycom, che assicura la radiocomunicazione tra polizia, pompieri, servizi sanitari di soccorso e guardie di confine, ha raggiunto un importante traguardo: metà delle antenne Polycom sono state migrate alla nuova tecnologia. Il progetto per la Salvaguardia del valore di Polycom (SVP2030) dell’UFPP è quindi a buon punto.
Il GAFI riconosce i progressi della Svizzera nel rafforzamento del dispositivo di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo
Il 19 ottobre 2023 il Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI) ha pubblicato il quarto rapporto di monitoraggio («follow-up») della Svizzera inerente all’ultima valutazione del 2016. Nel rapporto il GAFI riconosce gli sforzi compiuti dalla Svizzera, in particolare con la revisione della legge sul riciclaggio di denaro (LRD) adottata nel marzo 2021. Per garantire l’integrità della piazza finanziaria rimangono tuttavia necessari miglioramenti in alcuni punti centrali.
Commercio estero cauto nel terzo trimestre del 2023
Dopo un calo nel trimestre precedente, nel terzo trimestre del 2023 le esportazioni sono aumentate dell’1,9 per cento in termini destagionalizzati, mentre le importazioni hanno di fatto subito una stagnazione (+0,3 %). In entrambe le direzioni di traffico, il settore chimico‒farmaceutico ha dominato l’evoluzione. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 10,5 miliardi di franchi.
Nomina sostitutiva di un rappresentante del datore di lavoro in seno all’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione
Nella seduta del 18 ottobre 2023 il Consiglio federale ha designato Agathe Tobola Dreyfuss quale membro dell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione (OPC). Tobola Dreyfuss rappresenterà gli interessi del datore di lavoro in seno all’OPC per l’attuale quadriennio, che terminerà il 30 aprile 2027.
Finanze pubbliche: attesi risultati positivi per i Cantoni e le assicurazioni sociali
La ripresa dell’economia svizzera nel 2022 dopo la pandemia di COVID-19 si riflette anche nei risultati dell’ente pubblico. Per l’insieme delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, Comuni e assicurazioni sociali) si prevede un’eccedenza di finanziamento di 6,9 miliardi di franchi. Ciò è da ricondursi principalmente ai consistenti avanzi dei Cantoni e delle assicurazioni sociali. I risultati della Confederazione, invece, rimangono negativi. Nonostante un rallentamento della crescita economica nel 2023 e 2024, il saldo finanziario dell’insieme delle amministrazioni pubbliche dovrebbe confermarsi positivo. Nei prossimi anni il tasso d’indebitamento netto della Svizzera continuerà verosimilmente a diminuire in seguito alla pandemia da coronavirus. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati della Statistica finanziaria pubblicati dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF).
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 27.05.2030, 0.50% (aumento) e durata 08.03.2036, 2.50% (aumento) e durata 30.05.2058, 0.50% (aumento)
La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Marrakech
La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin nonché il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM) che si terrà a Marrakech, in Marocco, dall’11 al 14 ottobre 2023. Durante la riunione si svolgerà anche un vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 27.05.2030, 0.50% (aumento) e durata 08.03.2036, 2.50% (aumento) e durata 30.05.2058, 0.50% (aumento)
Scambio di informazioni con 104 Stati su circa 3,6 milioni di conti finanziari
L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha scambiato informazioni relative a conti finanziari con 104 Stati. Lo scambio si inserisce nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.
Il Consiglio federale adotta un annuncio ulteriore a complemento del preventivo 2024
Nella sua seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato un annuncio ulteriore a complemento del preventivo 2024, affinché l’anno prossimo le direttive del freno all’indebitamento possano essere rispettate. L’annuncio ulteriore comporta maggiori entrate di 3,9 milioni e minori uscite di 10,3 milioni nel preventivo 2024. Ne consegue che il margine di manovra ammesso secondo il freno all’indebitamento cresce di 14,2 milioni a 18,3 milioni.
Modifica dell’ordinanza sul coordinamento della trasformazione digitale e la governance delle TIC in seno all’Amministrazione federale
Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sul coordinamento della trasformazione digitale e la governance delle TIC in seno all’Amministrazione federale (OTDI). La modifica contempla perlopiù adeguamenti non sostanziali derivanti da una valutazione intermedia condotta lo scorso anno e adempie inoltre un mandato del Consiglio federale.
Emissione di prestiti della Confederazione del 11 ottobre 2023
Il termine di sottoscrizione opzionale sarà utilizzato.
Emissione della nuova moneta speciale d’argento «Energia eolica» sul tema «Energia del futuro»
Il 27 settembre 2023 la Zecca federale Swissmint lancia la nuova moneta d’argento «Energia eolica», completando così una serie di tre pezzi sul tema «Energia del futuro». Come per le altre due monete «Energia idroelettrica» ed «Energia solare», anche in questa gli elementi fluorescenti si illuminano al buio.
Il Consiglio federale nomina Antoine Martin come membro della Direzione generale della Banca nazionale svizzera
Nella seduta del 22 settembre 2023 e su proposta del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), il Consiglio federale ha nominato Antoine Martin quale membro della Direzione generale della BNS e successore di Andréa Maechler.
Il Consiglio federale nomina i membri del Consiglio di banca della BNS
Nella seduta del 22 settembre 2023, il Consiglio federale ha nominato i membri del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS) per il periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2028. L’Esecutivo ha rinnovato il mandato di quattro membri attualmente in carica e ha nominato due nuovi membri, Andreas Dietrich e Renaud de Planta. Barbara Janom Steiner continuerà a ricoprire la funzione di presidente.
Agosto 2023: il commercio estero si è ripreso in un mese
Ad agosto 2023 le esportazioni sono aumentate del 6,6 per cento e le importazioni del 3,8 per cento in termini destagionalizzati, compensando così il forte calo del mese precedente. Mentre le esportazioni hanno continuato a stagnare, la tendenza negativa delle importazioni ha subìto un rallentamento. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 3,2 miliardi di franchi.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin incontrano il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari
Il 18 settembre 2023 i due consiglieri federali hanno ricevuto a Berna il ministro delle finanze del Qatar, Ali bin Ahmed Al Kuwari, per discutere di questioni economiche e finanziarie internazionali.
Introduzione di un trust svizzero: manca al momento il sostegno della maggioranza
Nella seduta del 15 settembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sull’introduzione di un trust svizzero. Al momento non esiste un consenso politico sufficiente per introdurre un trust secondo il diritto svizzero. In particolare le norme di diritto fiscale sono state nettamente respinte nel corso della consultazione. Il Consiglio federale rinuncia pertanto a elaborare un messaggio e propone al Parlamento lo stralcio della mozione.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge federale sulle Ferrovie federali svizzere
Nella seduta del 15 settembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente due modifiche della legge federale sulle Ferrovie federali svizzere (LFFS) e una modifica della legge sul traffico pesante (LTTP). Gli adeguamenti sono intesi a rafforzare la situazione finanziaria e la capacità d’investimento delle Ferrovie federali svizzere (FFS) nonché a chiarire gli strumenti di finanziamento a disposizione della Confederazione. Inoltre contribuiscono a garantire la liquidità del Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) e quindi l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria.
Il Consiglio federale adotta la seconda aggiunta al preventivo per il 2023
Nella sua seduta del 15 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la seconda aggiunta al preventivo per il 2023. Sottopone al Parlamento 13 crediti aggiuntivi dell’ordine di 241 milioni di franchi. Questi riguardano soprattutto l’acquisto di un nuovo velivolo per il Servizio di trasporto aereo, le uscite d’esercizio dei centri federali d’asilo e un contributo una tantum al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2022
Nella seduta del 15 settembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti 2022. Secondo il suddetto documento, i pagamenti effettuati dall’Amministrazione federale centrale sono dell’ordine di 7,28 miliardi di franchi per l’acquisto di beni, prestazioni edili e prestazioni di servizi.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 26.10.2038, 1.50% (aumento, prestito verde) e durata 28.06.2043, 1.25% (aumento)
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 26.10.2038, 1.50% (aumento, prestito verde) e durata 28.06.2043, 1.25% (aumento).
Nuovi interessi moratori e rimuneratori sulle imposte federali dal 2024
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) adegua gli interessi moratori e rimuneratori sulle tasse e imposte federali all’aumento del livello dei tassi d’interesse. Dal 2024 all’interesse moratorio e all’interesse rimuneratorio sulle eccedenze d’imposta da restituire si applica un tasso del 4,75 per cento. Il tasso d’interesse rimuneratorio sui pagamenti anticipati volontari ammonta ora all’1,25 per cento.
Consiglio di amministrazione della FINMA: rinnovo integrale e nomina di un nuovo membro
Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consilio federale ha rieletto i membri del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) nell’ambito del rinnovo integrale per il mandato 2024–2027. L’Esecutivo ha inoltre nominato un nuovo membro: Rene W. Keller, ex chief information officer (CIO) di Standard Chartered Bank a Singapore.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’introduzione di una garanzia statale della liquidità per banche di rilevanza sistemica
Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’introduzione di una garanzia statale della liquidità («Public Liquidity Backstop», PLB) per banche di rilevanza sistemica. Il Consiglio federale aveva deciso già nel marzo 2022 i parametri di riferimento per introdurre lo strumento del PLB al fine di rafforzare la stabilità del settore finanziario. A marzo 2023 il PLB è stato posto in vigore per mezzo di un’ordinanza nel contesto dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Con il presente progetto il Consiglio federale intende trasporre nel diritto ordinario il dispositivo PLB e alcune disposizioni dell’ordinanza ancora necessarie.
Il DFF adegua le tariffe fiscali e le deduzioni al rincaro
Per compensare gli effetti della progressione a freddo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) adegua le tariffe e le deduzioni in ambito di imposta federale diretta a partire dall’anno fiscale 2024.
Freno all’indebitamento: uno degli strumenti più importanti della politica finanziaria svizzera compie 20 anni
Nel 2003 è stato introdotto in Svizzera il freno all’indebitamento che, da allora, svolge un ruolo fondamentale nella politica finanziaria della Confederazione. Insieme a personalità della politica, dell’amministrazione e del mondo scientifico, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha riflettuto su passato, presente e futuro di questa disposizione di politica fiscale nel quadro di un evento che ne celebra il ventesimo anniversario. L’AFF ha inoltre redatto un nuovo documento di lavoro che presenta l’efficacia delle disposizioni di politica fiscale sulla base della letteratura scientifica internazionale.
Rapporto del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche
Avviso di pubblicazione
Colloqui von Wattenwyl del 1° settembre 2023
In occasione dei colloqui von Wattenwyl di venerdì 1° settembre 2023 i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con il Consiglio federale in corpore, come è consuetudine una volta all’anno. I principali temi in discussione sono stati le prospettive economiche e le sfide di politica estera in seguito alla guerra in Ucraina.
Il Consiglio federale avvia la consultazione sul rafforzamento della lotta contro il riciclaggio di denaro
Durante la seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione un avamprogetto di legge volto a rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro. Un registro federale degli aventi economicamente diritto, obblighi di diligenza per attività particolarmente a rischio delle professioni giuridiche e altre disposizioni perseguono lo scopo di rafforzare l’integrità e la competitività della piazza economica e finanziaria svizzera. Le misure previste corrispondono agli standard internazionali in materia.
Pascal Lüthi nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
Nella sua seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha nominato Pascal Lüthi nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. Comandante della polizia cantonale di Neuchâtel dal 2012, Pascal Lüthi assumerà la nuova carica presso l’UDSC il 1° gennaio 2024.
Il Consiglio federale stabilisce i parametri fondamentali dell’imposizione individuale
Nella seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha stabilito i parametri fondamentali per il messaggio sull’introduzione dell’imposizione individuale che il Parlamento aveva chiesto nel quadro del programma di legislatura. Questo progetto fungerà contestualmente da controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque)».
Il Consiglio federale avvia la consultazione sul controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Il denaro contante è libertà»
Nella seduta del 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione sul controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà». L’iniziativa chiede di garantire l’approvvigionamento di denaro contante e di sottoporre a votazione popolare l’eventuale sostituzione del franco svizzero con un'altra valuta. Il 17 maggio 2023 l’Esecutivo ha deciso di respingere l’iniziativa popolare e di presentare un controprogetto diretto. Il controprogetto permette di considerare entrambe le richieste formulando le disposizioni in modo più preciso. La procedura di consultazione durerà fino al 30 novembre 2023.
Le disposizioni d’esecuzione concernenti la riforma AVS 21 entreranno in vigore il 1° gennaio 2024
L’attuazione della riforma AVS 21 richiede diverse modifiche a livello di ordinanza, che sono state poste in consultazione. Nella sua seduta del 30 agosto 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione e ha approvato le modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti, che entreranno in vigore insieme alle modifiche di legge della riforma il 1° gennaio 2024.
Colloqui von Wattenwyl del 1° settembre 2023
-
Il preventivo 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027 è disponibile
Il preventivo 2024 è stato pubblicato in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea sarà disponibile a metà settembre.
Sporta una denuncia penale per la fuga di dati presso Xplain che ha interessato frammenti del programma di allestimento di giornali e di rapporti della polizia militare
Le analisi in seguito all’attacco informatico al produttore di software Xplain hanno evidenziato che gli autori del reato hanno sottratto anche frammenti del sistema di allestimento di giornali e di rapporti della polizia militare «JORASYS» nonché profili incompleti e in parte obsoleti di membri della polizia militare. L’esercito ha pertanto sporto una denuncia penale e informato le persone interessate.
Attacco hacker contro la società Xplain: il Consiglio federale conferisce un mandato d’inchiesta
Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha ordinato un’inchiesta amministrativa che chiarisca i fatti correlati alla fuga di dati occorsa alla società Xplain AG e ha conferito il relativo mandato. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) è stato incaricato dal Consiglio federale di stabilire un organo d’inchiesta e ha così deciso di affidare il mandato allo studio legale OBERSON ABELS SA di Ginevra. Quale servizio indipendente, quest’ultimo dovrà chiarire se l’Amministrazione federale abbia soddisfatto adeguatamente i propri obblighi nei processi di selezione, istruzione e sorveglianza di Xplain nonché nella collaborazione con la società. Sarà inoltre chiamato a individuare le misure volte a impedire il verificarsi di un incidente analogo in futuro.
Controlli più efficaci e frontiere esterne di Schengen più protette
La Svizzera intende contribuire a rafforzare la protezione delle frontiere esterne di Schengen. È quanto prevede il messaggio che il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il 23 agosto 2023. La creazione di un nuovo fondo rende più efficaci i controlli di frontiera rafforzando quindi la protezione delle frontiere esterne di Schengen. Il Fondo costituisce un importante strumento di solidarietà, in quanto sostiene in particolare gli Stati Schengen che, per la loro posizione geografica, affrontano costi elevati per la protezione delle frontiere esterne.
Avviso di pubblicazione
Iniziative parlamentari: modifica concernente le basi legali del dibattito sul preventivo e il coinvolgimento delle Commissioni delle finanze negli interventi e nei progetti di atti normativi delle commissioni tematiche che prevedono significative ripercussioni finanziarie.
Luglio 2023: le esportazioni calano sensibilmente
A luglio 2023 il commercio estero svizzero ha subìto un calo in entrambe le direzioni di traffico. Rispetto al mese precedente, le esportazioni sono diminuite del 5,7 per cento in termini destagionalizzati, interessando un’ampia gamma di prodotti. Le importazioni sono scese del 3,3 per cento, continuando a registrare una tendenza negativa. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,6 miliardi di franchi.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro dei ministri delle finanze dei Paesi germanofoni
Durante il tradizionale incontro svoltosi quest’anno ad Aschau im Chiemgau (D) il 21–22 agosto i ministri delle finanze dei Paesi germanofoni hanno adottato una dichiarazione congiunta incentrata sul rafforzamento della cooperazione in materia di formazione nel settore finanziario e sulla guerra in Ucraina.
Digitalizzazione della dogana: Svizzera e Austria concordano un processo doganale di base comune
Il 18 agosto 2023 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e l’Amministrazione doganale austriaca («Zollamt Österreich») hanno firmato a Berna un accordo amministrativo per la promozione e il coordinamento dei rispettivi progetti di digitalizzazione. Le due parti hanno convenuto di applicare su entrambi i lati del confine un processo doganale di base comune. Le misure di attuazione dovrebbero concludersi entro fine 2027.
Prima proiezione per il 2023: atteso un deficit di finanziamento esiguo
Secondo la prima proiezione per l’anno in corso, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 1,5 miliardi, a fronte dei 4,8 miliardi preventivati. Il miglioramento è dovuto al fatto che i 4 miliardi preventivati a titolo straordinario a favore del piano di salvataggio per il settore dell’energia elettrica non saranno verosimilmente utilizzati. Per contro, risultano minori entrate pari a 2 miliardi perché la BNS non ha distribuito utili. Attualmente nel bilancio ordinario risulta un lieve deficit di finanziamento strutturale.
Il Consiglio federale approva dodici impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali
Nella sua seduta del 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato per il 2024 dodici impieghi Frontex di esperti in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Simili impieghi non armati si svolgono dal 2011 per un periodo di tempo limitato da uno a sei mesi. Gli esperti inviati forniscono supporto al personale svizzero incaricato della protezione dei confini nell’ambito del controllo dei documenti e della sorveglianza delle frontiere.
Credit Suisse / UBS: recesso da tutte le garanzie della Confederazione
UBS ha rescisso definitivamente sia il contratto per la garanzia della Confederazione di 9 miliardi di franchi a copertura delle perdite, sia il contratto concluso con la Banca nazionale svizzera (BNS) per la garanzia statale fino a 100 miliardi di franchi per l’erogazione di mutui a sostegno della liquidità. Le due garanzie facevano parte del pacchetto di misure adottate sulla base del diritto di necessità per tutelare la stabilità finanziaria. Tali misure decadono e vengono meno anche i rischi per la Confederazione e i contribuenti a esse correlate. Inoltre, le garanzie portano alla Confederazione entrate per circa 200 milioni di franchi.
Primo rapporto sulle misure cantonali in materia di attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE
Il Dipartimento federale delle finanze ha pubblicato il primo rapporto concernente gli effetti attesi dall’attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE sui singoli Cantoni e le misure previste dai Cantoni. Il rapporto si basa su un’inchiesta tra i Cantoni del 31 maggio 2023.
Contrassegno elettronico introdotto con successo (ultima modifica: 04.08.2023)
Il contrassegno stradale per il 2023 può ora essere acquistato anche elettronicamente sul sito www.e‑vignette.ch, attraverso il portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). L’avvio delle vendite è andato bene. Ciò nonostante, l’UDSC ha già ricevuto domande di rimborso a causa di contrassegni elettronici acquistati erroneamente. Benché la legge non preveda il rimborso per i contrassegni elettronici, nella prima settimana dall’introduzione l’UDSC fa un’eccezione.
Viaggiare in modo digitale: in autostrada con il contrassegno elettronico (ultima modifica: 08.01.2024)
A partire dal 1° agosto 2023 è disponibile il contrassegno elettronico, acquistabile all’indirizzo www.e‑vignette.ch tramite il portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il contrassegno adesivo continuerà a essere disponibile.
Secondo trimestre 2023: le esportazioni tendono a stagnare
Nel corso del secondo trimestre del 2023 il commercio estero svizzero è calato in entrambe le direzioni di traffico. Infatti, rispetto al trimestre precedente le esportazioni sono diminuite del 2,8 per cento e le importazioni addirittura del 5,4 per cento. Il calo ha interessato un’ampia gamma di prodotti in entrambe le direzioni. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 9,9 miliardi di franchi.
L’Accordo sull’imposizione dei frontalieri con l’Italia è entrato in vigore
L’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri e un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per evitare le doppie imposizioni sono entrati in vigore il 17 luglio 2023. Le nuove disposizioni saranno applicabili a partire dal 1° gennaio 2024. Il nuovo Accordo sui frontalieri, che sostituisce l’Accordo del 1974, migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi.
Attenzione all’importazione di fuochi d’artificio
Un gran numero di fuochi d'artificio viene importato in vista del 1° agosto. È necessario rispettare le disposizioni di importazione in vigore. Le infrazioni alla legge sugli esplosivi saranno denunciate.
Attacco hacker contro Xplain: pubblicato nel dark web un estratto del sistema d’informazione «HOOGAN» del 2015 – le persone interessate saranno informate
Dopo l’attacco ransomware perpetrato ai danni del fornitore di servizi informatici Xplain, un’azienda che fornisce servizi anche a fedpol, tra i dati sottratti e pubblicati nel dark web è stata rilevata la presenza anche di un estratto del sistema d’informazione HOOGAN risalente a otto anni fa. fedpol informa direttamente le persone interessate e, nel rispetto del principio della trasparenza, si rivolge all’opinione pubblica con un comunicato stampa.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 22.06.2029, 0.00% (aumento) e durata 26.06.2034, 0.00% (aumento)
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 22.06.2029, 0.00% (aumento) e durata 26.06.2034, 0.00% (aumento)
La percentuale delle esportazioni MEM per quanto riguarda il commercio estero è nettamente diminuita negli ultimi 25 anni
Anche se in questo lasso di tempo le esportazioni MEM sono aumentate da 50,5 a 72,3 miliardi di franchi, nel quadro del commercio estero svizzero hanno perso molta importanza: dal 1998 a oggi, in rapporto alle esportazioni complessive la loro percentuale è quasi dimezzata. Il settore principale, ovvero quello della meccanica e dell’elettronica, ha influito in modo determinante sul risultato.
Attacco hacker contro Xplain: il Consiglio federale istituisce uno stato maggiore di crisi politico-strategico per la fuga di dati
Nella seduta del 28 giugno 2023, il Consiglio federale ha istituito uno stato maggiore di crisi politico-strategico per la fuga di dati. L’organo interdipartimentale sarà responsabile del coordinamento dei lavori in corso per la gestione dell’attacco ransomware contro Xplain, che ha coinvolto anche dati dell’Amministrazione federale, nonché dell’individuazione delle relative misure. In tale contesto, il Consiglio federale ha conferito un mandato per un’inchiesta amministrativa. Inoltre, ha deciso di far verificare i contratti esistenti con i fornitori di servizi informatici della Confederazione e, all’occorrenza, di adeguarli, in modo tale da migliorare la loro cibersicurezza e permettere all’Amministrazione federale di agire prontamente in caso di riuscita di un attacco. Infine, l’Esecutivo intende far esaminare le misure volte ad assicurare che le prestazioni essenziali attualmente erogate da Xplain per la polizia e per le autorità di sicurezza e migrazione possano essere garantite in ogni caso.
Prevista estensione della compensazione delle perdite
Per volere del Parlamento il periodo di compensazione delle perdite per le imprese sarà esteso da sette a dieci anni. Questo per facilitare segnatamente la ripresa delle imprese colpite dalla pandemia da coronavirus. A tale scopo, durante la sua seduta del 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha predisposto le necessarie modifiche di legge e avviato la procedura di consultazione.
Correzione del preventivo 2024 e avvio della procedura di consultazione sulle misure di sgravio 2025
Nella sua seduta del 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato le cifre per il preventivo 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027. Grazie alle ampie misure correttive decise la primavera scorsa, nel 2024 le direttive del freno all’indebitamento potranno essere rispettate. Il Consiglio federale è tuttavia costretto a chiedere nuovamente uscite straordinarie. Ha inoltre avviato la procedura di consultazione concernente le misure di sgravio 2025 da applicare alle uscite vincolate. Visti i deficit strutturali fino a 1,2 miliardi di franchi, gli anni del piano finanziario rimangono impegnativi.
Svizzera e Francia firmano un Accordo aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni
Il 27 giugno 2023 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha firmato a Parigi un Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia per evitare le doppie imposizioni (CDI) contenente nuove norme d’imposizione permanenti per l’imposizione dei redditi derivanti dal lavoro a domicilio. L’Accordo aggiuntivo consente in particolare ai lavoratori frontalieri di esercitare da casa nello Stato di domicilio fino al 40 per cento del tempo di lavoro annuale della loro attività dipendente. Questo principio è parte integrante della soluzione in materia di lavoro a domicilio convenuta a fine 2022.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il vice primo ministro di Singapore Heng Swee Keat inaugurano a Zurigo la conferenza internazionale sulla tecnofinanza
Dal 26 al 28 giugno 2023 si terrà per la seconda volta a Zurigo «Point Zero Forum», la conferenza internazionale sulla tecnofinanza. Concepito quale piattaforma per i dirigenti che operano nel settore economico e finanziario privato e pubblico, il forum intende far progredire l’innovazione nell’economia digitale e affermarsi come appuntamento fisso nell’agenda del settore della tecnofinanza internazionale. Il forum è frutto di una cooperazione tra la Svizzera e Singapore. La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter e il vice primo ministro Heng Swee Keat inaugureranno la conferenza.
La Posta Svizzera è al passo con la sua strategia
Affinché possa continuare a finanziare da sola il servizio universale, la Posta Svizzera SA deve apportare importanti modifiche al suo modello aziendale. Questo è l'obiettivo della strategia per il periodo 2021-2024. Data la grande portata di quest'ultima, il DATEC e il DFF, in qualità di dipartimenti responsabili, hanno approfondito lo stato di attuazione, giungendo a un esito positivo.
Nuova emissione di una moneta speciale: la moneta d’argento e d’oro per i «175 anni di Costituzione federale» celebra una fase importante della storia svizzera
Il lancio del marchio «Eidgenössische Sondermünzen», avvenuto nel novembre 2022, segna l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. In occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera è stata emessa una nuova moneta speciale. Quest’ultima sarà disponibile in argento e in oro in occasione del Miglio federale aperto, le celebrazioni per l’anniversario della Costituzione svizzera che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna. La nuova moneta è stata presentata all’inizio del mese di giugno dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter.
Avviso di pubblicazione
Ordinanza sulla competenza di modificare gli Allegati dell’Accordo tra la Svizzera e il Liechtenstein concernente l’imposta sul valore aggiunto
Maggio 2023: confermata l’evoluzione negativa delle importazioni
Dopo il calo del mese precedente, a maggio 2023 le esportazioni si sono riprese, aumentando del 7,8 per cento in termini destagionalizzati. Le importazioni sono regredite per il terzo mese consecutivo, segnando una diminuzione del 3,1 per cento. I prodotti chimico–farmaceutici hanno influito in modo fondamentale sui risultati in entrambe le direzioni di traffico. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter rappresenterà il Consiglio federale dinanzi alla CPI
Nella seduta del 16 giugno il Consiglio federale ha deciso che sarà Karin Keller-Sutter a rappresentarlo dinanzi alla Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) sul caso Credit Suisse/UBS.
Retribuzione dei quadri superiori di imprese e istituti della Confederazione: rapporto sull’esercizio 2022
Nel rapporto sulla retribuzione dei quadri il Consiglio federale informa annualmente in merito alla retribuzione e ad altre condizioni contrattuali dei quadri superiori e degli organi direttivi di imprese e istituti vicini alla Confederazione. L’Esecutivo ha approvato il rapporto sull’esercizio 2022 nella seduta del 16 giugno 2023.
Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’evoluzione demografica e sulle relazioni intergenerazionali
Nella seduta del 16 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente l’evoluzione demografica e le relazioni intergenerazionali. Il rapporto offre una panoramica dei lavori della Confederazione relativi al cambiamento demografico in atto e alle sue conseguenze per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. Illustra inoltre gli interventi che bisognerà prevedere in materia di politica finanziaria.
Il Consiglio federale pone in vigore la modifica dell’ordinanza sull’IVA concernente le procedure elettroniche
L’annuncio e il rendiconto nell’ambito dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) avverranno in futuro esclusivamente per via elettronica. È quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 16 giugno 2023. La modifica dell’ordinanza sull’IVA entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.
Il 1° agosto 2023 il Consiglio federale introduce il contrassegno elettronico
Per l’utilizzazione delle strade nazionali sarà possibile scegliere, in futuro, il formato del contrassegno. A partire dal 1° agosto 2023 oltre al classico contrassegno adesivo verrà introdotto un contrassegno elettronico (e-vignette), nel quadro di un sistema duale. Nella sua seduta del 16 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato la necessaria revisione totale dell’ordinanza sul contrassegno stradale (OUSN), che entrerà in vigore il 1° agosto 2023 unitamente alla legge rivista sul contrassegno stradale (LUSN).
Attacco hacker contro Xplain: le prime analisi dei dati indicano che occorre intervenire
Da quando è stato reso noto l’attacco ransomware contro la ditta Xplain, presso l’Amministrazione federale sono in corso verifiche approfondite sui dati interessati. Nei record analizzati finora sono presenti anche dati operativi di diverse autorità e organizzazioni. Al momento si cerca di capire come questi ultimi siano finiti nell’infrastruttura di Xplain.
Risultato dell'emissione del prestito federale
La Confederazione svizzera ha emesso il seguente prestito mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 28.06.2043, 1.25%
Nuovo prestito federale
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il prestito seguente: Durata 28.06.2043, 1.25% (nuovo prestito).
Attacco DDoS contro l’Amministrazione federale: diversi siti Internet e applicazioni non sono accessibili
Il 12 giugno 2023 diversi siti Internet dell’Amministrazione federale non erano accessibili a causa di un attacco DDoS. Gli specialisti della Confederazione hanno rapidamente rilevato l’aggressione e adottato le misure necessarie per ripristinare quanto prima il funzionamento dei siti e delle applicazioni.
Perequazione finanziaria: versamenti di compensazione 2024
L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei Cantone per il 2024, che complessivamente ammontano a 5,9 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente si registra dunque un aumento di 305 milioni. L’incremento più elevato dell’indice delle risorse riguarda i Cantoni Svitto, Grigioni e Appenzello Interno, mentre il calo più marcato concerne Berna, Zurigo e il Ticino. I calcoli vengono sottoposti ai Cantoni per parere.
Vigilanza sulle fondazioni: sentenza definitiva su un caso di responsabilità dello Stato del 2001
Il 2 maggio 2023, il Tribunale amministrativo federale ha deciso che la Confederazione deve risarcire a una fondazione danni per quasi sei milioni di franchi più gli interessi per un atto illecito dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni dell’anno 2001 (sentenza A-4514/2021). Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e il Dipartimento federale dell’interno (DFI) hanno rinunciato al ricorso, accettando così la sentenza. Il Consiglio federale è stato informato della sentenza in occasione della sua seduta del 9 giugno 2023.
La Confederazione e UBS firmano il contratto di garanzia a copertura delle perdite
UBS ha annunciato che probabilmente completerà l’acquisizione di Credit Suisse il 12 giugno 2023. L’acquisizione era l’elemento centrale del pacchetto del 19 marzo con il quale il Consiglio federale ha garantito la stabilità finanziaria e dunque prevenuto danni all’economia nazionale. Al fine di consentire la transazione, la Confederazione ha concesso a UBS una garanzia a copertura di eventuali perdite derivanti dalla realizzazione di attivi di Credit Suisse. Il relativo contratto è stato firmato il 9 giugno 2023. La garanzia è limitata a 9 miliardi complessivi e copre solo le eventuali perdite eccedenti 5 miliardi di franchi. Per la Confederazione e UBS l’obiettivo principale è di ridurre al minimo le possibili perdite e i rischi, in modo tale da non dover ricorrere alla garanzia federale. Il 9 giugno 2023 il Consiglio federale è stato informato sul contratto di garanzia.
Il Consiglio federale approva l’accordo tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento di progetti di digitalizzazione
Nella seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato l’accordo tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento dei progetti dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS) per gli anni 2024–2027. In questo modo, l’Esecutivo esprime la propria intenzione di concludere l’accordo con i Cantoni, che decideranno in merito alla sottoscrizione nel corso dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) del 23 giugno 2023.
Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa all’imposizione del lavoro a domicilio svolto all’estero
Il reddito da attività lucrativa conseguito con il lavoro a domicilio all’estero dovrà poter essere tassato nel nostro Paese se alla Svizzera spetta il diritto d’imposizione in virtù di un trattato internazionale. Il presente progetto garantisce entrate fiscali alla Svizzera. A un accordo concluso con la Francia sarà conferita una base legale. Nella seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione del diritto fiscale nazionale.
Rapporto sulla sicurezza informatica della Confederazione nel 2022
Avviso di pubblicazione
Attacco hacker alla ditta Xplain: colpita anche l’Amministrazione federale
Secondo le informazioni attualmente disponibili, nell’attacco ransomware contro la ditta Xplain (in seguito al quale è stata pubblicata nel dark web parte dei dati rubati) potrebbero essere coinvolti anche dati operativi dell’Amministrazione federale. Analisi approfondite sono ancora in corso.
Il gruppo di esperti sulla stabilità delle banche è ora diretto da Yvan Lengwiler
Yvan Lengwiler assume la direzione del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche istituito dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). Succede a Jean Studer, che ha deciso di lasciare il gruppo. Inoltre, entra in carica quale nuovo membro Rudolf Sigg, ex chief financial officer (CFO) della Banca Cantonale di Zurigo.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter presenta la moneta speciale di Swissmint per il 175° anniversario della Svizzera moderna
In occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, la Zecca federale Swissmint emetterà una nuova moneta speciale. Quest’ultima sarà disponibile in argento e oro in occasione del Miglio federale aperto, ovvero le celebrazioni per l’anniversario della Costituzione svizzera che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato oggi la nuova moneta.
Avviso di pubblicazione – Parere del Consiglio federale
Iniziativa parlamentare: Istituzione di una CPI per esaminare le responsabilità delle autorità e degli organi coinvolti nella fusione d’urgenza di Credit Suisse con UBS
Il Consiglio federale rafforza la piazza assicurativa svizzera
Il Consiglio federale si adopera a favore di una piazza assicurativa svizzera improntata alla competitività e all’innovazione. A tale scopo, nella seduta del 2 giugno 2023 ha adottato gli adeguamenti dell’ordinanza sulla sorveglianza (OS) effettuati nell’ambito delle assicurazioni private e ha posto in vigore al 1° gennaio 2024 la riveduta legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), unitamente all’OS modificata.
Il nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar» diventa operativo
Il 1° giugno 2023, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) avvia l’introduzione della prima tappa del nuovo sistema per il traffico delle merci «Passar», uno degli elementi centrali del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT. Passar contribuisce progressivamente alla semplificazione e all’accelerazione del traffico transfrontaliero delle merci commerciali. Il passaggio a tappe dai sistemi informatici attuali a Passar è stato coordinato con i rappresentanti dell’economia.
Calo del commercio estero ad aprile 2023
Nel mese di aprile 2023 lo scambio di merci ha subito un calo in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite di ben il 6,8 per cento. Le importazioni sono diminuite del 3,6 per cento, raggiungendo così il livello più basso degli ultimi 12 mesi. In entrambe le direzioni di traffico, il calo ha toccato la maggior parte dei settori. La bilancia commerciale ha registrato un saldo positivo (+2,2 mia. di franchi)
Emissione di una moneta speciale in argento per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro
Il lancio del marchio «Eidgenössische Sondermünzen», avvenuto nel novembre 2022, segna l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. Dal 2 giugno 2023 sarà disponibile una nuova moneta, emessa per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) che si celebrerà l’anno prossimo.
Il Consiglio federale avvia la consultazione sull’introduzione di una garanzia statale della liquidità per banche di rilevanza sistemica
Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di avviare il 25 maggio 2023 la procedura di consultazione sull’introduzione di una garanzia statale della liquidità («public liquidity backstop», PLB) per banche di rilevanza sistemica («systemically important banks», SIB). Il progetto ha lo scopo di trasporre nel diritto ordinario le basi legali per lo strumento del PLB introdotte dal Consiglio federale lo scorso mese di marzo mediante ordinanza, così come altre misure adottate allora a sostegno dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Data l’urgenza, la procedura di consultazione è abbreviata e si concluderà il 21 giugno 2023.
Il Consiglio federale concretizza l’attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE e del G20
In Svizzera il progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione minima dei grandi gruppi di imprese attivi a livello internazionale deve essere attuato mediante un’imposta integrativa. Il 18 giugno 2023 i cittadini svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi sulla necessaria base costituzionale. Se dovesse essere accolta, il Consiglio federale potrebbe introdurre l’imposta integrativa temporaneamente con un’ordinanza. Nella sua seduta del 24 maggio 2023 l’Esecutivo ha avviato la seconda consultazione relativa a tale ordinanza.
Florian Schütz nominato direttore del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza
Nella sua seduta del 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha nominato l’attuale delegato della Confederazione per la cibersicurezza e direttore del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), Florian Schütz, come direttore del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza con effetto dal 1° gennaio 2024.
Il DFF ordina provvedimenti per le retribuzioni presso CS e UBS
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha disposto la soppressione o la riduzione delle retribuzioni variabili non ancora versate ai massimi livelli gerarchici di Credit Suisse (CS). Nel contempo ha ordinato a UBS di impostare il sistema retributivo dei collaboratori che si occuperanno della realizzazione degli attivi coperti dalla garanzia statale in modo da incentivare una realizzazione possibilmente senza perdite.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Madrid la vice primo ministro della Spagna, Nadia Calviño
Il 22 maggio 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato a Madrid Nadia Calviño, prima vice presidente del Governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale, e Pablo Hernández de Cos, governatore della Banca centrale di Spagna. Considerata l’imminente presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.
Il Dipartimento federale delle finanze istituisce il gruppo di esperti sulla stabilità delle banche
Il 17 maggio 2023 il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Karin Keller-Sutter ha informato il Consiglio federale in merito all’istituzione del gruppo di esperti sulla stabilità delle banche. Tale gruppo, diretto dall’ex presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS) Jean Studer, presenterà al DFF, entro metà agosto 2023, riflessioni strategiche indipendenti sul ruolo delle banche e delle condizioni quadro statali per quanto riguarda la stabilità della piazza finanziaria svizzera.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con gli Emirati Arabi Uniti
Nella seduta del 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con gli Emirati Arabi Uniti. Il Protocollo attua gli standard minimi in materia di CDI derivanti dal progetto BEPS.
Settore delle materie prime: condizioni quadro, integrità e sostenibilità in linea con le previsioni
Negli ultimi anni la Svizzera ha compiuto progressi nel settore delle materie prime creando condizioni quadro favorevoli e promuovendo l’integrità e la sostenibilità. Lo dimostra il rapporto del 2018 concernente l’attuazione delle raccomandazioni adottato dal Consiglio federale il 17 maggio 2023.
Il Consiglio federale chiede 218,1 milioni per le costruzioni civili della Confederazione
Nella seduta del 17 maggio 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio 2023 sugli immobili, nel quale chiede al Parlamento crediti d’impegno dell’ordine di 218,1 milioni di franchi. Tra i più importanti progetti vi sono due progetti di ampliamento nonché la costruzione di un nuovo edificio per la rappresentanza svizzera in Camerun.
La perequazione finanziaria è ben preparata ai mutamenti demografici
Nella sua seduta del 17 maggio 2023, il Consiglio federale ha approvato il rapporto concernente il cambiamento demografico e la coesione della Svizzera, redatto in adempimento del postulato 20.4257 del consigliere agli Stati Würth. L’autore del postulato aveva chiesto un’analisi approfondita dell’evoluzione demografica e delle conseguenti ripercussioni sulle finanze dei Cantoni.
Il Consiglio federale intende presentare un controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Il denaro contante è libertà»
Nella seduta del 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha esaminato l’iniziativa popolare «Il denaro contante è libertà» e deciso di elaborare un controprogetto diretto. L’iniziativa chiede di garantire l’approvvigionamento di denaro contante e di sottoporre a votazione popolare la sostituzione del franco svizzero con un’altra valuta. Il controprogetto permette di considerare entrambe le richieste mediante disposizioni legali più precise.
Il Consiglio federale sostiene il contributo della Svizzera al Fondo fiduciario del FMI per la resilienza e la sostenibilità
Nella sua seduta del 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato il mutuo concesso dalla Svizzera a sostegno del Fondo fiduciario del Fondo monetario internazionale (FMI) per la resilienza e la sostenibilità (RST) e ha licenziato il messaggio concernente un impegno di garanzia pari a 750 milioni di franchi.
Rapporto semestrale dell’NCSC: in primo piano, la cibersicurezza presso le PMI
Il nuovo rapporto semestrale del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) prende in esame i principali ciberincidenti verificatisi in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2022. Il tema principale è la cibersicurezza presso le piccole e medie imprese (PMI).
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 23.06.2035, 0.25% (aumento) e durata 24.05.2055, 0.50% (aumento)
Christian Bock lascia l’UDSC
Nella seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha accettato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Christian Bock, direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Nel contempo, il Consiglio federale ha nominato Isabella Emmenegger direttrice ad interim dell’UDSC.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 23.06.2035, 0.25% (aumento) e durata 24.05.2055, 0.50% (aumento)
Avviso di pubblicazione - Rapporto sulla trasmissione di informazioni da parte dell’UFIT nel caso di decreti di edizione emanati nell’ambito di procedimenti penali
Il DFF ha esaminato la prassi adottata dall’UFIT nella consegna di e-mail nel caso di decreti di edizione emanati nell’ambito di procedimenti penali e ha approvato le domande di accesso di diversi professionisti dei media conformemente alla legge sulla trasparenza.
Presentata la domanda di costruzione per ampliare il livello di collegamento del Campus di Liebefeld
In data odierna l’UFCL ha presentato una domanda ordinaria di costruzione per la successiva fase di ampliamento del Campus di Liebefeld a Köniz. Il progetto di costruzione prevede di estendere il livello di collegamento, che unisce sottoterra una parte del Campus.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter nomina il suo nuovo collaboratore personale
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha nominato René Lenzin suo collaboratore personale. Lenzin entrerà in carica il 1° agosto 2023 e succederà a Romain Clivaz, che dopo più di quattro anni ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale.
Lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo
Nella seduta del 26 aprile 2023 il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sul partenariato pubblico-privato (PPP) concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in Svizzera. Il rapporto fungerà da base per l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), collocato in seno all’Ufficio federale di polizia (fedpol), per elaborare un partenariato strategico concernente lo scambio di informazioni tra i settori pubblico e privato al fine di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Più efficienza nella lotta alle contraffazioni
Grazie a una nuova procedura sarà più facile distruggere le borsette firmate e gli orologi di lusso contraffatti che giungono in Svizzera all'interno di piccole spedizioni. In occasione della sua seduta del 26 aprile 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione e ha adottato il disegno di legge che introduce una procedura semplificata per la distruzione di piccole spedizioni nel diritto della proprietà intellettuale e il relativo messaggio.
Primo trimestre 2023: aumento del commercio estero
Nel corso del primo trimestre del 2023 il commercio estero svizzero è cresciuto in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 3,9 per cento e le importazioni dell’1,1 per cento rispetto al trimestre precedente. In entrambe le direzioni, l’evoluzione nel settore chimico‒farmaceutico ha influito in modo massiccio sul risultato complessivo. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 8,3 miliardi di franchi.
Esercizio militare su vasta scala in Svizzera romanda
Dal 1° al 9 maggio 2023 avrà luogo l’esercizio «LUX 23», che ha come scopo quello di allenare l’Esercito svizzero, e più in particolare la divisione territoriale 1, nell’ambito di un impiego sussidiario di sicurezza e della preparazione di un’operazione di difesa. L’esercizio si svolgerà nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Berna e vedrà la partecipazione di circa 4000 militari.
Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di accogliere l’attuazione dell’imposizione minima
Il Consiglio federale e il Parlamento intendono attuare in Svizzera il progetto di riforma dell’OCSE/G20 sull’imposizione minima per i grandi gruppi di imprese attivi a livello internazionale e garantire così condizioni quadro stabili, oltre ad assicurare entrate fiscali e posti di lavoro. Il 18 giugno 2023 i cittadini svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi sulla necessaria modifica costituzionale. Durante la conferenza stampa del 24 dicembre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato gli argomenti a favore del progetto. Alla conferenza stampa erano presenti anche rappresentati dei Cantoni e dei Comuni.
Svizzera e Italia raggiungono un’intesa: la Svizzera sarà tolta dalla black list italiana
In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione politica concernente la regolarizzazione di alcune questioni fiscali pendenti. L’Italia toglie la Svizzera dalla black list del 1999. Al contempo, i due Paesi hanno trovato una soluzione transitoria in merito all’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri valida fino al 30 giugno 2023.
Il Consiglio federale ha discusso l’esito della sessione straordinaria
Nella seduta del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha preso atto del fatto che, nell’ambito della sessione straordinaria tenutasi l'11 e il 12 aprile 2023, il Consiglio nazionale ha respinto due volte lo stanziamento di crediti d’impegno urgenti per le garanzie a favore della Banca nazionale svizzera (BNS) e di UBS. Il Parlamento si è espresso in merito a tali crediti riconoscendo la premessa secondo cui un rifiuto non ha alcun effetto giuridico sugli impegni urgenti che la Confederazione ha assunto nei confronti della BNS e di UBS. Il Consiglio federale condivide questa interpretazione giuridica. Senza tali impegni l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e quindi la stabilizzazione del sistema finanziario non sarebbero state possibili. Nondimeno, nel quadro del suo futuro operato e delle sue decisioni l’Esecutivo terrà conto nel miglior modo possibile della posizione espressa dal Parlamento in questa occasione.
Nomina della rappresentanza del datore di lavoro in seno all’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione
Nella seduta del 19 aprile 2023, il Consiglio federale ha eletto sei membri per l’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione (OPC). I nuovi rappresentanti tuteleranno gli interessi del datore di lavoro in seno all’OPC per il quadriennio che va dal 1º maggio 2023 al 30 aprile 2027.
Nuovo ufficio federale per la cibersicurezza: decisioni in ambito di risorse
L’attuale Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sarà trasformato in un ufficio federale e trasferito dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) con effetto dal 1° gennaio 2024. Nella sua seduta del 19 aprile 2023, il Consiglio federale ha adottato decisioni in merito alle risorse. Gli attuali mezzi finanziari per il NCSC di 13,7 milioni di franchi saranno trasferiti dalla Segreteria generale del DFF al nuovo ufficio federale aggregato al DDPS. Affinché il nuovo ufficio possa svolgere i suoi compiti di supporto, il Consiglio federale prevede di aumentare il suo budget di 0,8 milioni di franchi.
Anche il consuntivo consolidato 2022 chiude in deficit
Il consuntivo consolidato della Confederazione fornisce una visione globale della situazione inerente alle finanze, al patrimonio e ai ricavi della Confederazione intesa come gruppo. Nella sua seduta del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha approvato il consuntivo consolidato della Confederazione per il 2022, che chiude con un deficit di 0,7 miliardi di franchi. Il disavanzo è riconducibile soprattutto al risultato negativo degli investimenti delle assicurazioni sociali e alle uscite straordinarie in relazione alla pandemia di COVID-19.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington
Al termine del vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della riunione dei ministri delle finanze del G20 tenutosi a Washington, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha tracciato un bilancio positivo. La Svizzera ha confermato la collaborazione alla futura regolamentazione internazionale per garantire la stabilità dei mercati finanziari. Il FMI e il G20 hanno valutato in modo positivo l’intervento immediato e determinato da parte del Governo elvetico a sostegno dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.
Il Consiglio federale e i Cantoni definiscono la nuova ciberstrategia nazionale
La nuova ciberstrategia nazionale (CSN) è stata approvata dal Consiglio federale nel corso della seduta del 5 aprile 2023 nonché dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia in occasione dell’odierna assemblea plenaria. La strategia mostra le misure e gli obiettivi adottati da Confederazione e Cantoni per far fronte alle ciberminacce insieme al mondo dell’economia e alle scuole universitarie. Ai fini della pianificazione e del coordinamento in materia di attuazione verrà nuovamente costituito un comitato direttivo, il quale si occuperà anche dell’ulteriore sviluppo della strategia. Pertanto, il ruolo di tale organo verrà ampliato e ne verrà rafforzata l’indipendenza.
Performance negativa, modernizzazione dell’offerta previdenziale e un primo rapporto globale sugli investimenti responsabili presso PUBLICA
Nel 2022 la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha registrato una performance del –9,6 percento, a causa delle turbolenze sui mercati finanziari. Alla fine del 2022 il grado di copertura consolidato era pari al 96,2 percento. Lo scorso anno PUBLICA ha avviato la modernizzazione dell’offerta previdenziale. Contestualmente al risultato annuale ha inoltre pubblicato per la prima volta un rapporto globale sugli investimenti responsabili per l'anno 2022. Il rapporto illustra che in quasi tutte le categorie d’investimento sono stati compiuti progressi.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 27.06.2027, 3.25% (aumento) e durata 08.04.2033, 3.50% (aumento)
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 27.06.2027, 3.25% (aumento) e durata 08.04.2033, 3.50% (aumento)
Il Consiglio federale si pronuncia in merito alle retribuzioni variabili di Credit Suisse e UBS
Nella sua seduta del 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di sopprimere tutte le retribuzioni variabili non ancora versate ai tre massimi livelli gerarchici di Credit Suisse, oppure di ridurle del 50 o del 25 per cento. Credit Suisse deve inoltre esaminare la possibilità di restituire le retribuzioni variabili già corrisposte e redigere un pertinente rapporto da presentare al DFF e all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). UBS dovrà stabilire un criterio nel suo sistema retributivo che consenta una realizzazione efficace, e quindi possibilmente proficua, degli attivi di Credit Suisse coperti dalla garanzia di perdita statale. Nel complesso, UBS dovrà inoltre mantenere una condotta consapevole e adeguata nella gestione dei rischi.
La Svizzera partecipa al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale nonché alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington
La consigliera federale Karin Keller-Sutter*, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, partecipano al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM), che si tiene a Washington dal 12 al 14 aprile 2023. Durante il vertice si svolgerà anche una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la soppressione dell’esenzione dall’imposta per gli autoveicoli elettrici
Nella seduta del 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli autoveicoli. Dal 2024 anche gli autoveicoli elettrici dovranno essere assoggettati all’imposta sugli autoveicoli. In tal modo il Consiglio federale intende contrastare il calo delle entrate provenienti dall’imposta sugli autoveicoli e garantire il conferimento a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato. L’imposizione degli autoveicoli elettrici è parte del piano di correzione per il bilancio dello Stato, deciso dal Consiglio federale nella seduta del 25 gennaio 2023.
Il Fondo monetario internazionale sostiene la politica economica della Svizzera e la sua azione decisa a salvaguardare la stabilità finanziaria
Al termine delle consultazioni annuali con le autorità svizzere e il settore privato, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha pubblicato l’esito dell’esame del settore finanziario svizzero. Ne emerge che l’economia svizzera ha fornito una prova di resilienza nonostante un contesto difficile. Per il 2023 prevede tuttavia che la sua crescita rallenti fino all’0,8 per cento e l’inflazione si attesti ancora a valori superiori al 2 per cento. Alla luce dei rischi legati alla situazione congiunturale globale e ai mercati finanziari, ritiene che la politica di bilancio, monetaria e finanziaria perseguita dalla Svizzera sia stata adeguata. Giudica infine positiva l’azione decisa delle autorità nell’ambito dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter riceve il ministro delle finanze austriaco Magnus Brunner
Il 31 marzo 2023 la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha incontrato a San Gallo il suo omologo austriaco Magnus Brunner. Dopo una visita alla Stiftsbibliothek, i due ministri delle finanze si sono intrattenuti su tematiche finanziarie e fiscali di attualità. Al centro dei colloqui, l’attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE, l’incerta situazione economica a livello mondiale e le conseguenze dell’attacco russo all’Ucraina. L’incontro ha offerto inoltre l’opportunità di intensificare le relazioni bilaterali tra i due Paesi e di ribadire l’importanza della collaborazione tra i quattro Paesi che si affacciano sulle sponde del Lago di Costanza.
Inaugurazione dell’esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein»: celebrazione delle relazioni bilaterali
Alla fine di marzo del 1923, la Svizzera e il Liechtenstein firmarono il Trattato di unione doganale che fu fondamentale per lo sviluppo di uno spazio economico comune. Il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz e il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria onorano questa pietra miliare nelle relazioni politiche ed economiche tra i due Stati confinanti con un’esposizione speciale congiunta intitolata «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein». L’esposizione è stata inaugurata alla presenza del capo del Dipartimento federale degli affari esteri, il consigliere federale Ignazio Cassis, e della ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein, Dominique Hasler.
Pubblicazione del consuntivo 2022
Dal 30 marzo 2023 il consuntivo 2022 è disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Le cifre sono disponibili anche sul nuovo portale di dati delle finanze federali. La versione cartacea verrà pubblicata il 21 aprile 2023. Insieme al consuntivo viene pubblicato il rapporto d’attività della Tesoreria federale.
Il Consiglio federale adegua i tassi d’interesse dei crediti COVID-19
Nella seduta del 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha deciso di aumentare, a decorrere dal 31 marzo 2023, i tassi d’interesse dei crediti COVID-19 tuttora scoperti. Questi tassi ammonteranno quindi all’1,5 per cento per i crediti fino a 500 000 franchi e al 2 per cento per i crediti superiori a 500 000 franchi. Così facendo, l’Esecutivo tiene conto dell’andamento dei tassi d’interesse.
Il Consiglio federale adotta un messaggio speciale concernente i crediti d’impegno per la Banca nazionale svizzera e UBS
Oltre ai crediti aggiuntivi ordinari a complemento del preventivo 2023, nella seduta del 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio speciale concernente i due crediti d’impegno urgenti destinati alla Banca nazionale svizzera (BNS) e a UBS per un totale di 109 miliardi di franchi. Si tratta di garanzie che non hanno ripercussioni finanziarie dirette per la Confederazione. È inoltre chiesto un credito aggiuntivo di 5 milioni di franchi per risorse supplementari. L’Esecutivo ha altresì deciso di svolgere un’analisi approfondita di quanto accaduto e sottoporre a un’accurata valutazione la regolamantazione «too big to fail» (TBTF).
Il Consiglio federale approva 16 crediti aggiuntivi al preventivo 2023
Nella seduta del 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha licenziato la prima aggiunta ordinaria al preventivo 2023. Con essa sottopone al Parlamento 16 crediti aggiuntivi per una somma totale di 433,8 milioni di franchi. Le aggiunte più consistenti riguardano il settore dell’asilo (166,1 mio.), il pacchetto di aiuti all’Ucraina e alla Repubblica di Moldova (113 mio.) e le indennità a favore del traffico regionale viaggiatori (87 mio.). I crediti d’impegno legati a Credit Suisse sono presentati al Parlamento nell’ambito di un messaggio separato.
Il Consiglio federale concretizza le misure di sgravio nell’ambito delle uscite vincolate
Il 25 gennaio 2023 e il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha preso decisioni volte a sgravare il bilancio della Confederazione. Per il 2024 ha già definito misure correttive pari a 2 miliardi di franchi. Tuttavia, poiché tali misure non sono sufficienti per eliminare i deficit strutturali previsti dal 2025, l’Esecutivo intende ridurre anche le uscite fortemente vincolate. Nella seduta del 29 marzo 2023 ha quindi definito le misure seguenti: riduzioni temporanee dei contributi della Confederazione all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) nonché una diminuzione della quota dei Cantoni sulle entrate dell’imposta federale diretta. Il progetto da porre in consultazione è previsto per il mese di giugno. Nel quadro di un progetto separato, saranno esaminate alcune misure relative alle prestazioni dell’AVS destinate in particolare all’ambito delle rendite vedovili e intese a sgravare le casse dello Stato dal 2026. Il pacchetto di misure proposto permette di sgravare il bilancio della Confederazione di circa 600–700 milioni all’anno a partire dal 2025. Continua quindi a persistere un deficit negli anni corrispondenti al piano finanziario di legislatura.
Maggiori entrate per l’Amministrazione federale delle contribuzioni
Nel 2022 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha registrato entrate fiscali pari a 57,3 miliardi di franchi, il che corrisponde a un aumento di un miliardo di franchi rispetto all’anno precedente. Sono aumentate anche le domande di assistenza amministrativa presentate. È quanto emerge dal rapporto di attività 2022.
Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2022
Nella sua seduta del 17 marzo 2023 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del consiglio d’amministrazione della RUAG International Holding SA e della RUAG Svizzera sul raggiungimento degli obiettivi nell’anno d’esercizio 2022. La maggior parte degli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale è stata raggiunta. Presso RUAG International è stato possibile compiere passi importanti nel processo di privatizzazione, mentre presso RUAG Svizzera l’elemento principale è la fornitura di prestazioni a favore dell’esercito.
Finanze pubbliche svizzere: attese eccedenze per i Cantoni e le assicurazioni sociali
Il conto di finanziamento dell’insieme delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali) atteso per il 2023 indica un risultato annuo appena positivo: 0,8 miliardi a fronte di uscite crescenti e una crescita dell’economia svizzera nettamente inferiore alla media. Dal 2023 il debito dovrebbe tornare a diminuire. È quanto emerge dalle ultime cifre della statistica finanziaria pubblicate dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Le previsioni, tuttavia, dipendono dalle ripercussioni degli sviluppi nazionali e internazionali e quindi presentano un certo grado di incertezza.
Eletta la rappresentanza degli impiegati nell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione
In occassione dell’Assemblea dei delegati di PUBLICA i delegati della circoscrizione I hanno eletto i rappresentanti degli impiegati nell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione. Tra gli eletti si annoverano quattro membri già in carica e due nuovi membri. La durata del mandato è di quattro anni.
Il Consiglio federale si pronuncia in merito alle retribuzioni variabili di Credit Suisse
Il Consiglio federale ha preso conoscenza del fatto che il Dipartimento federale delle finanze (DFF) sospende provvisoriamente mediante decisione determinate retribuzioni variabili per i collaboratori di Credit Suisse. Si tratta delle retribuzioni, ad esempio sotto forma di diritti su azioni, già garantite per gli esercizi fino al 2022 ma differite. Sulla base delle decisioni già prese la scorsa settimana, l’Esecutivo ha inoltre incaricato il DFF di proporre ulteriori misure concernenti le retribuzioni variabili da applicare fino all’esercizio 2022 e agli esercizi successivi.
Febbraio 2023: commercio estero ristagnante
In termini destagionalizzati, a febbraio 2023 le esportazioni sono diminuite dell’1,1 per cento, mentre le importazioni sono aumentate dell’1,3 per cento. In entrambe le direzioni di traffico, l’evoluzione nel settore chimico‒farmaceutico è stata determinante per il risultato complessivo. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,5 miliardi di franchi.
Garanzia della stabilità del mercato finanziario: il Consiglio federale approva e sostiene l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS
Il Consiglio federale approva la prevista acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Al fine di rafforzare la stabilità del mercato finanziario, fino alla conclusione dell’acquisizione la Confederazione concede una garanzia per un sostegno supplementare di liquidità a Credit Suisse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS). Questo sostegno serve a garantire la liquidità di Credit Suisse e un’attuazione riuscita dell’acquisizione. L’intervento mira a tutelare la stabilità finanziaria e l’economia svizzera.
Il Consiglio federale è stato informato in merito al rapporto del gruppo di lavoro Confederazione–Cantoni sulla revisione della legge sulle dogane
Nella sua seduta del 17 marzo 2023 il Consiglio federale è stato informato in merito al rapporto del gruppo di lavoro Confederazione–Cantoni sulla revisione della legge sulle dogane. Il piano di correzione elaborato non contiene più alcun punto di disaccordo con i Cantoni.
Avviso di pubblicazione - Parere del Consiglio federale
Legge sull’infrastruttura finanziaria. Pena nel caso di indicazioni inveritiere o incomplete nelle offerte pubbliche di acquisto; Parere del Consiglio federale in merito al rapporto della CET-N del 14 novembre 2022
Nuova moneta speciale d’argento «Cabinovia Klein Matterhorn»: un omaggio a un importante progetto di Zermatt
L’emissione della moneta d’argento «Mani Matter», lanciata lo scorso novembre sotto il marchio di recente creazione «Eidgenössische Sondermünzen», ha segnato l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. A partire dal 21 marzo 2023 sarà disponibile la moneta «Cabinovia Klein Matterhorn», emessa in onore della costruzione della moderna funivia tra Zermatt e l’Italia.
Pubblicato l’opuscolo «Finanze pubbliche 2022»
L’edizione 2022 del prontuario statistico «Finanze pubbliche» è stata pubblicata. L’opuscolo dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) presenta in modo succinto le cifre più importanti di Confederazione, Cantoni, Comuni e assicurazioni sociali come pure un raffronto a livello internazionale.
Il Consiglio federale adotta i parametri fondamentali dei decreti finanziari pluriennali e stabilisce le priorità in materia di uscite per l’esercito, l’ambiente e l’Ucraina
Nell’ottica della prossima legislatura, durante la seduta del 10 marzo 2023 il Consiglio federale ha adottato gli obiettivi riguardanti il tasso di crescita applicabile ai decreti finanziari pluriennali. In tale ambito si tratta di limiti massimi, il cui effettivo raggiungimento dipenderà dall’ulteriore evoluzione del bilancio della Confederazione. Le prospettive finanziarie rimangono difficili, con deficit strutturali negli anni di piano finanziario.
Lavori edili concernenti il Palazzo del Parlamento a Berna
Sono previsti lavori di manutenzione al Palazzo del Parlamento e la realizzazione dell’opera d’arte «Tilo» sul timpano. I lavori cominceranno a metà marzo 2023.
La dogana nel 2022: entrate di nuovo in crescita e soggiorni illegali in forte aumento
Per il 2022, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha registrato un aumento delle entrate totali di 0,8 miliardi di franchi rispetto all’anno precedente. Gran parte delle infrazioni constatate negli acquisti online riguardano articoli di marca contraffatti e importazioni non autorizzate di medicamenti. Il numero di migranti entrati in modo irregolare in Svizzera si è rivelato molto più elevato che nel 2021 e ha superato il valore registrato nel 2016.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 24.07.2025, 1.50% (aumento) e durata 26.06.2034, 0.00% (aumento) e durata 26.10.2038, 1.50% (aumento, prestito verde)
Pascal Hollenstein è il nuovo capo della comunicazione del Dipartimento federale delle finanze
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha nominato Pascal Hollenstein nuovo capo della comunicazione del dipartimento. Giornalista di lunga data, ha ricoperto anche funzioni dirigenziali presso varie aziende nel settore dei media.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 24.07.2025, 1.50% (aumento) e durata 26.06.2034, 0.00% (aumento) e durata 26.10.2038, 1.50% (aumento, prestito verde)
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla gestione del personale
Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale fornisce ogni anno informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 3 marzo 2023 l’Esecutivo ha approvato il rapporto per il 2022.
L’esercito trasferirà l’informatica dell’amministrazione all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione
In futuro sarà l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione subordinato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) a occuparsi dell’informatica dell’amministrazione dell’esercito. Di conseguenza l’Aggruppamento Difesa potrà concentrarsi sulle prestazioni TIC critiche per gli impieghi, come ad esempio i Centri di calcolo DDPS. Con questo scorporo il Consiglio federale intende aumentare la sicurezza e sfruttare le sinergie. Nella sua seduta del 3 marzo 2023 ha preso atto della procedura prevista per lo scorporo e ha incaricato il DDPS di svolgere i lavori necessari in collaborazione con il DFF nel quadro di un programma. Lo scorporo si ricollega alla Strategia TIC della Confederazione 2020-2023 che il Consiglio federale aveva stabilito nell’aprile del 2020.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini si occupa dell’emanazione delle decisioni di allontanamento nel Cantone di San Gallo
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) rafforza il sostegno al Cantone di San Gallo nel fronteggiare la migrazione irregolare al confine orientale. La Confederazione e il Cantone hanno convenuto che l’UDSC riprende dal Cantone il compito di emanare le decisioni di allontanamento nei confronti delle persone entrate illegalmente e che non intendono presentare una domanda d’asilo in Svizzera. La misura è per ora limitata a sei mesi.
La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Bangalore
Il 24 e il 25 febbraio la Svizzera partecipa al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei Paesi del G20 che si svolge sotto la guida della presidenza indiana. I temi oggetto dell’incontro sono in particolare la situazione congiunturale globale, il livello elevato e preoccupante dell’indebitamento pubblico e dell’inflazione nonché i lavori sull’imposizione internazionale delle imprese. Per la Svizzera partecipano all’incontro il segretario di Stato supplente Stefan Flückiger, in sostituzione della consigliera federale Karin Keller-Sutter, e il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan.
Gennaio 2023: leggera crescita del commercio estero
A gennaio 2023 il commercio estero svizzero è aumentato in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 2,2 per cento e le importazioni dello 0,9 per cento. Nelle due direzioni, i prodotti farmaceutici hanno influito sull’evoluzione complessiva in modo determinante. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 3,1 miliardi di franchi.
Oltre 130 milioni di franchi riconducibili all’entourage dell’ex presidente ucraino Janukovyč interessati da procedimenti di confisca
Nella sua seduta del 15 febbraio 2023, il Consiglio federale ha deciso di avviare nuovi procedimenti amministrativi di confisca riguardanti gli averi bloccati in Svizzera a seguito della rivoluzione ucraina del febbraio 2014. Tutti gli averi potenzialmente interessati, pari a un totale di oltre 130 milioni di franchi, saranno oggetto di procedimenti di confisca in Svizzera. Quest’ultima sostiene così l’Ucraina. La decisione odierna non è in alcun modo legata alle sanzioni adottate nel 2022 nei confronti della Russia.
La Confederazione chiude il 2022 con un deficit di 4,3 miliardi
Minori entrate ed elevate uscite straordinarie legate alla pandemia da coronavirus hanno causato nel bilancio della Confederazione un deficit di finanziamento di 4,3 miliardi di franchi. Per la prima volta dal 2005 anche il bilancio ordinario della Confederazione ha chiuso con un deficit più elevato di quello ammesso dalla situazione congiunturale. Il deficit strutturale ammonta a quasi 1,6 miliardi di franchi. Il Consiglio federale è stato informato di questo risultato provvisorio in occasione della seduta del 15 febbraio 2023. Al contempo, ha concretizzato le misure correttive per il preventivo 2024 e preso decisioni di principio relative alle correzioni del bilancio negli anni del piano finanziario.
Progetto di geotermia a Macolin: le misurazioni inizieranno a metà marzo
Proseguono i lavori del progetto di geotermia a Macolin: dalla prossima settimana verranno installati circa 2700 dispositivi di misurazione per la raccolta dei dati del sottosuolo. Le misurazioni vere e proprie inizieranno presumibilmente a metà marzo e dureranno circa tre settimane. A fine marzo si terrà un evento informativo destinato ai residenti e ad altre persone interessate.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso i seguenti prestiti mediante procedura d'aggiudicazione: Durata 22.06.2029, 0.00% (aumento) e durata 08.03.2036, 2.50% (aumento) e durata 28.06.2045, 0.50% (aumento)
Restituito al Perù un bene culturale risalente a 2500 anni fa
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato oggi all’ambasciata del Perù in Svizzera un importante bene culturale archeologico. Si tratta di una testa in pietra del peso di quasi 200 chili appartenente alla civiltà Chavín. L’oggetto era stato confiscato nell’ambito di un procedimento penale cantonale. La restituzione, avvenuta presso la dogana di Basilea-Weil am Rhein, si iscrive nell’attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC).
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: Durata 22.06.2029, 0.00% (aumento) e durata 08.03.2036, 2.50% (aumento) e durata 28.06.2045, 0.50% (aumento)
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra la ministra delle finanze svedese Elisabeth Svantesson
Il 2 febbraio 2023, in occasione del suo primo viaggio all’estero quale ministra delle finanze, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha reso visita alla sua omologa Elisabeth Svantesson a Stoccolma. In relazione alla presidenza svedese del Consiglio dell’UE sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.
Emissione della nuova moneta commemorativa «Ghiacciaio di Rosenlaui» e delle serie di monete 2023
Il 31 gennaio 2023 la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta bimetallica «Ghiacciaio di Rosenlaui», la seconda della serie di tre monete riguardanti il tema «Ghiacciai svizzeri». Swissmint offrirà per la prima volta una moneta nella qualità «non messa in circolazione» in un cofanetto con folder e testi in tedesco, francese, italiano e inglese oltre alla qualità «non messa in circolazione» in blister e «fondo specchio» in astuccio. In questa stessa data, insieme alla moneta bimetallica «Ghiacciaio di Rosenlaui» saranno lanciate anche le serie di monete nella qualità «fior di conio» e «fondo specchio» e la nuova serie di monete «Compleanno». Quest’ultima sarà disponibile in due diverse varianti e sostituirà la serie di monete «Baby» proposta finora. I nuovi prodotti saranno disponibili all’indirizzo www.swissmintshop.ch.
Il Consiglio federale prende decisioni preliminari concernenti le correzioni di bilancio
A partire dal 2024 la Confederazione potrebbe registrare deficit elevati. Nella seduta del 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha preso decisioni preliminari per pareggiare il preventivo 2024. Al fine di rispettare le direttive del freno all’indebitamento, l’Esecutivo ha adottato un piano di correzione. Sebbene preveda anche maggiori entrate, il piano riguarderà principalmente le uscite e tutti i settori dovranno fornire il proprio contributo. Tra febbraio e marzo il Consiglio federale specificherà i dettagli.
Dal 2025 le rendite vitalizie verranno tassate in modo flessibile
L’imposizione delle rendite vitalizie del pilastro 3b verrà adeguata in modo flessibile alle condizioni d’investimento. Su decisione del Consiglio federale, il 1°gennaio 2025 entrerà in vigore la legge federale sull’imposizione delle rendite vitalizie e delle forme di previdenza simili.
2022: crescita del commercio estero in seguito all'aumento dei prezzi
Nel 2022 il commercio estero svizzero ha registrato una forte crescita no-minale in seguito all'aumento dei prezzi. Dopo un aumento del 7,2 per cen-to, le esportazioni hanno tuttavia subito una stagnazione in termini reali. In termini nominali le importazioni sono cresciute del 16,8 per cento, mentre in termini reali hanno registrato un leggero aumento. Nell’ultimo trimestre dell'anno il commercio ha subito un calo in entrambe le direzioni di traffico. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 43,5 miliardi di franchi.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter al WEF 2023
In occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato ministre e ministri delle finanze di diversi Stati membri dell’Unione europea (UE) e il commissario per l’economia dell’UE. Durante gli incontri sono state trattate questioni finanziarie e fiscali bilaterali, l’attuazione dei relativi standard globali ma anche le conseguenze economico-finanziarie dell’aggressione russa in Ucraina e la ricostruzione del Paese.
Performance negativa per PUBLICA a causa dell’andamento dei titoli
Il 2022 è stato un anno piuttosto movimentato, anche per i mercati finanziari globali. Ciò ha inciso sul risultato degli investimenti della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA, la quale ha conseguito una performance netta del -9,6%. Tale andamento è riconducibile in particolare alle categorie di attivi azioni e obbligazioni. È stato invece positivo il risultato degli immobili detenuti direttamente. A fronte dei tassi d’interesse in crescita si prevedono di nuovo rendimenti nettamente più elevati sul lungo termine. Nel giugno 2022 PUBLICA ha deciso adeguamenti per la strategia d’investimento che sta attuando gradualmente.
Aggiudicato il progetto per la ristrutturazione e per il risanamento totale della Biblioteca nazionale svizzera
Un team di progettisti generali, diretto dallo studio di architettura Christ & Gantenbein di Basilea, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento totale della Biblioteca nazionale svizzera. Il concorso era stato indetto tramite un mandato di studio parallelo dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Il progetto selezionato convince in particolare per quanto riguarda la gestione della sostanza edilizia esistente.
Il programma dei membri del Consiglio federale al WEF 2023
Dopo due edizioni insolite, quella del 2021 annullata a causa della pandemia e quella del 2022 tenutasi in primavera, l’incontro di quest’anno del World Economic Forum (WEF) ha luogo nuovamente in gennaio secondo la data tradizionale. Insieme al fondatore del WEF, il professor Klaus Schwab, il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà l’evento martedì 17 gennaio.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
0.50%, durata 27.05.2030, ammontare CHF 318.300 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 94.700%, rendita p.a. 1.261% e 0.250%, durata 23.06.2035, ammontare CHF 458.550 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 86.800%, rendita p.a. 1.417% e 4.00%, durata 06.01.2049, ammontare CHF 250.650 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 159.000%, rendita p.a. 1.305%
Il Consiglio federale nomina Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del DFF
A seguito dell’assunzione della carica di capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) da parte della consigliera federale Karin Keller-Sutter, la funzione di direttore della Segreteria generale del DFF viene ora riassegnata. In occasione della seduta dell’11 gennaio 2023 il Consiglio federale ha nominato Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del DFF. Il 1° febbraio 2023 subentrerà a Rolf Götschmann, il cui rapporto di lavoro cessa a seguito del cambiamento al vertice del dipartimento.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante la procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: 0.50%, durata 27.05.2030 (aumento) e 0.250%, durata 23.06.2035 (aumento) e 4.00%, durata 06.01.2049 (aumento)
L’onere fiscale previsto per il 2023 nei Cantoni e nei Comuni è nuovamente in leggero calo
Nella media svizzera circa un quarto del potenziale di risorse di Cantoni e Comuni è gravato da tributi fiscali. Anche nell’anno di riferimento 2023, per la nona volta di seguito, l’indice di sfruttamento fiscale calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF) è di nuovo in calo.
Svizzera e Francia si accordano su un regime fiscale permanente in materia di lavoro a domicilio
Svizzera e Francia hanno convenuto una soluzione per l’imposizione dei redditi derivanti dal lavoro a domicilio: a partire dal 1° gennaio 2023 tale modalità di lavoro sarà possibile fino a un massimo del 40 per cento del tempo di lavoro annuale senza che sia messo in discussione lo Stato di imposizione dei redditi provenienti da attività lucrativa dipendente, in particolare per i lavoratori frontalieri.
Ultimo viaggio di servizio da consigliere federale: Ueli Maurer in visita dal suo omologo nel Regno Unito
Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato oggi a Londra Jeremy Hunt, suo omologo britannico e nuovo ministro delle finanze del Regno Unito. I due ministri delle finanze hanno riconosciuto i progressi compiuti nei negoziati sull’accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore finanziario, che prevedono di finalizzare entro la fine dell’estate 2023.
Risultati dell’inchiesta 2022 concernente il personale
L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati che dimostrano un grande impegno nel loro lavoro. Questo è il quadro che emerge dai risultati dell’inchiesta 2022 sul personale, sui quali il Consiglio federale è stato informato nella seduta del 21 dicembre 2022.
I lavoratori dipendenti dovranno poter dedurre le spese professionali con un importo forfettario
Nella seduta del 21 dicembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a una nuova regolamentazione delle spese professionali. Le persone esercitanti un’attività lucrativa dipendente dovranno in futuro poter decidere se effettuare una deduzione forfettaria delle spese professionali o dedurre le spese sostenute effettivamente.
Novembre 2022: il settore farmaceutico fa crollare le esportazioni
Nel mese di novembre 2022 le esportazioni sono diminuite di quasi un decimo in termini destagionalizzati, mentre le importazioni sono aumentate dell'1,4 per cento rispetto al mese precedente. Il settore chimico–farmaceutico ha influito soprattutto sul risultato complessivo delle esportazioni. La bilancia commerciale ha chiuso con una modesta eccedenza di quasi mezzo miliardo di franchi.
Il Consiglio federale stabilisce misure per una piazza finanziaria sostenibile
Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il rapporto per una piazza finanziaria sostenibile. Attraverso 15 misure per gli anni 2022–2025, la piazza finanziaria svizzera dovrà consolidare la posizione preminente che ricopre a livello mondiale nella finanza sostenibile.
Consiglio di amministrazione della FINMA: rielezione del vicepresidente
Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha rinnovato il mandato di Martin Suter, vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Il Consiglio federale intende prevenire il greenwashing nel mercato finanziario
Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso il seguito dei lavori per prevenire il greenwashing nel mercato finanziario. Con greenwashing nel settore finanziario si intende il tentativo di ingannare i clienti sulle caratteristiche di sostenibilità di prodotti e servizi finanziari. Il Consiglio federale ritiene che il buon funzionamento del mercato non possa prescindere da un consenso generale sulle condizioni concrete che definiscono la sostenibilità di un prodotto o un servizio finanziario. Un gruppo di lavoro è incaricato di esaminare come attuare efficacemente questa posizione.
Finanziamento duraturo delle FFS: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione
Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione della legge federale sulle Ferrovie federali svizzere (LFFS). L’avamprogetto mira, da un lato, a rafforzare la capacità d’investimento delle FFS e a chiarirne il finanziamento da parte della Confederazione e, dall’altro, a garantire l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria fornendo sufficiente liquidità al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). La procedura di consultazione terminerà il 31 marzo 2023.
Il Consiglio federale intende promuovere l’open finance
Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale si è occupato degli sviluppi dell’open finance in Svizzera, incaricando il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di presentargli, entro giugno 2024, possibili misure da adottare per incentivare il settore finanziario ad aprire maggiormente le proprie interfacce.
Il Consiglio federale adotta il rapporto sull’istituzione di un fondo di partecipazione per le PMI orientate all’esportazione
Avviso di pubblicazione
Valutazione secondo l’articolo 52a della legge sulle banche
Avviso di pubblicazione - Rapporto del Consiglio federale sulla modifica del 15 giugno 2018 della legge sulle banche
Il Consiglio federale prende atto del terzo rapporto sulla distribuzione del benessere
Avviso di pubblicazione
Partecipazione della Svizzera alle discussioni dell'OCSE sulla politica dell'economia digitale
In occasione dell'incontro ministeriale del Comitato OCSE per la Politica dell'Economia digitale (CDEP), rappresentanti di circa 50 governi, tra cui la Svizzera, nonché delle imprese e della società civile hanno scambiato opinioni su temi quali l'intelligenza artificiale, la governance dei dati, il futuro della connettività, la sicurezza informatica e i diritti umani nell'era digitale. Durante questo incontro, svoltosi il 14 e 15 dicembre 2022 sull'isola di Gran Canaria, in Spagna, sono state adottate due dichiarazioni ministeriali ed emanate raccomandazioni sulla sicurezza informatica.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
2.25%, durata 22.06.2031, ammontare CHF 457.600 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 108.850%, rendita p.a. 1.149% e 0.00%, durata 24.07.2039, ammontare CHF 260.090 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 82.250%, rendita p.a. 1.186% e 0.50%, durata 24.05.2055, ammontare CHF 219.830 mio. (0 mio. per propio uso), prezzo d'emissione 84.000%, rendita p.a. 1.089%
La segretaria di Stato Daniela Stoffel negli USA per colloqui finanziari e fiscali
Il 13 dicembre 2022 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha incontrato a Washington il vicesegretario del Tesoro degli Stati Uniti, Adewale Adeyemo. I due rappresentanti del Governo si sono confrontati su questioni finanziarie e fiscali bilaterali e multilaterali.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre in sottoscrizione pubblica mediante la procedura d'aggiudicazione i prestiti seguenti: 2.25%, durata 22.06.2031 (aumento) e 0.00%, durata 24.07.2039 (aumento) e 0.50%, durata 24.05.2055 (aumento)
Il Consiglio federale adotta il rapporto sull’accettazione di contanti in Svizzera
Nella seduta del 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sull’accettazione di contanti in Svizzera, redatto in adempimento del postulato 18.4399 stilato dalla consigliera nazionale Prisca Birrer-Heimo. Il denaro contante svolge funzioni importanti per l’economia e la società. Il Consiglio federale ritiene pertanto necessario seguire attentamente gli sviluppi in quest’ambito. Tuttavia, respinge l’obbligo inderogabile di accettazione proposto dall’autrice del postulato, poiché costituirebbe una grave ingerenza nella libertà contrattuale e nel diritto fondamentale della libertà economica.
La riforma AVS 21 entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 – Procedura di consultazione sulle modifiche di ordinanza
La riforma AVS 21 è stata accettata da Popolo e Cantoni il 25 settembre 2022. Nella sua seduta del 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ne ha fissato la data di entrata in vigore al 1° gennaio 2024. Inoltre ha posto in consultazione le disposizioni d’esecuzione. La procedura durerà fino al 24 marzo 2023.
Il Consiglio federale ha proceduto alla ripartizione dei dipartimenti
Riunitosi nella composizione che avrà dal 1° gennaio 2023, il Consiglio federale ha proceduto l’8 dicembre 2022 alla ripartizione dei sette dipartimenti e designato le supplenze.
Il Consiglio federale intensifica il coordinamento interdipartimentale per la politica di sicurezza e i ciber-rischi
Nella sua seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha preso decisioni volte a intensificare il coordinamento per affari rilevanti in materia di politica di sicurezza nonché per affari legati ai ciber-rischi. Da un lato la Delegazione Sicurezza del Consiglio federale verrà resa più efficiente, il Comitato ristretto Sicurezza verrà rafforzato e la collaborazione tra i due organi verrà ottimizzata. D’altro canto è previsto che in futuro si rinunci alla Delegazione Cibersicurezza e che questioni legate alla cibersicurezza rilevanti sotto il profilo della politica di sicurezza vengano trattate dalla Delegazione Sicurezza del Consiglio federale. La nuova struttura sarà effettiva a partire dal 2023.
L’NCSC diventerà un ufficio federale del DDPS
In considerazione della crescente importanza della cibersicurezza e del buon lavoro svolto negli anni scorsi in seno al Dipartimento federale delle finanze (DFF), il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) diventerà un ufficio federale. Nella seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’Ufficio sarà aggregato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e ha incaricato quest’ultimo di predisporre, in collaborazione con il DFF, le strutture del nuovo ufficio federale entro fine marzo 2023.
Avviata la procedura di consultazione sull’imposizione individuale
Nella seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’imposizione individuale, secondo la quale ogni contribuente, anche coniugato, dovrà compilare la propria dichiarazione fiscale. L’avamprogetto funge da controprogetto indiretto all’Iniziativa per imposte eque, che il Consiglio federale respinge.
Compensazione del rincaro per il personale federale
In occasione della seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro del 2,5 per cento per il 2023. Conferma così l’esito dei negoziati svoltisi il 17 novembre 2022 tra il consigliere federale Ueli Maurer e i vertici delle associazioni del personale.
Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente l’introduzione dell’obbligo di segnalare ciberattacchi a infrastrutture critiche
Il Consiglio federale intende introdurre l’obbligo di segnalare ciberattacchi a infrastrutture critiche. Nella seduta del 2 dicembre 2022 ha quindi approvato il messaggio concernente la modifica della legge sulla sicurezza delle informazioni e lo ha licenziato all’attenzione del Parlamento. Il progetto pone le basi legali necessarie affinché i gestori di infrastrutture critiche siano assoggettati all’obbligo di segnalare e definisce i compiti del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), designato come servizio centrale di segnalazione di ciberattacchi.
Un milione di rendite versate all’estero ogni mese
Il numero di rendite dell’assicurazione AVS/AI versate all’estero ha raggiunto quota un milione. L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) è l’organo di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro. In particolare è responsabile del versamento delle rendite di vecchiaia e invalidità per le persone residenti all’estero.
Emissione di prestiti della Confederazione del 14 dicembre 2022
Il termine di sottoscrizione opzionale sarà utilizzato.
Calendario delle emissioni di prestiti della Confederazione e di crediti contabili a breve termine per il 2023
Per il 2023 l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) prevede di emettere prestiti per 8 miliardi di franchi in termini nominali. Tenuto conto di quello in scadenza nel 2023, l’ammontare di prestiti in essere della Confederazione crescerà di 3,4 miliardi. Il volume dei crediti contabili a breve termine in circolazione verrà mantenuto tra i 12 e i 18 miliardi di franchi. Le aste dei prestiti hanno luogo ogni mese eccetto in agosto, mentre quelle dei crediti contabili a breve termine si tengono ogni settimana.
Con la visita di Stato del presidente Mattarella Svizzera e Italia sottolineano l’importanza delle relazioni fra i due Paesi
Con la visita di Stato del presidente italiano Sergio Mattarella in Svizzera i due Paesi danno risalto alle loro strette relazioni. Martedì il presidente italiano è stato ricevuto dal Consiglio federale in corpore. Nel discorso di benvenuto il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha sottolineato gli stretti legami che intercorrono tra Italia e Svizzera, rimarcando come gli intensi scambi tra i due Paesi rafforzino l’italianità insita nel DNA elvetico. Oltre che sulle relazioni bilaterali, i colloqui ufficiali si sono incentrati sulla politica europea, sulla situazione della sicurezza in Europa e su temi multilaterali.
Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato il ministro delle finanze italiano a Varese
Il 25 novembre 2022, il consigliere federale Ueli Maurer si è recato in Italia per una visita di lavoro. A Varese ha incontrato per la prima volta il nuovo ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti. L’Accordo sui frontalieri e le questioni finanziarie bilaterali erano al centro dei colloqui.
Il consigliere federale Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze dell’Arabia Saudita e del Qatar
Il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà il 27 novembre 2022 a Riad il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan e il 28 novembre 2022 a Doha il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari per discutere tematiche bilaterali e internazionali di attualità. L’obiettivo principale è rafforzare le relazioni economiche e finanziarie con questi due Paesi della regione del Golfo importanti per la Svizzera in ambito politico-finanziario.
Compatibilità climatica: il test del 2022 mostra il potenziale del mercato finanziario
Tutti gli istituti finanziari svizzeri possono partecipare a titolo volontario a un test coordinato a livello internazionale che mostra la loro compatibilità climatica. Il test del 2022 mostra esempi sempre migliori come pure il potenziale per ulteriori sforzi a breve termine. Il test è realizzato su iniziativa dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in collaborazione con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF).
Comunicazione DFF
Bundesgasse 3
Svizzera - 3003 Berna