L’Amministrazione federale quale datore di lavoro
Con la sua modernità e diversità, la Confederazione, in quanto datore di lavoro, sta al passo con gli sviluppi sociali e si adatta alle mutevoli esigenze di attuali o potenziali collaboratori.
Comunicati stampa sul tema
Il Consiglio federale approva il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale
Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale informa ogni anno in merito all’evoluzione avvenuta nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 7 marzo 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto riguardante il 2024.
Pacchetto di sgravio 27: contributo del personale federale con misure nell’ambito delle condizioni di assunzione
Nella sua seduta del 19 febbraio 2025 il Consiglio federale ha deciso di adottare misure nell’ambito delle condizioni di assunzione del personale federale allo scopo di sgravare il bilancio della Confederazione. Dal 2026 verranno attuate riduzioni pari a 70 milioni di franchi. A partire dal 2027 seguiranno altre misure finalizzate a raggiungere l’obiettivo di sgravio 100 milioni di franchi.
Risultati dell’inchiesta 2024 concernente il personale
Nella seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati dell’inchiesta 2024 sul personale, che mostrano un quadro complessivamente positivo.
Ufficio federale del personale UFPER
3003 Berna